Vinted è la piattaforma online gratuita che permette di vendere, scambiare e acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano. Facile, veloce e sicuro, Vinted è perfetto per tutti coloro che vogliono vendere vestiti, scarpe e accessori che non utilizzano più e per chi desidera acquistare capi di seconda mano in ottime condizioni. Scopri qui tutto su cos’è e come funziona Vinted.

Creata in Lituania nel 2008 da Milda Mitkute e Justas Janauskas, e lanciata negli Stati Uniti nel 2010, Vinted è ora disponibile in più di 20 paesi. Dedicata all’abbigliamento di seconda mano, Vinted è utilizzabile sia per vendere che per acquistare capi di abbigliamento come vestiti, scarpe e accessori.

Cos’è Vinted

Vinted è una piattaforma, disponibile sia da desktop che da applicazione, che permette di vendere e acquistare online in modo sicuro senza alcun costo aggiuntivo. Utilizzato da 34 milioni di utenti solo in Europa, Vinted è completamente sicuro sia per chi acquista che per chi vende.

L’applicazione di Vinted è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, oppure puoi utilizzare la piattaforma da browser al sito www.vinted.it.

Oltre che vendere, scambiare e acquistare capi di abbigliamento, Vinted permette anche di comunicare con gli altri utenti attraverso l’apposito forum che consente di chiedere informazioni riguardo al prodotto al quale si è interessati.

Come funziona Vinted

Utilizzare Vinted è davvero molto semplice. Dopo aver scelto se utilizzare la piattaforma da dispositivo mobile oppure da desktop, devi procedere con la sottoscrizione di un account, necessario per utilizzare i servizi offerti da Vinted.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per iscriversi a Vinted:

  • Vai su www.vinted.it oppure scarica l’app gratuita da AppStore o PlayStore
  • Clicca sulla voce Iscriviti a Vinted
  • Scegli se iscriverti alla piattaforma con Facebook, Google oppure con la tua email
  • Scegli un nome utente e seleziona l’apposita spunta se desideri iscriverti alla newsletter di Vinted
  • Clicca sul pulsante Iscriviti
  • Accetta l’informativa alla privacy

Dopo esserti iscritto, puoi cominciare a utilizzare Vinted per vendere e/o acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano.

Come vendere su Vinted

Ecco quali sono i passaggi da seguire per vendere su Vinted:

  • Clicca sulla voce Vendi/Vendi Subito
  • Carica una o più foto (fino a un massimo di 20 foto) del prodotto che desideri vendere su Vinted
  • Scegli un titolo per il tuo articolo
  • Aggiungi una descrizione del prodotto
  • Scegli una categoria tra quelle disponibili (Donne, Uomini, Bambini e Casa) e in seguito seleziona la sottocategoria alla quale appartiene il tuo prodotto
  • Aggiungi il brand al quale appartiene il tuo articolo
  • Seleziona le condizioni in cui è il tuo articolo (Nuovo con cartellino, nuovo senza cartellino, ottime, buone o discrete)
  • Imposta il prezzo del tuo articolo
  • Seleziona la spunta “voglio scambiarlo” se desideri scambiare il tuo prodotto
  • Clicca sulla voce Aggiungi

Una volta messo in vendita il tuo articolo, qualora quest’ultimo venisse acquistato, non dovrai far altro che impacchettarlo, stampare l’etichetta prepagata fornita dalla piattaforma e procedere alla spedizione entro un massimo di cinque giorni. Non appena l’acquirente confermerà che tutto è andato a buon fine sarà emesso il tuo pagamento, sul quale non è prevista alcuna commissione.

Come avviene il trasferimento di denaro su Vinted

Una volta venduto il capo, il pagamento ti sarà versato sul Saldo Vinted, che puoi attivare o al momento dell’iscrizione al sito, o quando vuoi vendere un capo. Una volta che il denaro ti è stato caricato sul Saldo Vinted, puoi trasferirlo sul tuo conto corrente. Il trasferimento avverrà entro 5 giorni lavorativi.

Come acquistare su Vinted

Se invece vuoi acquistare abbigliamento di seconda mano su Vinted, ecco quali sono i passaggi da seguire:

2020-03-10
  • Utilizza la barra di ricerca per trovare il capo d’abbigliamento di tuo interesse (puoi aiutarti seguendo le diverse categorie presenti sul sito)
  • Seleziona il capo che vorresti comprare
  • Scegli se chiede informazioni oppure procedere all’acquisto

Selezionando la voce Acquista la piattaforma ti mostrerà il totale del tuo acquisto, compreso di spese di spedizione e ti richiederà gli ultimi dati utili per procedere al pagamento e alla spedizione. Non dovrai far altro che aggiungere l’indirizzo al quale desideri venga spedito l’articolo, inserire un metodo di pagamento valido, scegliere un punto di ritiro e selezionare la voce Paga. Vinted ti dà anche la possibilità di pagare una commissione per la Protezione acquisti che permette all’utente di avere a disposizione una protezione maggiore, che ha un costo di 0,70€ più il 5% del prezzo del prodotto.

Inoltre, qualora l’articolo non dovesse arrivare, oppure non fosse conforme alla descrizione, Vinted ti permette di avere un rimborso, segnalando l’eventuale problema entro due giorni dalla data di avvenuta consegna.

I metodi di pagamento accettati su Vinted

I metodi di pagamento accettati su Vinted sono:

  • Saldo Vinted
  • Carta di credito/debito

Ora che sai nel dettaglio cos’è e come funziona Vinted, scopri qui anche le migliori app per vendere vestiti online.