L’estate è il momento perfetto per rilassarsi, fare nuove conoscenze, trascorrere ore sotto l’ombrellone e trovare un lavoretto con il quale avere qualche guadagno extra e arricchire la propria esperienza.

Dal vendere vestiti online, all’aprire un blog fino al diventare un animatore turistico, i modi per guadagnare in estate sono davvero numerosi e aprono ai giovani una moltitudine di possibilità differenti per iniziare a scoprire il meraviglioso e complicato mondo del lavoro e prepararsi al futuro: un’esperienza che consente di crescere e maturare giorno dopo giorno.

I migliori lavori estivi per ragazzi

Per aiutarti a trovare la tua strada lavorativa, in questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcune idee di lavori estivi per ragazzi che ti consentiranno di scoprire quello che fa più al caso tuo.

Fai ripetizioni

Il primo lavoro estivo per ragazzi che vogliamo proporti sono le “ripetizioni“. Questa attività può essere svolta sia online che in presenza ed è tra le più diffuse, in particolar modo tra gli studenti che, freschi delle nozioni imparate, possono aiutare gli altri studenti nelle materie in cui hanno difficoltà, guadagnando e imparando a loro volta da questa esperienza incredibilmente formativa.

Scatta e vendi fotografie

Se sei un fotografo oppure ami cimentarti in questa arte, puoi scegliere di vendere le tue foto agli eventi, organizzare photoshooting, inviare la tua candidatura dove è richiesta la presenza di un fotografo oppure vendere i tuoi scatti online su siti appositi come Getty Images e Shutterstock.

Scopri qui come guadagnare scattando fotografie in estate.

Vendi vestiti online

Tra i modi per guadagnare in estate più in voga tra i ragazzi c’è sicuramente la vendita dei vestiti online. Se hai un armadio pieno di vestiti in buono stato che non metti mai, puoi liberare spazio (per fare altro shopping, magari!) e guadagnare vendendo i tuoi vestiti su siti e applicazioni come Vinted, Wallapop, Vestiaire CollectiveDepop.

Scopri qui come e dove vendere vestiti usati online.

Trova lavoro come Babysitter

Come le ripetizioni, anche il lavoro di Babysitter è tra i più in voga tra i giovani e gli studenti di tutte le età, in particolar modo durante l’estate. Questa tipologia di lavoro può essere ricercata online attraverso gruppi Facebooksitiannunci di lavoro, oppure offline attraverso il passaparola.

Prendi parte a film e serie TV come comparsa

Se il cinema e la TV sono la tua passione e ti piacerebbe farne un lavoro, il modo migliore per guadagnare è senza alcun dubbio quello di prendervi parte come comparsa. Per farlo è necessario munirsi di fotografie di buona qualità e cercare, tramite siti web o pagine/gruppi Facebook, i Casting aperti in Italia e gli annunci in linea con il proprio profilo.

Scopri qui come trovare lavoro come comparsa in un film o in una serie TV.

Fai l’animatore turistico

Uno dei lavori estivi più comuni tra i giovani è senza dubbio quello di “animatore turistico“. Questa figura, incaricata di occuparsi dell’attività di intrattenimento, viene impiegata nei villaggi turistici, nei campeggi, negli alberghi e in altri luoghi di villeggiatura e vede variare le attività svolte a seconda del luogo e della tipologia di vacanza che quest’ultimo offre agli ospiti.

Scopri qui come trovare lavoro come animatore turistico.

Guadagna con i social

Tra i diversi lavoretti estivi (e non solo) che possiamo consigliarti c’è anche quello che ti consente di guadagnare con i Social Network: da InstagramTikTok passando per YouTube e Pinterest, se hai qualcosa da raccontare alle persone, questo è il lavoretto che fa al caso tuo! Riuscire a guadagnare con i social, qualsiasi sia quello da te scelto, richiede impegno e costanza, in quanto solo una volta raggiunto un certo numero di follower potrai cominciare a vedere i primi risultati!

In alternativa, se conosci bene il mondo dei Social, puoi proporti come Social Media Manager alle piccole attività vicino casa tua!

Se vuoi saperne di più scopri qui come guadagnare in estate lavorando con i social.

Apri un blog

Un altro consiglio che possiamo darti è quello di aprire un blog. Come per i social, anche i blog richiedono impegno e dedizione, e mettono davanti agli utenti diverse possibilità di guadagno grazie ai banner pubblicitari, alla possibilità di vendere i propri prodotti o corsi, e di guadagnare utilizzando le affiliazioni.

Guadagna con le affiliazioni

Come ti accennavamo nel punto precedente, tra i modi per guadagnare con un blog (ma anche con i social network!) c’è quello di iscriversi a programmi di affiliazione, che permettono di avere un compenso quando un utente acquista utilizzando un link da te condiviso. I siti che offrono questa possibilità sono davvero numerosi, tra cui grandi nomi come AmazonAliExpress.

Scopri qui come guadagnare soldi con l’affiliazione ad Amazon.

