Progetto Scuola ABC 2020/2021 – mercoledì 10 febbraio si tiene il primo appuntamento con il Progetto Cinema&Storia, 100+1 Alberto Sordi. Ecco su cosa verte l’incontro e i suoi protagonisti.

100+1 Alberto Sordi è il primo appuntamento con il Progetto Cinema&Storia, che insieme a Cinema&Società, A spasso con ABC e La città incantata, costituisce il Progetto Scuola ABC 2020/2021, progetto promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea. Grazie a significative testimonianze dei protagonisti della cultura, il progetto coinvolge tantissimi ragazzi in tematiche ed argomenti attuali e culturali, rendendo le scuole del Lazio importanti spazi di confronto.

100+1 Alberto Sordi: l’appuntamento Cinema & Storia del 10 febbraio

Il primo appuntamento con il Progetto Cinema&Storia si intitola 100+1 Alberto Sordi. Protagonista l’attore, regista, comico, sceneggiatore, doppiatore e cantautore romano Alberto Sordi (1920/2003), il cui personaggio e la sua capacità di raccontare i mille volti degli Italiani sarà oggetto di analisi e discussione.

Alberto Sordi è l’attore più presente nella lista degli 11 film selezionati dalle Giornate degli Autori e visti dagli studenti laziali nel corso del Progetto Cinema&Storia: Lo sceicco bianco, I vitelloni, Un americano a Roma, La grande guerra, I magliari, Tutti a casa, Mafioso, Il medico della mutua, Lo scopone scientifico, Un Borghese piccolo piccolo e Una vita difficile di Dino Risi.

Fabio Ferzetti parla di 100+1 Alberto Sordi

Fabio Ferzetti, il critico cinematografico che durante l’incontro farà un approfondimento sul film Una vita difficile di Dino Risi, ha dichiarato:

“Quest’anno  Alberto Sordi avrebbe compiuto 101 anni e 100 più uno è il titolo che abbiamo dato, alle Giornate degli Autori, alla nostra lista di classici indispensabili da fare conoscere agli studenti di oggi. La coincidenza è particolarmente felice perché nessun attore forse come Sordi ha raccontato i mille volti dell’Italia tra la ricostruzione, il boom economico e poi gli anni del centrosinistra e oltre, grazie a grandissimi registi come Fellini, Monicelli, Rosi, Zampa, Comencini.”

I protagonisti di 100+1 Alberto Sordi

L’incontro sarà condotto da Steve Della Casa, critico cinematografico, direttore artistico e autore di un documentario su Alberto Sordi, insieme all’attore e autore Riccardo Rossi, all’attore Edoardo Pesce, e alla giornalista e co-curatrice Mostra Gloria Satta “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020”.

Inoltre, interverranno in apertura:

  • l’Assessora Pari Opportunità e Turismo Regione Lazio Giovanna Pugliese
  • il Presidente Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena
  • la Coordinatrice Progetti Scuola ABC Lucia di Cicco

Il Progetto Cinema&Storia

Il Progetto Cinema&Storia è un progetto che invita i ragazzi a guardare i film che hanno fatto la storia del cinema italiano, analizzarli e discuterne insieme a registi, attori e storici, per coinvolgerli in una maniera interattiva e stimolante e far loro sviluppare la memoria collettiva. In particolare, l’obiettivo del progetto è quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie, grandi o piccole che siano, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano.

2020-03-10