Nel corso del 2022, nelle librerie italiane, sono in arrivo una moltitudine di novità appartenenti ai diversi generi che terranno compagnia ai lettori nel corso dei mesi. Da Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom al romanzo ufficiale della serie televisiva su Canale5Love Is in the Air: La favola di Eda e Serkan, in questo articolo abbiamo raccolto per te i libri usciti e in arrivo nel corso del 2022 da non lasciarti assolutamente scappare.

Queste novità fanno seguito a un 2021 davvero soddisfacente dal punto di vista della letteratura, che ha portato tra gli scaffali fisici e virtuali delle librerie una moltitudine di titoli incredibilmente apprezzati, tra i quali non possiamo che citare “My policeman. Storia di un amore impossibile” di Bethan Roberts e L’impero del vampiro di Jay Kristoff.

Libri in uscita nel corso del 2022

libri del 2022 degni di nota sono davvero numerosi e, senza alcun dubbio, non faranno che aumentare nel corso dei mesi, ma in questo articolo in continuo aggiornamento, vogliamo segnalarti quelli da non lasciarti scappare, tutti accompagnati dalla data di uscita e dalla trama rilasciata dalla casa editrice.

Sei pronto a tuffarti in un 2022 ricco di avventure straordinarie?

Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom

Per gli amanti del genere rosa segnaliamo invece il nuovo romanzo dell’autrice di Fabbricante di Lacrime, in libreria dal 13 gennaio 2022Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom.

TRAMA

Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte.

Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c’è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l’unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all’oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell’inverno?

Love Is in the Air: La favola di Eda e Serkan di AA.VV.

In libreria dal 18 gennaio, il romanzo ufficiale della serie TV di Canale 5, scritto da autori vari, Love Is in the Air: La favola di Eda e Serkan.

TRAMA

Eda Yildiz sognava di studiare in Italia e diventare un architetto paesaggista, ma ha dovuto lasciare l’università: la retta è troppo costosa e inspiegabilmente la sua borsa di studio, finanziata dal grande architetto Serkan Bolat, è stata ritirata. Ora Eda aiuta la zia nel suo negozio di fiori e detesta Serkan, che ritiene responsabile del proprio fallimento. Ma quando lo incontra, proprio nell’aula magna dell’ateneo durante un discorso agli studenti, scopre che, oltre a essere un uomo freddo, arrogante e ossessionato dal lavoro, è anche malinconico e affascinante.

Per una catena di eventi fortuiti, Eda si trova a seguire Serkan fino alla festa di fidanzamento della sua ex, la bellissima PR Selin, e ad accettare un bizzarro accordo: dovrà far finta di essere la sua fidanzata per due mesi, al solo scopo di separare Selin dall’uomo che sta per sposare. In cambio, lavorerà per lui e guadagnerà una chance di andare in Italia.

Vivendo insieme, giorno dopo giorno, il confine tra realtà e finzione si fa sempre più sottile. In poco tempo Eda si ritrova perdutamente innamorata del famoso architetto, che dietro quella sua corazza all’apparenza impenetrabile lascia intravedere un animo sensibile. Piano piano, anche Serkan rimane rapito dalla ragazza dei fiori, fino al punto di aprirsi al mondo solo con lei, solo per lei. Ma un segreto della famiglia Bolat, che coinvolge la tragica morte dei genitori di Eda, potrebbe essere l’inizio della fine…

La casa in fondo a Needless Street (Macabre) di Catriona Ward

In libreria dal 18 gennaio 2022 la lettura perfetta per tutti gli amanti del genere horrorLa casa in fondo a Needless Street (Macabre) di Catriona Ward.

TRAMA

NEL BOSCO IN FONDO A NEEDLESS STREET NON ABITANO SOLO ANIMALI MA ANCHE SENSO DI COLPA, CRUDELTÀ E DOLORE. SMARRIRCISI È F IN TROPPO FACILE, PERCHÉ TUTTI SIAMO VITTIME MA ANCHE CARNEFICI.

Questa è la storia di un assassino, di una bambina scomparsa e di una vendetta. Questa è la storia di Ted, che vive con sua figlia Lauren e la gatta Olivia in una casa normale alla fine di una strada normale. Tutte queste cose sono vere. Eppure, alcune sono bugie. Pensi di sapere cosa c’è dentro l’ultima casa in fondo a Needless Street. Pensi di aver già letto questa storia. Ma è qui che ti sbagli.

