Amoreamicizia sono protagonisti di una moltitudine di opere in grado di appassionare il pubblico e guadagnarsi un posto nel loro cuore. Se ami la lettura e sei alla ricerca di romanzi che portino tra le pagine grandi storie d’amicizia, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione di titoli, appartenenti ai diversi generi letterari, che fanno al caso tuo.

L’amicizia è uno degli aspetti fondamentali della nostra vita. Infatti, gli amici sono coloro che ci sono accanto nei nostri momenti più belli, che ci accettano per quello che siamo, che ci consigliano e ai quali facciamo affidamento anche nei momenti più brutti. Insomma, avere degli amici significa avere una grande famiglia sulla quale poter contare in ogni occasione e, proprio perché così importante, l’amicizia è spesso raccontata nelle pagine di grandi romanzi.

Romanzi sull’amicizia da non perdere

Da Birds of Paradise di A.K. Small a IT di Stephen King, sono davvero numerosi i romanzi di genere differenti che raccontano storie d’amicizia straordinarie, narrando di legami indissolubili, rapporti messi a dura prova ma tanto profondi da superare qualsiasi ostacolo e molto altro ancora.

Per aiutarti a non lasciarti scappare i migliori libri che raccontano storie d’amicizia, qui sotto abbiamo selezionato per te cinque titoli, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale.

Birds of Paradise di A.K. Small

Cominciamo la nostra lista dei migliori romanzi sull’amicizia con un titolo arrivato nelle librerie italiane il 19 ottobre 2021, dal quale è tratto anche l’omonimo film disponibile su Prime Video: Birds of Paradise di A.K. Small.

TRAMA

Kate è un temporale in piena estate: coraggiosa, spregiudicata, eccessiva in ogni cosa che fa.
Marine è la quiete dopo la tempesta: riflessiva, diligente, moderata. Malgrado siano così diverse, Kate e Marine sono amiche e compagne di scarpette da sempre.
Da quando erano bambine frequentano la prestigiosa scuola di danza di Nanterre e ora sono a un passo dal raggiungere il loro sogno: entrare a fare parte della Compagnia dell’Opéra di Parigi. Solo una, però, verrà scelta e sarà l’unica vincitrice del Premio.
Essere al primo posto della classifica settimanale della scuola significa essere sempre più vicini alla meta, ma vincere il Premio non è così semplice. Molto dipende da ciò che si è pronti a fare per guadagnarselo, da quali limiti si è disposti a superare.
Per Kate e Marine mettersi in gioco significherà far tornare a galla vecchie ferite mai rimarginate, con pesanti conseguenze sul loro futuro. E anche farsi del male a vicenda. Perché l’amicizia non è più forte della competizione. O forse sì e, come l’amore, è in grado di vincere tutto.

Offerta
Birds of paradise
  • Small, A. K. (Author)

Per saperne di più puoi consultare qui la scheda di Birds of Paradise sul sito di Edizioni Piemme.

L’Amica Geniale di Elena Ferrante

Nella nostra lista di consigli sui migliori libri da leggere che trattano il tema dell’amicizia non possiamo che inserire L’Amica Geniale di Elena Ferrante, primo volume dell’omonima serie letteraria.

TRAMA

L’amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità.
L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati…

Offerta
L'amica geniale (Vol. 1): infanzia, adolescenza
  • DAL MONDO
  • 9788866320326
  • Ferrante, Elena (Author)

Harry Potter e la Pietra Filisofale di J.K. Rowling

Quando parliamo di romanzi che portano tra le pagine storie d’amicizia non possiamo che citare Harry Potter e La Pietra Filosofale, il primo romanzo della serie di successo scritta da J.K. Rowling.

TRAMA

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano…

IT di Stephen King

Continuiamo la nostra lista con un vero e proprio classico della letteratura horror, al quale si sono ispirati anche l’omonimo film e l’omonima miniserie televisiva: IT di Stephen King. Per quanto possa sembrare tutto tranne che una storia d’amicizia, questo libro porta tra le pagine un legame forte, in grado di superare il tempo e la paura.

TRAMA

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l’incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l’oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell’infanzia a quelli della maturità.

Offerta
It
  • King, Stephen (Author)

L’estate in cui imparammo a volare di Kristin Hanna

Terminiamo la nostra lista dei migliori libri sull’amicizia con il romanzo che ha ispirato l’omonima serie NetflixL’estate in cui imparammo a volare di Kristin Hanna.

TRAMA

Kate e Tully hanno quattordici anni nell’estate del 1974. Ma questa è l’unica cosa che hanno in comune: Kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; Tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. La prima ha una famiglia amorevole, forse un po’ soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. Non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un’amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully.

Attraverso l’America che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni Settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. Fino all’ultima sfida.

Offerta
L'estate in cui imparammo a volare
  • Hannah, Kristin (Author)