Quando arriva l’estate, per molti ragazzi arriva anche il momento di cercare un lavoretto estivo, così da poter mettere da parte un po’ di soldi per i mesi a venire e arricchire la propria esperienza.

Nel corso degli anni, anche grazie alla diffusione di Internet, questi lavoretti estivi sono divenuti sempre più vasti, permettendo ai ragazzi di avere a disposizione una moltitudine di possibilità differenti, così da trovare quella più adatta alle proprie corde. Oltre ai lavori già esistenti, però, ci sono anche tante possibilità originali per guadagnare, che seppur non esistano ancora ufficialmente, possono rivelarsi particolarmente remunerative. Tra queste, ad esempio, scattare fotografie per chi vuole vendere prodotti online.

Come guadagnare scattando foto per chi vuole vendere online

Ad oggi sono numerosi i siti che consentono agli utenti di vendere gli oggetti più disparati: dai vestiti ai prodotti per la casa fino ad arrivare agli oggetti da collezione. Per riuscire a vendere su questi siti, una cosa davvero importante è la foto del prodotto: non tutti, però, sono esperti di fotografia. Per questo, un modo davvero unico e originale per guadagnare in estate può essere quello di proporsi per scattare questo tipo di foto, dando maggiori possibilità ai nostri clienti di vendere e, allo stesso tempo, avendo un guadagno.

Sei pronto a cominciare questa nuova avventura?

Proponiti come fotografo sui gruppi Facebook del tuo quartiere

Il primo consiglio che vogliamo darti per cominciare a guadagnare scattando foto ai prodotti per chi vuole vendere online è quello di proporre la tua attività sui gruppi Facebook del tuo quartiere, oppure della tua città.

Per poter scattare foto ai prodotti, infatti, è necessario che i tuoi clienti vivano vicino a te e, trattandosi di un lavoro che ancora non esiste, online non riuscirai a trovare offerte che riguardano questa attività. Utilizzando i gruppi Facebook di quartiere potrai proporre la tua idea, magari allegando anche alcune foto scattate da te per mostrare a possibili clienti il tuo lavoro: quale modo migliore per cominciare a lavorare svolgendo questa attività?

Crea un profilo dedicato sui Social

Come saprai, ad oggi Internet è il luogo ideale dove promuovere un prodotto o un servizio che si vuole vendere a più persone possibili. Per raggiungere un numero più ampio di persone puoi creare un profilo dedicato alla tua attività sui diversi Social Network, come Facebook Instagram. 

Qui potrai condividere con gli utenti le foto scattate da te di diversi prodotti, le recensioni di eventuali clienti e spiegare meglio questa nuova tipologia di lavoro, facendo capire alle persone perché le foto dei prodotti sono importanti perché dovrebbero rivolgersi proprio a te per le loro foto! Puoi scegliere poi di pubblicizzare ulteriormente la tua attività utilizzando le sponsorizzazioni: in questo modo andrai a investire sulla tua “attività”, raggiungendo un pubblico specifico, nel quale potrebbe nascondersi il tuo prossimo cliente!

Contatta chi utilizza regolarmente Vinted e altri siti di vendita online

Se invece vuoi proporti direttamente ai clienti, puoi farlo rivolgendoti (sia dal vivo che online) a persone che utilizzano regolarmente siti di vendita online, come Vinted, RebelleVestiaire Collective. Il nostro consiglio è quello di cominciare rivolgendoti alle persone a te vicine, magari a qualche amico o conoscente, così da muovere i primi passi in questo mondo.

Affidati al passaparola

Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di affidarti al passaparola: la tecnica più vecchia del mondo è ad oggi una delle più funzionali. Grazie al passaparola potrai raggiungere nuove persone a te vicine che magari non sapevano di aver bisogno di questa tipologia di servizio, ma che finiranno col rivolgersi a te per le loro foto, permettendoti di avere i primi guadagni.

Con il passaparola, i tuoi clienti non potranno far altro che aumentare, portando il tuo lavoro a diventare sempre più conosciuto!

E se sei alla ricerca di altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato: i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.