Da sempre le storie raccontate tra le pagine dei libri sono d’ispirazione per il mondo del cinema e della TV: ci sono personaggi, avvenimenti e legami che riescono ad appassionare i lettori al punto da prendere vita sulla schermo.

Se la lettura e le serie televisive sono tra le tue più grandi passioni, sei nel posto giusto: da Bang Bang Baby a Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, in questo articolo troverai una lista di consigli dedicata alle serie televisive basate sui libri disponibili in streaming su Prime Video.

Migliori serie TV tratte dai libri su Prime Video

Ecco le migliori serie TV in streaming su Prime Video tratte dai libri, tutte accompagnate dalla sinossi ufficiale e dal trailer.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Bang Bang Baby

Non possiamo che cominciare la nostra lista con la prima fiction italiana Amazon Original, Bang Bang Baby. Con un cast che mette insieme attori emergenti e volti noti, Bang Bang Baby si basa sul romanzo autobiografico di Marisa Merico, L’intoccabile.

Offerta
L'intoccabile
  • Merico, Marisa (Autore)

TRAMA

Bang Bang Baby è un crime drama in dieci puntate ambientato nel 1986 e racconta la storia di Alice, adolescente di 16 anni che vive in una cittadina del Nord Italia. La sua vita di teenager cambia all’improvviso quando scopre che il padre che credeva morto in realtà è ancora vivo. È l’inizio di una discesa agli inferi, per Alice, che per amore del padre si tuffa nel pericoloso mondo della malavita, facendosi sedurre dal fascino del crimine. Quando cercherà di tirarsene fuori, forse sarà troppo tardi…

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere

Passiamo poi a una serie disponibile su Prime Video dal 2 settembre: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Questa serie Amazon Original si basa sull’omonimo romanzo, composto da tre volumi, scritto da J.R.R. Tolkien ed è ad oggi la serie TV più costosa di sempre.

Offerta
Il signore degli anelli
  • Tolkien, John R. R. (Autore)

TRAMA

La serie di Amazon Studios porta per la prima volta sugli schermi le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra di Mezzo. Questo drama epico è ambientato migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Partendo da un tempo di pace, la serie segue un gruppo di personaggi, alcuni già noti altri nuovi, mentre si apprestano a fronteggiare il temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale degli elfi, Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino ai luoghi più estremi sulla mappa, questi regni e personaggi costruiranno un’eredità che sopravvivrà ben oltre il loro tempo.

La Ruota del tempo

Tra le serie degne di nota che nascono dalle pagine di un libro troviamo anche La Ruota del tempo. Di genere fantasy, La Ruota del Tempo è stata rinnovata per una seconda stagione ancor prima del suo debutto e si basa sui romanzi best-seller di Robert Jordan.

TRAMA

Le vite di cinque giovani di un villaggio cambiano per sempre, all’arrivo di una donna strana e potente, che afferma che uno di loro sia il bambino di un’antica profezia, che potrà sovvertire l’equilibrio tra Luce e Tenebre per sempre. Dovranno scegliere se affidare a lei – e a se stessi – il destino del mondo, prima che il Tenebroso si liberi dalla sua prigione e l’Ultima Battaglia abbia inizio.

Il romanzo è disponibile anche alla lettura gratuita con Kindle Unlimited (che puoi utilizzare con un periodo d’uso gratuito).

Iscriviti qui a Kindle Unlimited

L’estate nei tuoi occhi

Tra le serie davvero davvero imperdibili che hanno avuto origine tra le pagine dei romanzi troviamo anche L’estate nei tuoi occhi. La serie, infatti, è tratta dalla trilogia letteraria di Jenny Han (autrice della serie letteraria To All the Boys I’ve Loved Before) ed è disponibile dal 17 giugno 2022.

Offerta

TRAMA

L’estate nei tuoi occhi è un drama multigenerazionale incentrato su un triangolo amoroso che si viene a creare tra una ragazza e due fratelli, sul rapporto in continua evoluzione tra le madri e i loro figli e sul potere duraturo delle forti amicizie femminili. È un racconto di formazione sull’amore, sulle prime rotture e sulla magia di un’estate perfetta.

