Il cinema e la lettura sono la tua passione e ti piacerebbe scoprire i titoli dei nuovi film tratti dai libri che sono arrivati o arriveranno al cinema e in streaming nel 2022? Sei nel posto giusto. In questo articolo abbiamo stilato una lista di consigli che fa proprio al caso tuo.

Da sempre, infatti, film e libri sono connessi tra loro, non solo perché entrambi consentono di vivere nuove vite, tuffarsi in mondi straordinari e conoscere personaggi di ogni tipo, ma anche perché i romanzi, sia di recente uscita che quelli più classici, sono un’incredibile fonte di ispirazione per il mondo del cinema e della televisione. Nonostante la storia (per chi ha letto il romanzo) sia già nota, molti registi riescono a dare nuova forza ai testi, facendo delle trasposizioni cinematografiche dei veri e propri capolavori, in grado di sorprendere e far innamorare lo spettatore.

Migliori film del 2022 tratti dai libri

Proprio come il 2021, che ha portato al cinema e in streaming film appassionanti tratti da grandi romanzi, come Birds of Paradise e Dune, anche il 2022 sarà un anno davvero ricco per gli amanti della lettura e del cinema.

Dopo averti consigliato i 5 romanzi da leggere che hanno ispirato film, in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere, con una lista in continuo aggiornamento, i migliori titoli tratti dai romanzi da non lasciarti scappare al cinema e in streaming nel 2022, tutti accompagnati dal trailer, dalla data di uscita e dalla sinossi ufficiale.

The Tender Bar

Cominciamo la nostra lista dei migliori film tratti dai libri da non perdere nel 2022 con The Tender Bar, il film Amazon Original diretto da George Clooney, che porta sullo schermo il romanzo autobiografico “Il bar delle grandi speranze” di J.R. Moehringer, vincitore del premio Pulitzer. Data di uscita 7 gennaio.

Il bar delle grandi speranze
  • Moehringer, J. R. (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

TRAMA

The Tender Bar racconta la storia di J.R. (Sheridan), un ragazzo orfano di padre che cresce tra i fumi di un bar gestito da zio Charlie (Affleck), il più brillante e originale tra le figure paterne bizzarre ed espansive che incontra nella sua infanzia. Mentre la determinata madre del ragazzo (Rabe) lotta per offrire a suo figlio opportunità che a lei furono negate – e lascia la casa in rovina di suo padre (Christopher Lloyd), uomo stravagante e, suo malgrado, solidale – J.R. inizia a perseguire coraggiosamente, anche se non sempre con grazia, i suoi sogni romantici e professionali — con un piede costantemente nel bar dello zio Charlie.

The Tender è disponibile su Prime Video.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Continuiamo la nostra lista di consigli con La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro che porta sul grande schermo il romanzo del 1946 di William Lindsay GreshamNightmare Alley“. Al cinema dal 27 gennaio.

Offerta
Nightmare alley
  • Gresham, William Lindsay (Autore)

TRAMA

Nel film, un giovane e ambizioso giostraio, con un talento nel manipolare le persone con poche parole ben scelte, frequenta una psichiatra che è ancora più pericolosa di lui.

Dalla mia finestra

Passiamo ora a Netflix per consigliarti il film che porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Ariana Godoy: Dalla mia finestra. Data di uscita 4 febbraio 2022.

Dalla mia finestra
  • Godoy, Ariana (Autore)

TRAMA

Raquel è perdutamente innamorata dell’attraente e misterioso vicino di casa Ares, ma lo osserva da lontano perché purtroppo non si sono mai parlati. La ragazza però ha chiaro in mente un piano: fare innamorare Ares. Tutt’altro che innocente e indifesa, Raquel non è preparata a perdere tutto per ottenere ciò che vuole… sicuramente non se stessa.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Assassinio sul Nilo

Tra i migliori film tratti dai libri da non perdere nel 2022 non possiamo che consigliarti anche Assassinio sul Nilo, il film sequel di Assassinio sull’Orient Express, basato sull’omonimo, celebre romanzo di Agatha ChristieAl cinema dal 10 febbraiosu Disney+ dal 30 marzo.

Offerta
Assassinio sul Nilo
  • Christie, Agatha (Autore)

TRAMA

La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientato in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa storia di passione sfrenata e gelosia presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori vestiti in modo impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Ti odio, anzi no, ti amo!

Disponibile su Prime Video dal giorno di San Valentino anche l’attesissimo film tratto dal romanzo best-seller di Sally Thorne, con Lucy Hale nei panni della protagonista: Ti odio, anzi no, ti amo!

