Vai a Team World Shop

Serie TV tratte dai libri: le letture da non perdere

Sei un amante delle serie televisive e della lettura? Scopri tutte le serie TV di successo tratte dai libri.

Sei un accanito lettore e un appassionato di serie televisive? Se ti piacerebbe continuare a vivere le avventure dei tuoi personaggi anche fuori dallo schermo per ritrovarle tra le pagine, sei nel posto giusto.

Continua a leggere e scopri le serie TV di successo tratte dai libri per recuperare i romanzi sui quali si basano gli show.

Le serie TV di successo tratte dai libri

Negli ultimi anni le serie TV sono diventate parte integrante della nostra quotidianità, influenzando i nostri gusti anche al di fuori dello schermo, dall’ascolto della musica, all’abbigliamento, alla lettura. Spesso ci appassioniamo così tanto a una storia da volerne sempre di più e da non riuscire a salutarla dopo aver terminato gli episodi.

Quello che forse non tutti sanno è che molte delle serie TV più amate sono tratte proprio da un romanzo/una serie di romanzi, ed è quindi possibile tuffarsi tra le pagine per poter rivivere le avventure dei propri beniamini.

Ecco alcune delle serie TV più amate tratte dai libri:

The Vampire Diaries

Andata in onda sul canale americano The CW dal 2009 al 2017, The Vampire Diaries è stata una delle serie TV più amate di quegli anni e resta tutt’oggi uno show molto apprezzato dal pubblico. La serie fantasy che vede come protagonisti vampiri, streghe e lupi mannari, racconta la storia di Elena Gilbert e dei fratelli Salvatore. The Vampire Diaries si basa sull’omonima saga di Lisa J. Smith, Il diario del vampiro.

La serie di romanzi urban fantasy è stata pubblicata dal 1991 al 2011, inizialmente scritta da Lisa J. Smith e continuata da altri autori, ed è composta da 17 romanzi e uno spin-off, composto a sua volta da altri sei romanzi, divisi in due trilogie, I diari di Stefan.

I libri hanno venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Curiosità: mentre la serie ufficiale di romanzi veniva portata avanti da altri autori, Lisa J. Smith nel 2014 ha annunciato un continuo scritto da lei sotto-forma di fanfiction (non ufficiale) sulla piattaforma Kindle Worlds di Amazon.

Pretty Little Liars

La serie TV teen drama è andata in onda dal 2010 al 2017 sul canale americano ABC (divenuto nel 2016 Freeform). Pretty Little Liars, vede come protagoniste un gruppo di amiche che si trova a dover fronteggiare una misteriosa minaccia che sembra conoscere tutti i loro segreti e che si firma con il nome di -A. La serie si basa sugli omonimi romanzi di Sarah ShepardGiovani, carine e bugiarde.

I libri della Shepard, pubblicati in America dal 2006 e tutt’oggi in corso, vedono ben 9 volumi tradotti in italiano ed editi da Newton Compton: Giovani, carine e bugiarde: tutti i libri su IBS

2020-03-10

Curiosità: oltre ai romanzi della serie sono usciti dei libri supplementari della serie, mirati a spiegare alcuni misteri rimasti in sospeso e legati ad alcuni personaggi, ma questi si distaccano dagli altri libri e non sono disponibili in Italia.

Tredici – 13 Reasons Why

La famosa serie TV di Netflix, distribuita in contemporanea sulla piattaforma in tutto il territorio mondiale nel marzo del 2017, che racconta la storia di Hanna Backer attraverso le cassette registrate dalla ragazza prima del suo suicidio, basa la sua prima stagione sull’omonimo romanzo di Jay Asher, Tredici (Acquistalo su IBS)

Il romanzo, pubblicato nel 2007, è un thriller psicologico, arrivato in Italia con Mondadori nel 2008. Il romanzo è stato inizialmente pubblicato con il nome 13, successivamente modificato in Tredici.

Curiosità: nel 2019, la piattaforma streaming Netflix, dopo aver consultato dei medici, ha preso la decisione di tagliare la scena del suicidio di Hanna, in quanto era stata accusata di spingere i giovani a emulare il gesto della protagonista.

You

La serie TV, andata in onda sul canale americano Lifetime nel settembre 2018 e successivamente distribuito da Netflix, di genere thriller psicologico, racconta la storia di uno stalker dal suo punto di vista e si basa sull’omonimo romanzo di Caroline KepnesYou (intitolato Tu nella sua prima edizione italiana).

Il romanzo, pubblicato nel 2014 ha anche un sequel, pubblicato nel 2016, con il titolo Hidden Bodies. La trama del libro è molto simile alla storia raccontata dalla serie televisiva.

Unorthodox

La mini-serie televisiva originale Netflix, uscita sulla nota piattaforma nel marzo del 2020, racconta la storia di Etsy, una ragazza di diciannove anni che vive a New York in una comunità ultra-ortodossa chassidica, in cui le donne hanno il solo compito di mettere al mondo dei figli, privandosi di tutti quei diritti che riguardano la scelta della persona (ad esempio, Etsy è costretta a rasarsi i capelli e indossare una parrucca perché nessuno, oltre suo marito, può vedere la sua capigliatura naturale e non le è permesso cantare né suonare uno strumento in pubblico) e che decide di lasciare la sua comunità alla ricerca di una nuova vita.

La mini-serie si basa sull’omonimo romanzo autobiografico, Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche (Unorthodox: The Scandalous Rejection of My Hasidic Roots) di Deborah Feldman.

Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2012.

Quicksand

La serie svedese originale Netflix, approdata sulla piattaforma nell’aprile del 2019, racconta la storia di Maja Norberg, una studentessa del liceo sotto processo per omicidio dopo la sparatoria avvenuta nella sua scuola.

La mini-serie televisiva si basa sul romanzo di genere giallo, Sabbie mobili di Malin Persson Giolito, pubblicato per la prima volta nel 2016 e nel 2018 in Italia con Salani, e che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Shadowhunters: The Mortal Instruments 

La serie televisiva di genere fantasy è andata in onda  sul canale americano Freeform dal 2016 al 2019 e racconta le vicende di Clary, una ragazza normale, che in seguito a un omicidio del quale è stata testimone ma che nessun altro dei presenti sembra aver visto, viene a conoscenza dell’esistenza degli shadowhunters, cacciatori di demoni che lavorano nel segreto per proteggere il mondo.

La serie è un adattamento della saga letteraria Shadowhunters: The Mortal Instrument di Cassandra Clare composta da sei romanzi pubblicati tra il 2007 e il 2014.

 

Ora che conosci tutte le serie TV tratte dai libri non ti resta altro che scegliere da quale cominciare la lettura o il binge watching!

Inoltre, se sei un appassionato del teen drama Riverdale, qui trovi tutti i libri della serie, pubblicati però in seguito alla messa in onda della serie.