Se scattare foto è la tua passione e ti piacerebbe guadagnare soldi vendendo i tuoi lavori, devi sapere che è possibile. I modi per trasformare il tuo hobby in un lavoretto estivo sono davvero numerosi e, per aiutarti in questo percorso, abbiamo stilato per te una lista di consigli utili.

Tra le forme d’arte più amate in tutto il mondo, la fotografia non solo consente di catturare luoghi e momenti meravigliosi, ma anche di rendere immortale un determinato momento, permettendoci di riviverlo attraverso le foto. Al giorno d’oggi, grazie agli Smartphone, ognuno di noi può immortalare qualsiasi momento della propria vita, ma solo i fotografi riescono a farlo donando quella magia che altrimenti uno scatto non sarebbe in grado di emanare: proprio per questo, molte persone ingaggiano professionisti per rendere eterni i momenti importanti, oppure acquistano foto da appendere nella propria casa.

Come guadagnare scattando foto

L’estate è il momento migliore per dedicarsi a un lavoretto e iniziare a guadagnare: le giornate si allungano e così anche il tempo libero a disposizione, in particolare per gli studenti.

I lavoretti estivi per ragazzi sono davvero numerosi e consentono a ognuno di trovare la propria strada, a prescindere dalle proprie passioni. Dopo averti dato alcuni consigli su come trovare lavoro come animatore turistico, in questo articolo vogliamo darti qualche dritta che ti consentirà di guadagnare in estate attraverso le tue fotografie, per rendere la tua passione un vero e proprio lavoretto estivo.

Mostra e vendi le tue foto attraverso i Social Network

Il primo consiglio che possiamo darti per vendere le tue fotografie e fare di questa passione un lavoretto estivo per ragazzi è quello di sfruttare i social come mezzo per mostrare e vendere alle persone il tuo lavoro, come se si trattasse di un portfolio. Attraverso i Social Network, come ad esempio Instagram, Facebook o Pinterest, potrai raggiungere sempre nuove persone, facendoti conoscere e arrivando a potenziali clienti. Per poter sfruttare al meglio i Social come mezzo per vendere le fotografie è importante lavorare al proprio profilo in modo costante e far sapere alle persone che gli scatti, oltre ad essere visibili in modo gratuito, sono anche acquistabili.

Se vuoi saperne di più scopri qui come guadagnare in estate lavorando con i social.

Vendi le tue foto sui siti dedicati

Un modo per guadagnare con le fotografie è quello di vendere i propri scatti su siti dedicati, come Getty Images e Shutterstock. Vendendo i tuoi lavori sui siti dedicati avrai modo di guadagnare con le foto che hai già scattato, permettendo a terzi di acquistarle attraverso questi ultimi.

Vendere foto online è davvero molto semplice, e ogni sito mette a disposizione dei fotografi regole differenti ma tutti chiare e semplici da mettere in pratica. Se ti piacerebbe vendere le tue foto sul web, ma non sai a quale sito rivolgerti, ecco alcuni consigli:

Consulta le offerte sui siti per la ricerca di lavoro

Un modo semplice e veloce per guadagnare scattando fotografie è quello di utilizzare siti per la ricerca di lavoro per trovare offerte che facciano al caso tuo. Se sei un fotografo, hai seguito corsi specifici e ti senti all’altezza di scattare foto ad eventi (o in altre occasioni, a seconda dell’offerta di lavoro disponibile), non devi far altro che fare una ricerca online e inviare la tua candidature qualora trovassi quello che fa al caso tuo.

Anche in questo caso, i siti per la ricerca di lavoro sono numerosi, ma qui sotto abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori:

Vendi articoli personalizzati con le tue foto

Tra la moltitudine di modi per guadagnare con le tue foto c’è anche quello di mettere in vendita articoli personalizzati come tazze, stampe, magliette e molto altro ancora. I siti che ti consentono di avere un guadagno senza dover investire grandi cifre sono numerosi, tra cui:

Scatta foto nei villaggi turistici

D’estate il modo migliore per guadagnare attraverso i tuoi scatti è quello di fare fotografie nei villaggi turistici: non solo infatti, le strutture vogliono immortalare le varie attività a scopi pubblicitari, ma anche gli ospiti spesso desiderano conservare il ricordo di quei momenti rilassanti e spensierati. Per poter svolgere questo lavoro puoi ricercare personalmente villaggi turistici bisognosi di un fotografo, oppure puoi affidarti al sito PhotographerStaff, che si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni e permette loro di lavorare in una delle destinazioni disponibili tra Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Se vuoi saperne di più su come candidarti su PhotographerStaff, visita il sito ufficiale qui.

Offriti come fotografo per chi vuole vendere online

Al giorno d’oggi, grazie alla diffusione di Internet e della moltitudine di siti e applicazioni che consentono di vendere vestiti, accessori e prodotti di qualsiasi tipo online, un modo per guadagnare attraverso la fotografia può essere quello di offrirsi come fotografo per chi vuole vendere online. Per vendere un articolo online, fare una buona foto che sia in grado di rendere al meglio quest’ultimo è fondamentale, per questo motivo offrirti come fotografo per chi vuole vendere online può rivelarsi particolarmente remunerativo. Per cominciare puoi sfruttare il passaparola, parlandone con le persone che conosci, oppure i Social Network, che come ti abbiamo detto in uno dei punti precedenti, sono un ottimo modo per permettere alle tue fotografie di raggiungere più persone possibili.

 

Ora che sai come guadagnare in estate vendendo le tue fotografie non ti resta che cominciare a scattare! E se vuoi saperne di più, scopri qui i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.