Quando si pubblica un libro è importante curare nel dettaglio la sua promozione, per far sì che la storia raggiunga più lettori possibili. Un ottimo strumento per far conoscere il proprio romanzo è Instagram, il noto social network. Se hai scritto un libro e ti piacerebbe saperne di più su come utilizzare Instagram per promuoverlo, in questo articolo troverai cinque consigli utili che fanno al caso tuo.

Quando si pubblica un libro, offrire una storia di spessore ai propri lettori è importante, ma non è questo a determinare a 360° il suo successo. Infatti, quest’ultimo viene determinato anche dal tipo di promozione che si sceglie di riservare al romanzo, per far sì che questo arrivi nelle librerie dei lettori e riesca a farsi conoscere. Che tu scelga di pubblicare con una casa editrice, oppure attraverso il self-publishing, lavorare a una buona promozione è fondamentale.

Come promuovere un libro utilizzando Instagram

I modi a nostra disposizione per promuovere un romanzo sono davvero numerosi e, grazie a Internet e ai social network, negli ultimi anni le possibilità di far conoscere il nostro lavoro a più persone possibili sono aumentate, permettendoci non solo di rivolgerci a chi abbiamo intorno, ma anche a un pubblico molto più vasto. Ad aiutarci in questo, troviamo anche Instagram, uno dei social network più utilizzati degli ultimi anni.

Molti autori utilizzano questo strumento per promuovere il proprio libro, costruendo una vera e propria community di lettori. Per aiutarti a fare lo stesso, dopo averti dato alcuni consigli utili per promuovere il tuo libro, qui sotto troverai alcune dritte per sfruttare al meglio Instagram nella tua attività promozionale.

Racconta il libro ai tuoi follower

Il primo consiglio che possiamo darti per promuovere il tuo libro su Instagram è quello di raccontarlo ai tuoi follower, non solo nel momento della sua pubblicazione, ma anche nel periodo che precede quest’ultima. Avere accesso al “dietro le quinte” della storia, scoprendone i segreti e le curiosità, porta il lettore a volerne sapere sempre di più, e di conseguenza a leggere il tuo libro una volta che questo è disponibile all’acquisto.

Interagisci con i tuoi lettori

Una delle cose più importanti da fare per promuovere il proprio libro su Instagram è quella di interagire con i propri lettori e con i propri follower. In questo modo, non andrai semplicemente a pubblicizzare un prodotto, ma creerai un vero e proprio rapporto di fiducia con loro, facendo nuove amicizie e dando vita a un legame importante tra autorelettore.

Leggi alcuni capitoli nelle Stories

Uno strumento molto utile per promuovere il proprio libro su Instagram sono senza dubbio le Stories, che ci permettono di mostrare ai follower non solo quello che condividiamo nel feed ma anche molto altro. Un modo per utilizzarle al meglio nella promozione del proprio libro può essere quello di condividere dei brevi video in cui si leggono alcuni passaggi (o interi capitoli), così da stimolare la curiosità del lettore riguardo alla storia, attraverso un modo più diretto e meno “freddo” rispetto a un semplice post.

Condividi estratti del tuo libro

Un altro consiglio che possiamo per promuovere il tuo libro utilizzando Instagram è quello di condividere alcuni estratti, accompagnandoli con grafiche, foto e immagini che possano attirare l’attenzione dei tuoi follower. Scegli con cura le frasi o i dialoghi da condividere, dando priorità a quelle che, pur di breve lunghezza, possano colpire maggiormente il lettore.

Crea iniziative per coinvolgere i tuoi lettori

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di dar vita a iniziative per coinvolgere i tuoi lettori, così da interagire con loro (come ti abbiamo suggerito precedentemente), di stimolare la loro curiosità e di attirare nuovi follower. Ecco alcune idee di iniziative che puoi lanciare sul tuo profilo Instagram per promuovere un libro:

  • Apri una sezione dedicata alle curiosità (nelle stories o nei commenti sotto un post) per permettere ai tuoi lettori di farti domande riguardo al libro
  • Crea degli indovinelli e premia coloro che hanno dato il maggior numero di risposte corrette (ad esempio con un capitolo inedito della storia)
  • Invia un estratto o un’immagine in anteprima ai tuoi follower più fidati

Insomma, i modi per utilizzare Instagram nella promozione del tuo libro sono davvero numerosi e variegati: non devi far altro che seguire i nostri consigli e lavorare con la fantasia per scovare nuovi metodi per utilizzare il noto social network per far conoscere il tuo romanzo!

Scopri qui anche come ottimizzare la promozione del tuo libro su Instagram.