Ami trascorrere le tue giornate tra le pagine di un buon libro oppure guardando film al cinema e in streaming? Sei nel posto giusto. In questo articolo vogliamo consigliarti alcuni dei migliori romanzi che hanno ispirato film, permettendo allo spettatore di vivere la storia in tutte le sue sfaccettature.

Da sempre, i libri sono un’incredibile fonte di ispirazione per il mondo del cinema e della TV. Alcuni dei romanzi più belli arrivati tra gli scaffali delle librerie, infatti, hanno visto i loro personaggi e le loro storie prendere vita, trasformandosi in film serie televisive che hanno appassionato gli spettatori di tutto il mondo, regalando a questi ultimi la possibilità di vedere ciò che fino a quel momento avevano potuto solamente immaginare e avvicinando nuove persone al racconto.

Libri da non perdere che hanno ispirato film

Dai romanzi d’amore a quelli dedicati all’amicizia, passando per i libri dell’orrore, i romanzi che hanno ispirato le sceneggiature di film per il piccolo e grande schermo sono numerosi e incredibilmente variegati.

Per aiutarti a non perdere le letture migliori, nelle quali tuffarti prima o dopo aver visto il film, per vivere la storia nata dalla penna dell’autore a 360°, abbiamo selezionato per te alcuni romanzi da non lasciarti assolutamente scappare, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla casa editrice.

My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts

Cominciamo a parlarti dei migliori libri che hanno ispirato film con My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts. Arrivato nelle librerie italiane il 9 novembre 2021, questo romanzo ambientato nell’Inghilterra del 1950 ha ispirato il film “My Policeman“, diretto da Michael Grandage e prodotto da Amazon Studios, in uscita prossimamente, con protagonisti Harry Styles ed Emma Corrin.

TRAMA

«Dopo appena due giorni a godere delle possibilità offerte da Venezia, dissi: ‘Dovremmo venire a vivere qui’. E la risposta di Tom fu: ‘Dovremmo andare sulla luna’. Ma sulle sue labbra c’era un sorriso.»

Marion e Patrick: così simili nella loro presunzione romantica di ottenere ciò che desiderano. Per entrambi, l’oggetto del desiderio si chiama Tom Burgess, un giovane uomo dal fascino irresistibile e imperscrutabile. Tom è il fratello maggiore della migliore amica di Marion. Si conoscono da adolescenti e per lei è amore a prima vista. Di lì a poco, Tom parte per il servizio militare e poi per l’accademia di polizia, ma Marion è decisa ad aspettarlo, a conquistarlo, sperando in una proposta di matrimonio. Quando finalmente arriva, lei è al settimo cielo, incurante dei segnali che dovrebbero metterla in guardia. Convinta che il suo amore basterà per entrambi. Ignara che Tom ha un’altra vita. Patrick è un artista e lavora come curatore al museo di Brighton. Anche per lui Tom è stato un colpo di fulmine, una folle beatitudine per cui sarebbe disposto a rischiare tutto. Ma nell’Inghilterra di fine anni Cinquanta, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, il matrimonio resta per Tom un nascondiglio sicuro. E così, Marion e Patrick dovranno dividersi l’amore di Tom, fino a quando uno di loro non resisterà più. E le loro tre vite saranno spezzate. Liberamente ispirata alla vicenda dello scrittore E. M. Forster e raccontata magnificamente attraverso i punti di vista alternati di Marion e Patrick, una storia struggente di amori impossibili e speranze deluse.

Offerta

IT di Stephen King

Nella nostra lista dedicata ai libri che hanno ispirato film non poteva certo mancare quello che è considerato un vero classico della letteratura horror, nato dalla penna del maestro dell’orrore, Stephen KingIT. Questo romanzo, pubblicato nel 1986, ha ispirato sia l’omonima miniserie televisiva con Tim Curry nei panni dello spaventoso Pennywise, che i film IT e IT – Capitolo 2, usciti nelle sale nel 2017 e nel 2019, e diretti da Andy Muschietti.

TRAMA

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l’incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l’oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell’infanzia a quelli della maturità.

Offerta
It
  • King, Stephen (Author)

Birds of Paradise di A.K. Small

Tra i libri più belli che hanno ispirato film troviamo anche un romanzo uscito nelle librerie italiane il 19 ottobre, che parla di danzaamiciziasacrifici: Birds of Paradise di A.K. Small. Da questo romanzo è tratto anche l’omonimo film Amazon Original con Kristine Froseth e Diana Silvers, disponibile su Prime Video dal 24 settembre.

