Il cinema e la lettura sono la tua passione e ti piacerebbe scoprire i titoli dei nuovi film tratti dai libri che sono arrivati o arriveranno al cinema e in streaming nel 2022? Sei nel posto giusto. In questo articolo abbiamo stilato una lista di consigli che fa proprio al caso tuo.

Da sempre, infatti, film e libri sono connessi tra loro, non solo perché entrambi consentono di vivere nuove vite, tuffarsi in mondi straordinari e conoscere personaggi di ogni tipo, ma anche perché i romanzi, sia di recente uscita che quelli più classici, sono un’incredibile fonte di ispirazione per il mondo del cinema e della televisione. Nonostante la storia (per chi ha letto il romanzo) sia già nota, molti registi riescono a dare nuova forza ai testi, facendo delle trasposizioni cinematografiche dei veri e propri capolavori, in grado di sorprendere e far innamorare lo spettatore.

Migliori film del 2022 tratti dai libri

Proprio come il 2021, che ha portato al cinema e in streaming film appassionanti tratti da grandi romanzi, come Birds of Paradise e Dune, anche il 2022 sarà un anno davvero ricco per gli amanti della lettura e del cinema.

Dopo averti consigliato i 5 romanzi da leggere che hanno ispirato film, in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere, con una lista in continuo aggiornamento, i migliori titoli tratti dai romanzi da non lasciarti scappare al cinema e in streaming nel 2022, tutti accompagnati dal trailer, dalla data di uscita e dalla sinossi ufficiale.

The Tender Bar

Cominciamo la nostra lista dei migliori film tratti dai libri da non perdere nel 2022 con The Tender Bar, il film Amazon Original diretto da George Clooney, che porta sullo schermo il romanzo autobiografico “Il bar delle grandi speranze” di J.R. Moehringer, vincitore del premio Pulitzer. Data di uscita 7 gennaio.

Il bar delle grandi speranze
  • Moehringer, J. R. (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

TRAMA

The Tender Bar racconta la storia di J.R. (Sheridan), un ragazzo orfano di padre che cresce tra i fumi di un bar gestito da zio Charlie (Affleck), il più brillante e originale tra le figure paterne bizzarre ed espansive che incontra nella sua infanzia. Mentre la determinata madre del ragazzo (Rabe) lotta per offrire a suo figlio opportunità che a lei furono negate – e lascia la casa in rovina di suo padre (Christopher Lloyd), uomo stravagante e, suo malgrado, solidale – J.R. inizia a perseguire coraggiosamente, anche se non sempre con grazia, i suoi sogni romantici e professionali — con un piede costantemente nel bar dello zio Charlie.

The Tender è disponibile su Prime Video.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Continuiamo la nostra lista di consigli con La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro che porta sul grande schermo il romanzo del 1946 di William Lindsay GreshamNightmare Alley“. Al cinema dal 27 gennaio.

Offerta
Nightmare alley
  • Gresham, William Lindsay (Author)

TRAMA

Nel film, un giovane e ambizioso giostraio, con un talento nel manipolare le persone con poche parole ben scelte, frequenta una psichiatra che è ancora più pericolosa di lui.

Dalla mia finestra

Passiamo ora a Netflix per consigliarti il film che porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Ariana Godoy: Dalla mia finestra. Data di uscita 4 febbraio 2022.

Dalla mia finestra
  • Godoy, Ariana (Author)

TRAMA

Raquel è perdutamente innamorata dell’attraente e misterioso vicino di casa Ares, ma lo osserva da lontano perché purtroppo non si sono mai parlati. La ragazza però ha chiaro in mente un piano: fare innamorare Ares. Tutt’altro che innocente e indifesa, Raquel non è preparata a perdere tutto per ottenere ciò che vuole… sicuramente non se stessa.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Assassinio sul Nilo

Tra i migliori film tratti dai libri da non perdere nel 2022 non possiamo che consigliarti anche Assassinio sul Nilo, il film sequel di Assassinio sull’Orient Express, basato sull’omonimo, celebre romanzo di Agatha ChristieAl cinema dal 10 febbraio.

Offerta
Assassinio sul Nilo
  • Christie, Agatha (Author)

TRAMA

La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientato in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa storia di passione sfrenata e gelosia presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori vestiti in modo impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

Monaco: sull’orlo della guerra

Ci spostiamo nuovamente su Netflix per consigliarti un film disponibile dal 21 gennaio che porta sullo schermo il il bestseller internazionale di Robert Harris: Monaco: sull’orlo della guerra.

Offerta
Monaco
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Robert Harris , Annamaria Raffo
  • Collana: Omnibus
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2018
  • Harris, Robert (Author)

TRAMA

Autunno 1938: l’Europa è sull’orlo della guerra, Adolf Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Il funzionario pubblico britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco per una conferenza convocata d’urgenza, mentre la pressione si fa sempre più schiacciante. L’inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?

Ti ricordiamo che l’articolo è in aggiornamento. 


Team World consiglia…

Se ami leggere grandi romanzi che hanno ispirato film, ti consigliamo un titolo approdato nelle librerie italiane lo scorso 9 novembre 2021: My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts. Da questo libro è tratto l’omonimo film con Harry Styles ed Emma Corrin, My Policeman, la cui data di uscita non è ancora stata resa nota.

My Policeman segue le vicende di Marion e Patrick che si trovano a dividersi l’amore di Tom, oggetto del desiderio di entrambi. Nell’Inghilterra del 1950, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, per Tom sposare Marion è l’unico modo per nascondersi ed essere al sicuro, anche se il suo cuore appartiene in realtà a Patrick. Tutto questo arriva a spezzare le vite delle tre persone coinvolte.

Offerta

Scopri qui anche le serie TV tratte dai libri in streaming su Prime Video e le migliori serie TV tratte dai libri.