Il periodo estivo per molti studenti non significa solamente avere a disposizione più tempo da trascorrere in compagnia dei propri amici, lontani da esami, interrogazionicompiti, ma anche cimentarsi nei primi lavoretti e avere così un primo guadagno.

I lavoretti che gli studenti possono svolgere nel periodo estivo sono numerosi e grazie a Internet le possibilità si fanno ogni anno sempre più ampie. Dopo averti illustrato come guadagnare vendendo online e come guadagnare con i social, in questo articolo vogliamo parlarti di un’altra tipologia di lavoro che puoi svolgere da casa e che potrebbe rivelarsi proficua, qualora svolta nel modo giusto: creare e vendere corsi online.

Come guadagnare vendendo corsi online in estate

Per aiutarti a guadagnare vendendo corsi online, qui sotto abbiamo stilato per te una lista di consigli utili: da come scegliere l’argomento dove vendere i tuoi corsi.

Sei pronto a cominciare questa nuova avventura?

Scegli un argomento del quale sei esperto

Il primo consiglio che vogliamo darti per cominciare a guadagnare vendendo corsi online è quello di scegliere accuratamente un argomento, assicurandoti di trattare qualcosa di cui sei esperto.

Studi canto da quando eri bambin*? Sai alla perfezione una lingua straniera? Hai fatto corsi e sei diventato un esperto di Social Media? Qualsiasi sia l’argomento di cui sei certo di saperne più di chiunque altro, e sul quale credi di poter insegnare qualcosa agli altri, è proprio quello che dovrai andare a trattare nel tuo corso.

Questo primo passo è senza alcun dubbio il più importante, in quanto solo avendo un’ampia conoscenza di un determinato argomento potrai dar vita a un corso ben articolato, che possa essere utile agli utenti e che, di conseguenza, possa portarti a un guadagno.

Pianifica gli argomenti che vuoi trattare

Dopo aver scelto il tema principale del tuo corso, il passo successivo è quello di pianificare gli argomenti e le lezioni. Generalmente, infatti, i videocorsi sono divisi in moduli, così da fornire all’utente un corso più ordinato e ben strutturato e consentire a quest’ultimo di apprendere al meglio.

Per questo, per creare un buon corso non puoi solamente metterti di fronte alla telecamera e cominciare a parlare a braccio, ma è necessario pianificare gli argomenti, partendo dalle cose più semplici fino ad arrivare a quelle più avanzate.

Procurati gli strumenti adatti per registrare il corso

Una volta aver gettato le basi per la creazione del tuo corso online dovrai assicurarti di avere a disposizione tutti gli strumenti per procedere con la registrazione: una buona telecamera, un microfono (così da garantire un suono più chiaro pulito), un green screen qualora non avessi una parete adatta da utilizzare come sfondo e magari anche una light ring, così da avere sempre a disposizione una buona luce per le tue registrazioni.