Ti odio, anzi no ti amo!
  • Thorne, Sally (Autore)

TRAMA

Basato sull’omonimo romanzo best-seller di Sally Thorne, Ti odio, anzi no, ti amo! racconta la storia di un’ambiziosa brava ragazza di nome Lucy Hutton (Lucy Hale), ai ferri corti con la fredda ed efficente nemesi sul posto di lavoro Joshua Templeton (Austin Stowell), entrambi in corsa per ottenere una grande promozione presso la casa editrice Bexley & Gamin. Intrappolati in un ufficio condiviso, Lucy dà il via a una spietata competizione contro Josh, una rivalità che diventerà sempre più complicata anche a causa dell’attrazione che lei prova per lui dopo che un’innocente corsa in ascensore si trasforma in qualcosa di totalmente inadatto all’ambiente lavorativo. Ma è amore o solo un’altra battaglia nella loro guerra all’ottenimento del posto di lavoro tanto ambito?

Acque Profonde

Sempre su Prime Video ti consigliamo il film con Ben Affleck e Ana de Armas nei panni dei protagonisti, basato sull’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, Acque ProfondeData di uscita 18 marzo 2022.

Offerta
Acque profonde
  • Highsmith, Patricia (Autore)

TRAMA

Ben Affleck e Ana de Armas interpretano Vic e Melinda Van Allen, un’influente coppia di New Orleans il cui matrimonio sta cedendo sotto il peso di risentimenti, gelosie e sospetti. Man a mano che le provocazioni e i giochi psicologici che i due infliggono l’un l’altra aumentano, la situazione si trasforma velocemente in un gioco mortale fra gatto e topo e i flirt extra-coniugali di Melinda iniziano a sparire.

Enola Holmes 2

Tra i film tratti dai libri da non lasciarsi scappare nel 2022 c’è senza alcun dubbio anche Enola Holmes 2, il film con Millie Bobby Brown e Henry Cavill, sequel di Enola Holmes. I film sono tratti dai libri di Nancy Springer. Su Netflix nel 2022.

Offerta
Il caso del marchese scomparso. Enola Holmes (Vol. 1)
  • Editore: De Agostini
  • Autore: Nancy Springer , Sara Mazzucchi
  • Collana: Le gemme
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2020
  • Springer, Nancy (Autore)

TRAMA

Come il famigerato fratello, Enola Holmes è ora una detective a contratto e il suo primo caso ufficiale è la ricerca di una bambina scomparsa in un pericoloso complotto che sfocia in un mistero… Per risolverlo avrà bisogno dell’aiuto di amici, tra cui lo stesso Sherlock.

Bullet Train

Tra i titoli degni di nota in uscita in questo 2022 ti segnaliamo anche Bullet Train, il film con Brad Pitt, Sandra Bullock, Joey King e Aaron Taylor-Johnson, tratto dal romanzo best seller di Kōtarō Isaka, I sette killer dello ShinkansenData di uscita 25 agosto 2022.

Offerta
I sette killer dello Shinkansen
  • Isaka, Kotaro (Autore)

TRAMA

Bullet Train segue le vicende di cinque sicari che, senza saperlo, salgono sullo stesso treno ad alta velocità ognuno con un diverso incarico.

L’accademia del bene e del male

Disponibile su Netflix dal 21 ottobre, il nuovo film con Charlize Theron, tratto dall’epica serie di bestseller internazionali di Soman Chainani, L’accademia del bene e del male.

TRAMA

Nel villaggio di Gavaldon, le due outsider e migliori amiche Sophie (Sophia Anne Caruso) e Agatha (Sofia Wylie) condividono un legame unico. Sophie ama le fiabe e sogna di scappare dalla vita monotona del suo villaggio, mentre Agatha ha un aspetto oscuro e le fattezze di una vera strega. In una notte di luna piena una forza sconosciuta le trascina nell’Accademia del Bene e del Male, dove la vera storia di ogni favola ha il suo inizio. Ma qualcosa non quadra fin dal principio: Sophie è assegnata alla Scuola del Male diretta dall’elegante e acida Lady Pocus (Charlize Theron), mentre Agatha è inviata alla Scuola del Bene, sotto la guida della solare e gentile professoressa Colombine (Kerry Washington). Se frequentare lezioni con la prole di Cenerentola, Capitan Uncino e con l’affascinante figlio di Re Artù (Jamie Flatters) non fosse abbastanza complicato, il preside (Laurence Fishburne) dichiara che solo un bacio dato con vero amore potrà cambiare le regole e ricollocare le ragazze nella scuola adatta. Quando una figura tenebrosa (Kit Young) misteriosamente legata a Sophie riemerge minacciando di distruggere la scuola e ignorare le regole, l’unica speranza per un lieto fine è sopravvivere alla fiaba stessa.

