Le storie narrate tra le pagine di un libro spesso sono d’ispirazione per il mondo del cinema e della televisione. Ad oggi, infatti, sono numerose le storyline, i personaggi, i legami e le realtà nate dalla penna di uno scrittore che hanno preso vita sullo schermo, arrivando nelle case degli spettatori e catturando il cuore e l’attenzione di chi già conosceva la storia e di chi si approccia a essa per la prima volta.

Se la lettura è la tua passione e ami trascorrere le serate guardando titoli ispirati a romanzi indimenticabili, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione di serie televisive che fanno al caso tuo.

Le serie TV tratte dai libri da non perdere

Per aiutarti a non perdere le serie TV tratte dai libri più appassionanti, e lasciarti trasportare tra le pagine di una storia incredibile, qui sotto abbiamo stilato per te una lista contenente sei titoli disponibili in streaming, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale, dal trailer, dalla piattaforma streaming sulla quale è possibile trovarli e, naturalmente, dalla storia alla quale si ispirano.

Sei pronto a tuffarti in racconti straordinari?

Bang Bang Baby

Cominciamo la nostra lista di consigli con un titolo recente di produzione italiana: Bang Bang Baby. Prima fiction italiana Amazon Original, disponibile in esclusiva su Prime VideoBang Bang Baby si ispira alla vera storia di Marisa Merico, figlia di Emilio Di Giovine, ex-boss della ‘ndrangeta, raccontata nel libro autobiografico L’intoccabile.

Offerta
L'intoccabile
  • Merico, Marisa (Autore)

TRAMA 

Bang Bang Baby è un crime drama in dieci puntate ambientato nel 1986 e racconta la storia di Alice, adolescente di 16 anni che vive in una cittadina del Nord Italia. La sua vita di teenager cambia all’improvviso quando scopre che il padre che credeva morto in realtà è ancora vivo. È l’inizio di una discesa agli inferi, per Alice, che per amore del padre si tuffa nel pericoloso mondo della malavita, facendosi sedurre dal fascino del crimine. Quando cercherà di tirarsene fuori, forse sarà troppo tardi…

Iscriviti qui a prime video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti.

Bridgerton

Passiamo ora alla seconda serie in lingua inglese più vista di sempre su Netflix: Bridgerton. Ispirata alla saga letteraria scritta da Julia Quinn, che è stata per diciannove volte nella classifica dei Best Seller di New York e ha visto le sue opere tradotte in oltre 30 lingue diverse, ogni stagione della serie (così come ogni volume della saga) segue un membro differente della famiglia Bridgerton, a partire da Daphne.

TRAMA

Bridgerton segue le vicende di Daphne Bridgerton, la figlia maggiore della potente famiglia Bridgerton mentre fa il suo debutto nel competitivo mercato matrimoniale di Regency London. Sperando di seguire le orme dei suoi genitori e trovare il vero amore, le prospettive di Daphne inizialmente sembrano non essere messe in discussione. Mentre suo fratello maggiore inizia a escludere i suoi potenziali corteggiatori, il foglio dello scandalo dell’alta società scritto dalla misteriosa Lady Whistledown pone Daphne sotto una cattiva luce. Entra in gioco il desiderabile e ribelle Duca di Hastings, scapolo impegnato e considerato match ideale dalle mamme delle debuttanti. Nonostante i due affermino di non volere nulla di ciò che l’altro ha da offrire, la loro attrazione è innegabile e le scintille volano mentre si trovano impegnati in una crescente battaglia di ingegni e mentre affrontano le aspettative della società per il loro futuro.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

House of The Dragon

Ti parliamo ora di una serie non ancora disponibile ma incredibilmente attesa dagli spettatori di tutto il mondo: House Of The Dragon. Serie prequel de Il Trono di Spade, creata da George R. R. Martin e Ryan Condal, House of The Dragon sarà disponibile su Sky Atlantic dal 22 agosto e porterà sul piccolo schermo il libro “Fuoco e Sangue” (titolo originale: Fire and Blood) di George R.R. Martin.

Offerta
Fuoco e sangue. Ediz. illustrata
  • Martin, George R. R. (Autore)

TRAMA

L’attesissima serie HBO, ambientata 200 anni prima degli eventi citati ne “Il Trono di Spade”, racconta la storia della Casa Targaryen e gli avvenimenti che porteranno alla guerra civile, nota come “Danza dei Draghi”.

Per poter vedere House of the Dragon è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare House of the Dragon in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere

Torniamo su Prime Video per consigliarti il titolo Amazon Original molto atteso dal pubblico, disponibile dal 2 settembre 2022: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Rinnovata per una seconda stagione ancor prima del suo debutto, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è tratta dall’omonimo romanzo, composto da tre volumi, scritto da J.R.R. Tolkien.

Offerta
Il signore degli anelli
  • Tolkien, John R. R. (Autore)

TRAMA

La serie di Amazon Studios porta per la prima volta sugli schermi le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra di Mezzo. Questo drama epico è ambientato migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Partendo da un tempo di pace, la serie segue un gruppo di personaggi, alcuni già noti altri nuovi, mentre si apprestano a fronteggiare il temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale degli elfi, Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino ai luoghi più estremi sulla mappa, questi regni e personaggi costruiranno un’eredità che sopravvivrà ben oltre il loro tempo.

Diavoli

Per gli amanti del genere thriller finanziario consigliamo senza alcun dubbio Diavoli, la serie Sky Original (disponibile anche on demand) che vede Alessandro Borghi e Patrick Dempsey nei panni dei protagonisti. Attualmente composta da due stagioni, la serie si ispira al romanzo di Guido Maria Brera “I Diavoli”.

I diavoli
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Guido Maria Brera
  • Collana: Rizzoli narrativa
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020
  • Brera, Guido Maria (Autore)

TRAMA

La storia ruota attorno al profondo legame tra i due protagonisti: da un lato l’italiano Massimo Ruggero (interpretato da Alessandro Borghi), perfetto esempio di self-made man e spregiudicato Head of Trading di una delle più importanti banche di investimento del mondo, La New York – London Investment Bank (NYL); dall’altro, Dominic Morgan – interpretato da Patrick Dempsey – uno degli uomini più potenti della finanza mondiale, CEO della banca e mentore di Massimo. Il sodalizio tra i due uomini inizierà a sgretolarsi quando, a causa dei segreti di Dominic, Massimo si troverà coinvolto in una guerra finanziaria intercontinentale e dovrà scegliere se fidarsi del suo mentore o se provare a fermarlo.

Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza 

L’ultima serie che vogliamo consigliarti, invece, è disponibile in streaming su Disney+: Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza. Di genere drama, la serie  vede nel cast Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Will Poulter, Kaitlyn Dever e Rosario Dawsonm, e porta sullo schermo il libro bestseller del New York Times scritto da Beth Macy.

TRAMA

Dopesick esamina il modo in cui un’azienda ha causato la peggiore epidemia di droga della storia americana. La serie conduce gli spettatori al centro della battaglia dell’America contro l’assuefazione da oppioidi, dalle sale riunioni delle Big Pharma a una povera comunità di minatori della Virginia fino ai corridoi della DEA. Contro ogni previsione, emergeranno degli eroi impegnati in una corsa intensa ed esilarante per abbattere le vili forze aziendali che si celano dietro la crisi nazionale e i loro alleati.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Scopri qui anche le migliori serie tratte dai libri in streaming su Prime Video.