Offerta
NEEWER Kit microfono USB, microfono a condensatore supercardioide Plug & Play 192kHz/24-Bit con braccio e supporto antiurto per YouTube Vlogging, giochi, podcasting con zoom, NW-8000-USB, nero
  • Kit di Microfono a USB: Una soluzione di registrazione completa per podcasting, live streaming e conferenze online. Il braccio del braccio, supporto antiurto e filtro pop inclusi garantiscono una rapida configurazione.
  • Pickup unidirezionale: il microfono supercardioide cattura il suono rilevato di fronte mentre respinge il rumore ambientale dai lati. Perfetto per vlogging, podcasting, live streaming, giochi e videoconferenze
  • Diagramma ipercardioide: Si concentra sul suono davanti al microfono e riduce il rumore dai lati
  • Installazione semplice e completa con accessori essenziali: il braccio a braccio si adatta a scrivanie fino a 47 mm di spessore e offre una regolazione regolare a 180° per facilitare il posizionamento del microfono. Il supporto antiurto riduce al minimo il rumore delle vibrazioni, inoltre il filtro anti-pop e il parabrezza in schiuma eliminano efficacemente i suoni esplosivi
  • Contenuto della confezione: microfono NW-8000-USB, braccio NW-35, supporto antiurto, parabrezza in schiuma, filtro anti-pop, morsetto da tavolo, cavo USB (cavo da A a B), manuale utente
UPhitnis 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa Triangolare, Luce ad Anello LED da 3 modalità di Illuminazione con 10 luminosità, per Trucco, Fotografia, Youtube e Video Selfie
  • 【12"New Ring Light Design】 Questa Ring light ad anello adotta appositamente il design di doppio supporto. C'è una staffa per telefono cellulare ruotabile rispettivamente sulla ring light e sul treppiede. Un tale design non solo può facilmente adattare il telefono cellulare a qualsiasi angolazione, ma allo stesso tempo soddisfare le esigenze di più piattaforme o account streaming live. in modo da avere più opportunità di visualizzazione della piattaforma rispetto ad altri
  • 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta a te, risparmiando tempo e fatica. Rispetto ad altri supporti con una lunghezza massima di 1.2 m sul mercato, la nostra altezza di supporto è progettata per essere fino a 1.57 m, che soddisfa i requisiti di altezza e scena di più persone e ti consente di avere una sorgente luminosa più luminosa e una più ampia angolo.
  • 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare diversi effetti di trucco e creare varie atmosfere ambientali, ogni modalità di illuminazione ha dieci livelli di luminosità. Il design dell'apertura circolare della ring light può simula l'effetto della luce solare naturale, formando naturalmente le luci del viso,migliorando il senso stereoscopico dei contorni del viso, permettendoti di mostrare uno stato migliore in ogni momento
  • 【Avanzato e Durevole Ring Light】 la luce ad anello. È un angolo di illuminazione fino a 120 °, che è abbastanza per rendere più uniforme la distribuzione della luce. Il treppiede di questo prodotto è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e la sua durata sarà più lunga. Abbiamo anche aggiornato e regolato l'angolo di connessione della luce ad anello e del treppiede 86 volte per rendere la connessione più stabile e non facile da cadere.
  • 【Anello Per Selfie Ring Light Multi-Funzione】 Il supporto per treppiede può essere utilizzato con la fotocamera GoPro e il telefono cellulare può essere utilizzato con una cartella del telefono, che ti renderà scattare foto panoramiche di tutta la famiglia, e anche registra lo splendido scenario e il tempo felice della tua famiglia. Allo stesso tempo, la luce dell'anello è adatta per scene come tiktok, streaming live, insegnamento online, YouTube, Ins, Facebook, Vlog, trucco, video e così via.
Offerta
Neewer 2-in-1 Fondale Sfondo per Webcam Creazioni a Casa Videoconferenze, Montabile su Sedia da Ufficio, 150x200cm a 2 Lati in Chroma Key Verde Blu, per Chat Video Chiamate Zoom Giochi dal Vivo ecc.
  • 1500X200CM FONDALE DI QUALITÀ ALTA: Questo sfondo Chorma Key da 150x200cm è realizzato in poliestere di qualità alta, che è antiriflesso a densità elevata con una buona elasticità ed i colori precisi che non si sbiadiscono facilmente. È uno sfondo ideale per le riprese.
  • 2-IN-1 FONDALE VERDE/BLU: Sia il blu che il verde sono molto idonei da usare come uno sfondo fotografico in diverse occasioni di fotografia. È super facile rimuovere il fondale in post-produzione in Photoshop e sostituirlo liberamente con altre scene diverse. Utilizzare il lato blu per ottenere le immagini vivide con colori più precisi, e l’altro verde per avere i dettagli migliori in una foto.
  • 2 MODI DI UTILIZZO: Ci sono i nastri chiusura a strappo su entrambi i lati del fondale che possono fissarsi allo schienale di una sedia. In più, gli anelli di fissaggio, sulla parte superiore e su un lato, aiutano ad appendere il fondale su una staffa di supporto.
  • MONTAGGIO & SMONTAGGIO COMODI: Grazie al telaio elastico e resistente, ci vogliono solo pochi secondi per aprire il fondale in modo veloce e comodo. Quando è necessario metterlo da parte, si può facilmente piegarlo in una forma di cerchio con diametro di 71cm, facendo riferimento alle istruzioni. È possibile sistemare il fondale in un formato compatto e inserirlo nella custodia con facilità per una gran trasportabilità.
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) 2-in-1 Fondale Sfondo Verde/Blu, (1) Custodia. Il kit è ideale per riunioni online, videochiamate, selfie video, streaming in diretta, insegnamento online, interviste, riprese al chiuso e in esterni ecc..

