Se hai sentito il termine self-publishing o autopubblicazione e ti stai chiedendo cosa significaquando viene utilizzato, devi sapere che si tratta di un termine che viene usato in ambito letterario quando un autore decide di pubblicare senza un editore.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio il significato del termine self-publishing o autopubblicazione.

Cosa significa self-publishing o autopubblicazione

Self-publishing significa letteralmente auto-pubblicazione ed è il termine che utilizziamo per andare a indicare tutte quelle pubblicazioni che non avvengono tramite un editore classico e sono interamente a spese dell’autore. Si tratta quindi di libri pubblicati direttamente dall’autore, attraverso specifiche piattaforme (come Amazon KDP), che si occupa personalmente di curare la pubblicazione del libro a 360°.

Un altro termine utilizzato quando si parla di self-publishing o autopubblicazione è autoedizione.

Self-publishingautopubblicazione significa quindi pubblicare da soli, senza un editore tradizionale.

Come funziona il self-publishing

Diverso rispetto alla pubblicazione con un editore e all’editoria a pagamento, il self-publishing vede lo scrittore diventare editore di sé stesso, curando il libro in ogni suo aspetto, dalla scrittura fino alla pubblicazione e alla promozione. Con il self-publishing l’autore si fa carico di tutti i compiti che generalmente spettano all’editore.

Il self-publishing non è editoria a pagamento, in quanto l’autore non paga per pubblicare, ma paga solamente i professionisti (editor, grafici, ecc) che lavorano al suo libro prima della pubblicazione. Le piattaforme, generalmente online, sulle quali uno scrittore carica il proprio libro autopubblicato trattengono una parte delle royalties delle copie vendute, ma non chiedono soldi all’autore.

Le piattaforme per il self-publishing

Online sono disponibili diverse piattaforme che permettono agli autori di autopubblicarsi (o pubblicare in self-publishing). Ecco quali sono le piattaforme più famose:

  • Amazon KDP (Kindle Direct Publishing);
  • YouCanPrint;
  • Ilmiolibro.it;
  • Lulu.com.

Se vuoi saperne di più, scopri qui 5 consigli per pubblicare un libro in self-publishing e le migliori piattaforme per autopubblicare.

2020-03-10