Trova lavoro come Rider

Tra la moltitudine di lavoretti estivi per ragazzi tra i quali puoi scegliere c’è anche il rider, ovvero la figura che si occupa di consegnare cibo a domicilio per le piattaforme di food delivery come Just Eat, Glovo e Uber Eats. Per poter lavorare come Rider è necessario aver compiuto 18 anni, essere in possesso di un mezzo di trasporto e avere uno Smartphone.

Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato: come trovare lavoro come Rider in estate.

Insegna l’italiano agli studenti stranieri

Se ami insegnare e ti piacerebbe avere l’occasione di aiutare gli studenti stranieri con l’apprendimento dell’italiano devi sapere che online ci sono molti siti che consentono di entrare in contatto con persone interessate, tra cui Preply, italki e Verbling.

Guadagna leggendo audiolibri

La lettura è la tua passione e ti hanno sempre detto che hai una bella voce? Allora un modo in cui puoi guadagnare in estate è senza alcun dubbio quello di leggere audiolibri. Puoi proporti come narratore su siti web come Fiverr e Voice123, oppure in alternativa direttamente agli scrittori, mostrando loro il tuo lavoro!

Se vuoi saperne di più, scopri qui come guadagnare leggendo audiolibri in estate.

Lancia un corso online

Se c’è qualcosa in cui sei particolarmente bravo, un’idea per guadagnare è sicuramente quella di lanciare un corso online. Ad oggi sono diverse le piattaforme che ti consentono di condividere con una moltitudine di utenti le tue conoscenze, tra i quali anche Udemy, la piattaforma leader nel settore dei corsi online.

Scopri qui come guadagnare in estate vendendo corsi online.

Diventa un autista con Uber

Hai la patente e ti piace guidare? Un lavoretto estivo che fa al caso tuo è l’autista di Uber. Puoi candidarti attraverso l’apposito sito (www.uber.com) e cominciare a guadagnare scegliendo tu stesso gli orari in cui guidare. Un modo divertente e innovativo per guadagnare in estate facendo quello che ti piace e conoscendo sempre persone nuove!

Trova un lavoro temporaneo

Se sei alla ricerca di qualcosa che non sia a lungo termine, puoi scegliere di svolgere un lavoro temporaneo. Sono davvero numerosi i lavori temporanei che puoi fare in estate e, per trovare quello che fa più al caso tuo, puoi visitare il sito jobby.works che ti consente di scegliere tra i vari settori a disposizione. Una modalità di lavoro più Smart che ti permette di trovare il lavoro temporaneo perfetto per i tuoi guadagni estivi.

Fai il Dog Sitter

Se ami gli animali, l’impiego perfetto per te è senza dubbio il Dog Sitter: con questa tipologia di lavoro potrai stare sempre a contatto con gli animali, occupandoti di loro per qualche ora al posto dei padroni, sfruttando anche l’occasione per passeggiare all’aria aperta e goderti le belle giornate. Come per le ripetizioni e il lavoro da babysitter, anche in questo caso è possibile consultare le offerte di lavoro disponibili online oppure sfruttare il passaparola.

Diventa un PR

Se sei creativo e ami relazionarti con le persone, un modo per guadagnare soldi in estate è quello di lavorare come PR. Questa figura si occupa della relazione dell’impresa con il pubblico, come un “tramite” tra le due parti ed è spesso presente nelle discoteche, dove i PR hanno il compito di far conoscere le serate organizzate ai possibili interessati: un lavoro divertente che permette di conoscere sempre una moltitudine di persone diverse.

Offriti come fotografo per chi vuole vendere online 

Se ami fotografare puoi offrirti per fotografare i vestiti e gli accessori di chi vuole vendere online, ma non vuole occuparsi personalmente di scattare foto ai prodotti. Trattandosi di un tipo di lavoro “originale”, il nostro consiglio è quello di creare una pagina sui social in cui inserire le tue fotografie e proporti per questa attività, oppure sfruttare il passaparola. Un modo nuovo ma sicuramente remunerativo, perfetto come lavoretto estivo!

Scopri qui come guadagnare scattando foto per chi vuole vendere online.

Trova lavoro come bagnino negli stabilimenti

Se hai un brevetto e ami trascorrere le tue giornate al mare, puoi scegliere di lavorare come bagnino negli stabilimenti: ogni stabilimento, infatti, è alla ricerca di figure da assumere nella stagione estiva. Per trovare lavoro come bagnino puoi recarti personalmente negli stabilimenti, consultare le pagine social oppure le offerte di lavoro sui siti dedicati. Una tipologia di lavoro che ti consentirà di goderti la spiaggia, conoscere sempre persone nuove e guadagnare!

Scopri qui anche come trovare lavoro come bagnino negli stabilimenti.

Fai sondaggi online

Infine, anche se non si tratta di un vero e proprio lavoro, un modo per guadagnare è quello di fare sondaggi retribuiti online. Sul web sono disponibili diverse applicazioni e siti che ti consentono di guadagnare semplicemente rispondendo ad alcune domande nei momenti di relax: il modo perfetto per guadagnare anche mentre sei in treno, in piscina oppure sotto l’ombrellone!

Sei alla ricerca di un lavoretto estivo?
Guarda i risultati
Loading ... Loading ...