Con le sue 15 ore e 14 minuti di luce, il 21 giugno 2022 è il giorno più lungo dell’anno: alle ore 11.13 del mattino si verificherà il solstizio d’estate che segna ufficialmente l’inizio dell’estate. Questo significa che, a partire dal 22 giugno le giornate si accorceranno.

Nonostante l’Italia sia in balia di temperature infernali già da settimane, la stagione estiva inizia ufficialmente oggi, martedì 21 giugno 2022. Continua a leggere per scoprire alcune curiosità su questa giornata così speciale.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo dedicato alle hit dell’estate 2022.

Cos’è il solstizio d’estate

La parola solstizio è composta dai termini latini “sol” e “sistere” che indicano il fatto che il sole, in questo giorno, si ferma e raggiunge la sua altezza massima rispetto all’equatore: da questa posizione, gradualmente, inizierà a scendere fino al solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno.

Il solstizio d’estate non cade sempre lo stesso giorno e alla stessa ora: la variazione è legata all’inclinazione della Terra rispetto al piano dell’orbita durante il suo moto di rivoluzione. Il momento in cui i raggi del Sole colpiscono perpendicolarmente il Tropico del Cancro è in ogni caso sempre compreso tra il 20 e il 21 giugno.

Solstizio d’estate 2022 data

Il solstizio d’estate 2022 è martedì 21 giugno 2022 alle 11.13.