La cena delle spie (All The Old Knives)

Disponibile su Prime Video dall’8 aprile anche il film tratto dal libro di Olen Steinhauer, che vede nel cast Chris Pine, Thandiwe Newton, Laurence Fishburne e Jonathan Pryce: La cena delle spie (All The Old Knives).

Offerta
La cena delle spie
  • Steinhauer, Olen (Autore)

TRAMA

Quando la CIA scopre che uno dei suoi agenti ha divulgato informazioni che sono costate la vita a più di 100 persone, l’agente veterano Henry Pelham (Chris Pine) viene incaricato di scovare la talpa tra i suoi vecchi colleghi nella sede di Vienna dell’agenzia. La sua indagine lo porta dall’Austria all’Inghilterra fino alla California, dove si ricongiunge con la sua ex-collega ed ex-amante Celia Harrison (Thandiwe Newton). La coppia è costretta a confondere il confine tra professione e passione in questa storia avvincente di spionaggio mondiale, ambiguità morale e tradimento mortale.

365 giorni: Adesso

Disponibile su Netflix dal 27 aprile 365 giorni: Adesso, il sequel del film di successo 365 giorni, basato sui romanzi di successo di Blanka Lipinska. Il film vede ancora una volta Anna-Maria Sieklucka e Michele Morrone nei panni di Laura e Massimo.

Offerta
365 giorni
  • Lipinska, Blanka (Autore)

TRAMA

Laura e Massimo sono tornati e non sono mai stati così travolti dalla passione. Ma il nuovo inizio della coppia è complicato dai legami familiari di Massimo e da un uomo misterioso che si insinua nella vita di Laura per conquistare il cuore e la fiducia della donna… a ogni costo.

The Gray Man

Sempre su Netflix, dal 22 luglio, troviamo il film thriller diretto da i fratelli Russo (The Avengers), con protagonisti Ryan Gosling, Chris Evans e Rege Jean Page (Bridgerton): The Gray Man. Il film è ispirato al romanzo del 2009 The Gray Man (in italiano Tre giorni per un delitto) scritto da Mark Greaney.

Offerta
The Gray Man
  • Greaney, Mark (Autore)

TRAMA

Il Gray Man è l’agente della CIA Court Gentry (Ryan Gosling), detto anche Sierra Six. Preso da un penitenziario federale e assoldato dal supervisore Donald Fitzroy (Billy Bob Thornton), Gentry era un tempo un sicario a pagamento esperto e approvato dall’agenzia.

Adesso però le cose sono cambiate e Six diventa l’obiettivo di una caccia internazionale lanciata da Lloyd Hansen (Chris Evans), un ex collega della CIA che farà l’impossibile per eliminarlo. Per sua fortuna l’agente Dani Miranda (Ana de Armas) è dalla sua parte…

Ti ricordiamo che l’articolo è in aggiornamento. 

Il Colibrì

Al cinema dal 20 ottobre il film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 e bestseller internazionale: Il Colibrì. Di produzione italiana, nel film è presente anche una canzone inedita di Sergio Endrigo, intitolata Caro amore Lontanissimo e interpretata da Marco Mengoni.

TRAMA

È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.

La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.

È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.

Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

White Noise

Prossimamente su Netflix troviamo White Noise, il film di genere black comedy horror che porta sullo schermo l’omonimo libro di Don DeLillo. Con Adam Driver e Greta Gerwig nel cast, il film è il titolo di apertura, in Concorso, della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

TRAMA

Allo stesso tempo esilarante e terrificante, lirico e assurdo, ordinario e apocalittico, White Noise racconta i tentativi di una famiglia americana contemporanea nell’affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana, alle prese con i misteri universali dell’amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto.


Team World consiglia…

My Policeman

Se ami leggere grandi romanzi che hanno ispirato film, ti consigliamo un titolo approdato nelle librerie italiane lo scorso 9 novembre 2021: My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts. Da questo libro è tratto l’omonimo film con Harry Styles ed Emma Corrin, My Policeman, che sarà disponibile su Prime Video dal prossimo 4 novembre.

My Policeman segue le vicende di Marion e Patrick che si trovano a dividersi l’amore di Tom, oggetto del desiderio di entrambi. Nell’Inghilterra del 1950, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, per Tom sposare Marion è l’unico modo per nascondersi ed essere al sicuro, anche se il suo cuore appartiene in realtà a Patrick. Tutto questo arriva a spezzare le vite delle tre persone coinvolte.

Offerta
My policeman
  • Roberts, Bethan (Autore)

Scopri qui anche le serie TV tratte dai libri in streaming su Prime Video e le migliori serie TV tratte dai libri.