TRAMA

Kate è un temporale in piena estate: coraggiosa, spregiudicata, eccessiva in ogni cosa che fa.
Marine è la quiete dopo la tempesta: riflessiva, diligente, moderata. Malgrado siano così diverse, Kate e Marine sono amiche e compagne di scarpette da sempre.
Da quando erano bambine frequentano la prestigiosa scuola di danza di Nanterre e ora sono a un passo dal raggiungere il loro sogno: entrare a fare parte della Compagnia dell’Opéra di Parigi. Solo una, però, verrà scelta e sarà l’unica vincitrice del Premio.
Essere al primo posto della classifica settimanale della scuola significa essere sempre più vicini alla meta, ma vincere il Premio non è così semplice. Molto dipende da ciò che si è pronti a fare per guadagnarselo, da quali limiti si è disposti a superare.
Per Kate e Marine mettersi in gioco significherà far tornare a galla vecchie ferite mai rimarginate, con pesanti conseguenze sul loro futuro. E anche farsi del male a vicenda. Perché l’amicizia non è più forte della competizione. O forse sì e, come l’amore, è in grado di vincere tutto.

Offerta
Birds of paradise
  • Small, A. K. (Author)

Per saperne di più puoi consultare qui la scheda di Birds of Paradise sul sito di Edizioni Piemme.

Piccole donne di Louisa May Alcott

Se parliamo di libri che hanno ispirato film non possiamo certo non citare un classico intramontabile, ancora oggi incredibilmente amato: Piccole donne di Louisa May Alcott. Pubblicato tra il 1868 e il 1869, Piccole Donne ha ispirato numerose trasposizioni, tra cui il film del 1994 con n Winona Ryder, Susan Sarandon e Kirsten Dunst e il film del 2019 con Timothée Chalamet, Florence Pugh, Saoirse Ronan, Meryl Streep ed Emma Watson.

TRAMA

Un anno, tanto dura la storia racchiusa tra la prima e l’ultima pagina di Piccole Donne. È Natale quando ci si immerge nel mondo dai confini fisici minimi, eppure sconfinato, delle sorelle March. Ed è sempre Natale, quello successivo, quando lo si lascia. In mezzo, la vita di quattro adolescenti decise a tirare fuori il meglio da quei difetti che le rendono umanissime: c’è Meg, che non può fare a meno di sognarsi circondata dai lussi di cui la povertà la priva; c’è Josephine, detta Jo, una passione smisurata per le storie e un’insofferenza soffocante per i limiti che le impone l’esser nata donna; Beth, quieta e silenziosa, più appagata dal fare da spettatrice alla vita delle sorelle che dall’essere protagonista della propria; e infine Amy, vanitosa ed egoista, troppo concentrata a rimirarsi in ogni superficie riflettente per curarsi di ciò che accade a chi le sta intorno. Meg, Jo, Beth ed Amy sono quattro “piccole donne” dai caratteri diversi eppure complementari, unite da quel legame unico e speciale che si alimenta di risate sotto le coperte e risvegli condivisi, di litigi furiosi e scuse accigliate, di abiti prestati e prime volte vissute nei racconti l’una dell’altra: la sorellanza. Ed è proprio la potenza di questo legame che rende grande una storia piccola come le sue protagoniste, una storia in cui il percorso di una diventa quello di tutte. E, come accade solo con i classici, anche il percorso di chi legge.

Offerta
Piccole donne
  • Alcott, Louisa May (Author)

Harry Potter e la Pietra Filisofale di J.K. Rowling

Non possiamo che chiudere questo articolo tutto dedicato ai film le cui storie hanno preso vita sul piccolo e grande schermo che con Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling, il romanzo che ha dato vita non solo alla saga dedicata all’omonimo maghetto, ma anche a qualcosa di magicointramontabile, tanto che a distanza di anni dall’uscita dell’ultimo libro e dell’ultimo film l’Harry Potter Fan Club ufficiale conta oltre 37 milioni di membri.

TRAMA

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano…

Ora che conosci i libri che hanno ispirato film da non lasciarti assolutamente scappare, scopri qui anche i migliori romanzi sull’amicizia da leggere.