Il periodo estivo per gli studenti è senza alcun dubbio il migliore per trovare un lavoro e cominciare a guadagnare soldi ed esperienza per il futuro.

Ad oggi le possibilità che i ragazzi hanno a propria disposizione per guadagnare in estate sono numerose e tra queste ne troviamo diverse che consentono loro di trasformare la propria passione in un un vero e proprio guadagno.

Se la tua passione sono il cinema e le serie televisive, un modo che hai di guadagnare con questi ultimi è quello di lavorare come comparsa sul set, avendo così anche la possibilità di immergerti nelle storie ed entrare a far parte di quel mondo che fino a questo momento hai avuto modo di vedere solo attraverso il grande e piccolo schermo.

Come  iniziare a lavorare come comparsa

Per guidarti nella ricerca di un lavoro come comparsa in film e serie TV, qui sotto abbiamo riportato per te alcuni consigli utili che ti aiuteranno a scoprire dove trovare i casting e di cosa hai bisogno per candidarti.

Consulta i gruppi e le pagine Facebook per la ricerca di comparse

Il primo consiglio che vogliamo darti per cominciare a lavorare come comparsa è quello di iscriverti ai gruppi Facebook dedicati alla ricerca e di seguire le pagine delle agenzie di casting (come @parterreTV, @Provinispettacolo e @Cast-In-BO). Sul noto Social Network, infatti, è possibile trovare una moltitudine di pagine e gruppi sui quali ogni giorno vengono pubblicati numerosi annunci. In questo modo potrai restare sempre informato sui casting aperti nella tua città e per i quali è richiesto un profilo in linea con il tuo.

Una volta trovato il casting perfetto per te non dovrai far altro che seguire i passaggi richiesti (generalmente, infatti, ogni annuncio è corredato di modalità di adesione) e incrociare le dita!

Tieni d’occhio i siti sui quali puoi trovare i Casting aperti in Italia

Oltre alle diverse possibilità offerte da Facebook per restare informati riguardo ai Casting aperti in Italia, ci sono anche numerosi siti web che ti consigliamo di tenere d’occhio giornalmente per non perderti nessuna possibilità di cominciare a lavorare come comparsa in un film o in una serie TV.

I siti per trovare casting aperti in Italia sono numerosi, ma qui sotto vogliamo segnalartene alcuni per aiutarti nella ricerca:

  • www.ticonsiglio.com/casting
  • www.rbcasting.com/casting
  • www.provinispettacolo.it 
  • www.icasting.it/casting

Se vuoi approfondire l’argomento, consulta il nostro articolo dedicato: come trovare i Casting in Italia.

Invia foto di buona qualità

Ora che sai come trovare i Casting per lavorare come comparsa, devi sapere che spesso per candidarsi è necessario allegare le proprie fotografie (in genere ne è richiesta almeno una in primo piano e una a figura intera, ma può variare a seconda degli annunci). Per far sì che chi riceve le candidature ti prenda sul serio e sia spinto a chiamarti per prendere parte al film e alla serie TV di tuo interesse, è importante inviare foto di buona qualità che non solo rispecchino quanto chiesto nell’annuncio, ma che ti mostrino al meglio.

Ecco alcune dritte utili per le tue foto da inviare ai Casting:

  • Non indossare occhiali da sole
  • Scegli un luogo ben illuminato
  • Prediligi uno sfondo omogeneo
  • Utilizza una macchinetta fotografica oppure uno Smartphone con una buona fotocamera
  • Cura il tuo aspetto e l’abbigliamento prima di scattare la foto

Non arrenderti al primo casting andato male

Infine, l’ultimo consiglio importante che vogliamo darti per cominciare a guadagnare prendendo parte a film e serie TV è quello di non arrenderti se i primi Casting non dovessero portare alcun risultato: ogni giorno escono nuove offerte, tra le quali si nasconde senza alcun dubbio quella che fa più al caso tuo!

E se ti piacerebbe scoprire altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato ai migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.