Little Fires Everywhere

Se sei alla ricerca di una miniserie, quella che fa al caso tuo è senza alcun dubbio Little Fires Everywhere. Composta da otto episodi, la serie si basa sul libro best-seller di Celeste Ng: Little Fires Everywhere.

Offerta
Tanti piccoli fuochi
  • Ng, Celeste (Autore)

TRAMA

Basato sul romanzo del 2017 di Celeste Ng, Little Fires Everywhere segue i destini incrociati dei Richardson, la famiglia modello, e di una madre enigmatica e sua figlia che stravolgeranno le loro vite. La storia esplora vari temi come quanto i segreti possano pesare, la natura dell’arte e dell’identità, la forza feroce della maternità e il pericolo che scaturisce dal pensare che solo seguendo le regole si possa evitare un disastro.

Good Omen

Continuiamo con una serie attualmente composta da sei episodi, e con una seconda stagione in arrivo prossimamente: Good Omens. La serie di successo è basata sul romanzo Good omens. Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega di Terry Pratchett e Neil Gaiman.

Offerta

TRAMA

La Fine del Mondo sta arrivando, perciò un Angelo nervoso e un Demone scapestrato, troppo affezionati alla vita sulla Terra, sono costretti a formare un’improbabile alleanza per fermare l’Armageddon. Ma hanno perso l’Anticristo, un ragazzino undicenne ignaro di dover causare la fine dei giorni. Dovranno imbarcarsi in un’avventura per trovarlo e salvare il mondo prima che sia tardi.

Alex Rider

Per gli amanti delle serie TV e dei libri che vedono la figura della spia come protagonista non possiamo che consigliare Alex Rider, attualmente disponibile su Prime Video con due stagioni. La serie si ispira ai celebri romanzi scritti da Anthony Horowitz, in particolare la prima stagione di basa sul secondo volume della saga.

Offerta
Point blanc. Alex Rider (Vol. 2)
  • Horowitz, Anthony (Autore)

TRAMA

Alex Rider è un normale adolescente arruolato dall’MI6, dove fa uso di abilità che non sapeva di avere per diventare una spia straordinaria.

Modern Love

Tra le serie più amate in streaming su Prime Video troviamo poi Modern Love. Attualmente composta da due stagioni, la serie si basa basa sull’omonima rubrica settimanale del New York Times, divenuta anche un libro scritto da Daniel Jones, curatore della rubrica che ha dato il suo supporto anche nella creazione della serie.

Modern Love
  • Jones, Daniel (Autore)

TRAMA

Un’amicizia insolita. Un amore perduto riemerso. Un matrimonio al suo punto di svolta. Un appuntamento che potrebbe non essere stato tale. Una nuova famiglia non convenzionale. Queste sono le storie uniche sulle gioie e sulle tribolazioni dell’amore, ciascuna ispirata da un saggio personale di vita vera dell’amata rubrica del New York Times, “Modern Love”.

Panic

Terminiamo la nostra lista con Panic. Tratta dall’omonimo romanzo di Lauren Oliver, che qui veste anche i panni di creatrice, scrittrice e produttrice esecutiva, Panic è una serie televisiva di genere Young Adult composta da 10 episodi.

Offerta
Panic
  • Oliver, Lauren (Autore)

TRAMA

Nella dimenticata cittadina di Carp, in Texas, Panic è l’unica via di fuga. Ogni estate gli studenti diplomati rischiano la vita confrontandosi in una serie di prove per vincere una somma di denaro. Dopo la morte di due giocatori, la posta e i pericoli non sono mai stati così alti. Questa estate i giocatori sono ventitré. Tutti ne usciranno cambiati. Solo uno vincerà. Che il gioco abbia inizio.

Ora che conosci le migliori serie TV tratte dai libri scopri qui anche le migliori serie cult in streaming su Prime Video.