La cosa più importante, dopo aver pubblicato un libro, è senza alcun dubbio la promozione, ovvero quelle attività che consentono all’autore di farsi conoscere da più lettori possibili. Se hai appena pubblicato il tuo romanzo e hai deciso di promuoverlo utilizzando Instagram, ma i risultati non sono quelli sperati, niente paura: in questo articolo ti spiegheremo come ottimizzare la promozione del tuo libro sul noto Social Network.

Tra i Social più utilizzati, Instagram è un ottimo strumento non solo per la condivisione di foto e di video, ma anche per far conoscere la propria attivitài propri lavorii propri progetti e tanto altro ancora. Nel corso del tempo, infatti, Instagram si è evoluto diventando una vera e propria vetrina in grado di offrire incredibili opportunità.

Ottimizzare la promozione di un romanzo su Instagram

Negli ultimi anni sono molti gli autori che hanno deciso di affidarsi ai Social Network, e in particolare a Instagram, per far conoscere la propria storia e dar vita a una community di lettori. Dopo averti dato alcuni consigli utili su come promuovere un libro e, più nel dettaglio, come promuoverlo su Instagram, abbiamo voluto stilare per te una nuova lista di consigli, mirati a ottimizzare la promozione e consentirti di avere risultati migliori.

Pubblica con costanza

Il primo consiglio che possiamo darti per ottimizzare al meglio la promozione del tuo libro su Instagram è quello di pubblicare con costanza. Scegli quanti (e in quali) giorni a settimana postare e cerca di rispettare il tuo piano editoriale. In questo modo, non solo diventerà un appuntamento fisso per i tuoi follower, ma avrai anche l’opportunità di raggiungere persone sempre nuove, allargando così il tuo pubblico.

Pubblica contenuti di buona qualità

Pubblicare con costanza, però, non vuol dire fare più attenzione alla quantità piuttosto che alla qualità. Per ottimizzare la promozione del proprio libro su Instagram, infatti, è importante proporre sul proprio profilo contenuti di buona qualità, sia che si tratti di grafiche contenenti estratti del libro, sia che si tratti di foto.

Curare i propri contenuti nel dettaglio (dalle immagini fino ad arrivare alle caption) è il primo passo per riuscire a crescere sulla piattaforma, permettendo così alla propria storia di essere conosciuta da un maggior numero di lettori.

Scegli e utilizza hashtag ottimizzati 

Un’altra cosa alla quale fare attenzione quando si sceglie di pubblicare un post su Instagram sono senza alcun dubbio gli hashtag. È proprio grazie a questi ultimi, infatti, che i nostri post possono raggiungere anche gli utenti che non ci seguono e, per questo, è importante sceglierli con cura, stando attenti a selezionare quelli più in linea con il contenuto da noi pubblicato e il tipo di pubblico che vogliamo raggiungere.

Per ottimizzare la promozione del tuo romanzo utilizzando gli hashtag ecco tre consigli che puoi seguire:

  • Utilizza il numero massimo di hashtag messo a disposizione da Instagram (30 per ogni post)
  • Cerca un hashtag inerente alla tua pubblicazione nella barra di ricerca di Instagram e guarda quelli utilizzati dagli utenti le cui foto sono nella sezione più popolari
  • Prendi spunto dagli hashtag utilizzati da altri scrittori

Utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione da Instagram

Per poter sfruttare al massimo la piattaforma nella promozione del tuo libro, un consiglio che vogliamo darti è quello di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da quest’ultima: Storie, Caroselli, Reels, Dirette… in questo modo, non solo potrai offrire al tuo pubblico contenuti sempre nuovi e variegati, ma avrai maggior possibilità di essere mostrato ad altri utenti nelle varie sezioni dell’applicazione. In particolare, al momento i Reels sono uno degli strumenti che consentono di raggiungere il maggior numero di nuovi utenti: un modo decisamente utile con il quale far conoscere il proprio romanzo!

Consulta le Insights per ottimizzare le pubblicazioni

Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di consultare le Insight per poter ottimizzare le tue pubblicazioni, scoprendo quali sono i post che sono piaciuti maggiormente al tuo pubblico, quanti account hai raggiunto rispetto ad un periodo precedente (7 giorni, 14 giorni, 30 giorni, mese precedente e ultimi 90 giorni), da dove vengono i tuoi follower, qual è la loro età, in quali orari sono maggiormente attivi sulla piattaforma (strumento molto utile per scegliere i propri orari di pubblicazione) e molto altro ancora.

Questo utilissimo strumento, che consente di avere una panoramica chiara e completa delle proprie pubblicazioni sul social, permettendo così di migliorare e proporre contenuti più in linea con gli interessi dei follower, è disponibile solamente per i profili creatoraziendali.

Ora che sai come ottimizzare la promozione del tuo romanzo su Instagram, scopri qui anche i 5 consigli utili per promuovere il tuo libro su Facebook.