Ovviamente, devi anche essere certo di avere a disposizione un luogo tranquillo e silenzioso: un corso in cui sono presenti rumori esterni (persone che parlano, TV accese, cani che abbaiano) può portare l’utente a distrarsi e, inoltre, farebbe apparire il tuo lavoro poco professionale.

Crea grafiche chiare e ben realizzate

Se la tipologia di corso online che stai realizzando richiede anche delle grafiche per spiegare meglio alcuni argomenti ai tuoi studenti, un consiglio importante che vogliamo darti è quello di creare immagini chiare e ben realizzate. Proprio come la qualità dell’audio e del video, anche le grafiche che andrai a inserire all’interno del tuo corso contribuiranno a renderlo professionale oppure no agli occhi dei tuoi possibili studenti.

Se non hai conoscenze di grafica ti consigliamo di utilizzare Canva, il famoso sito di progettazione grafica online che consente agli utenti di dar vita a una moltitudine di progetti differenti in modo semplice e veloce, anche grazie ai modelli preimpostati modificabili a proprio piacimento.

Con Canva potrai creare anche presentazioni animate, per rendere il tuo corso ancora più originale.

Utilizza una piattaforma di corsi online per distribuirlo

Una volta terminata la creazione del tuo video corso dovrai pensare a come distribuirlo per far sì che arrivi a un buon numero di persone e tu possa cominciare ad avere i primi guadagni.

Il nostro consiglio è quello di affidarti alle diverse piattaforme di corsi online disponibili sul web, sulle quali puoi caricare il tuo corso e ricevere un compenso senza preoccuparti della distribuzione o altri particolari: ti basterà seguire le indicazioni al momento del caricamento e il gioco è fatto!

Tra la moltitudine di siti che ti consentono di distribuire online i tuoi corsi vogliamo consigliarti Udemy, la piattaforma leader nel settore dei corsi online: perfetta per far conoscere il tuo lavoro a una moltitudine di studenti, mantenendo comunque il controllo sui tuoi contenuti.

Scopri Udemy qui

Pubblicizza il corso attraverso i tuoi canali Social

Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti riguarda il come far conoscere il proprio corso. Più persone sapranno di quest’ultimo, infatti, maggiori saranno per te le possibilità di guadagno.

È molto importante utilizzare i Social Network, e più in generale il web, per pubblicizzare il tuo lavoro, magari offrendo gratuitamente brevi lezioni o tips riguardanti l’argomento del videocorso, così da mostrare le tue capacità di insegnamento e da far comprendere agli altri che sai davvero di cosa parli. Se riuscirai a ottenere un buon seguito, il tuo guadagno non potrà far altro che aumentare giorno dopo giorno!

L’articolo contiene link di affiliazione a Canva, con i quali riceviamo fondi tramite la vendita di beni o servizi acquistati su questo sito web. Questa comunicazione ha lo scopo di rispettare le norme della Federal Trade Commission degli Stati Uniti in materia di marketing e pubblicità, nonché qualsiasi altro requisito legale che potrebbe applicarsi.

E se sei alla ricerca di altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato: i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.