Offerta

Sissi, il romanzo ufficiale della serie TV

In libreria dal 25 gennaio 2022, il romanzo ufficiale della serie evento di Canale 5, Sissi.

TRAMA

La ragazza che divenne un’imperatrice. L’imperatrice che divenne una leggenda. La donna che divenne un’icona.

Elisabeth, detta Sissi, non è la duchessa di Baviera che tutti si aspetterebbero: di animo selvaggio, ama andare a cavallo e stare a contatto con la natura; innamorata dell’amore, scrive e legge poesie. È appena una ragazzina quando è costretta ad accompagnare a Bad Ischl sua sorella Elena, destinata a sposare Francesco Giuseppe e a diventare l’Imperatrice d’Austria. Tuttavia, quando Sissi conosce il futuro cognato, se ne innamora perdutamente. Il sentimento è reciproco e, sebbene i due cerchino di lottare contro la passione che li consuma, alla fine Francesco Giuseppe decide di sposare lei invece della sorella. La giovane scoprirà ben presto, però, che la corte di Vienna non è un ambiente facile: intrighi, complotti e tradimenti sono all’ordine del giorno e nemici potenti, come Napoleone III, aspettano solo la loro occasione per muovere guerra contro gli austriaci. Per amore, Sissi sarà costretta a crescere, a diventare una donna sicura di sé e capace di scelte difficili, degna di ricoprire il ruolo di imperatrice: una vita fatta di rigidi protocolli e apparenze che è ben lontana dall’essere una favola. Riuscirà ad abituarsi a quel mondo duro e, soprattutto, il suo matrimonio con Francesco Giuseppe resisterà agli ostacoli sul suo cammino?

Dalla mia finestra di Ariana Godoy

In tutte le librerie dal 1 febbraio, il romanzo di Ariana Godoy che ha ispirato l’omonimo film Netflix: Dalla mia finestra.

TRAMA

E se il ragazzo dei tuoi sogni si rendesse conto che esisti?

Raquel ha un’unica, grande ossessione: Ares Hidalgo, il suo affascinante e misterioso vicino. Passa il tempo a sbirciarlo dalla finestra e a immaginare un mondo in cui lui si accorga della sua esistenza. Finché finalmente, un giorno, quel mondo diventa realtà. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come Raquel ha programmato, perché il loro primo incontro ufficiale è uno scontro per un futile motivo: la password del wifi. Ma ormai è fatta, Raquel ha la sua attenzione ed è decisa a farlo innamorare di lei, nonostante Ares a volte la desideri e a volte la tratti con freddezza. Tra litigi, incomprensioni, baci infuocati e tanta passione, Raquel riuscirà a conquistare una volta per tutte il cuore del ragazzo che ama da sempre, oppure dovrà rinunciarvi?

Dalla mia finestra
  • Godoy, Ariana (Author)

Colpo di spugna di Jim Thompson

In libreria dal 3 febbraio 2022, il romanzo di genere giallo thrillerColpo di spugna di Jim Thompson.

TRAMA

È pressoché inevitabile che un uomo che se la fa con due donne – la moglie e la migliore amica della moglie – prima o poi vada a ficcarsi nei guai. Ma se le donne in questione sono addirittura tre, il destino di quell’uomo è quasi segnato. Nella sonnecchiosa Potts County, Texas, dove non succede mai nulla, lo sceriffo Nick Corey trova il modo di rendere meno noiosa la quotidianità. Da questo romanzo è stato tratto il capolavoro cinematografico di Bertrand Tavernier e attualmente Yorgos Lanthimos, regista di The Lobster e La Favorita, sta lavorando a una nuova trasposizione cinematografica.

Offerta

Il cuore è un organo di Francesca Michielin

In libreria dal 15 marzo 2022, il romanzo d’esordio di Francesca Michielin, Il cuore è un organo.

TRAMA

Questa è una storia tutta al femminile. È la storia di Verde, giovanissima cantautrice all’apice del successo, è la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera ritiratasi dalle scene ormai da decenni ed è anche la storia di Anna, che le ha fatte incontrare. Generazioni distanti, le loro, ma accomunate da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore. Attraverso il loro incontro danno il via a una vera e propria rivoluzione che le renderà più forti e più aperte al cambiamento e all’accettazione di sé, errori compresi.

Il cuore è un organo
  • Michielin, Francesca (Author)

**articolo in aggiornamento**

E se il cinema e la lettura sono la tua passione, scopri qui i film tratti dai libri da non perdere nel 2022.