Se hai sentito parlare degli Shorts e delle storie di YouTube, devi sapere che si tratta di due funzioni messe a disposizione dalla piattaforma per consentire ai creator di condividere video di breve durata, dando vita così a una comunicazione più immediata rispetto a quella offerta dai video classici.

Nonostante, però, gli Shorts e le storie portino su YouTube due tipologie di contenuti molto simili tra loro, presentano numerose differenze: dagli utenti che possono utilizzare la funzione fino al tempo di permanenza sulla piattaforma.

Cosa sono gli Shorts e le storie di YouTube

Per poterti spiegare al meglio quali sono le principali differenze tra gli Shorts e le storie di YouTube, è importante cominciare parlando di cosa sono questi ultimi.

YouTube Shorts è la nuova funzione offerta da YouTube e arrivata in Italia nel luglio del 2021, che consente agli utenti di creare e guardare Shorts, ovvero video brevi della durata massima di 60 secondi, il tutto direttamente dal proprio dispositivo mobile. Questa funzione ha come scopo quello di portare sulla piattaforma contenuti simili a quelli proposti da TikTok Instagram. Scopri qui tutto su cos’è e come funziona YouTube Shorts.

Le storie di YouTube, invece, sono una raccolta di video in formato breve, disponibili per una selezione di utenti, visibili da dispositivo mobile cliccando sull’immagine del profilo del creator che l’ha condivisa.

Le principali differenze tra gli Shorts e le storie di YouTube

Dopo averti spiegato brevemente cosa sono gli Shortscosa sono le storie di YouTube, qui sotto abbiamo stilato per te una lista delle principali differenze tra le due funzioni.

Ecco nel dettaglio le differenze tra gli Shorts e le storie:

  • Dopo essere state condivise, le storie di YouTube restano disponibili sulla piattaforma per una settimana, mentre gli Shorts non hanno scadenza
  • Chiunque può creare Shorts su YouTube, a prescindere dal numero di Iscritti e visualizzazioni, mentre solo chi ha raggiunto la soglia dei 10.000 iscritti può condividere una storia
  • Gli Shorts sono disponibili nell’apposita sezione Shorts del menù, mentre le storie sono visibili nella parte superiore del proprio feed Iscrizioni, in alcune pagine di visualizzazione oppure nella home page, cliccando sull’immagine del profilo del creator che l’ha condivisa
  • Le storie sono disponibili solamente sui dispositivi mobili, attraverso l’applicazione di YouTube, mentre è possibile vedere gli Shorts anche da desktop

Insomma, nonostante le due funzioni nascano entrambe con lo scopo di offrire agli utenti un nuovo modo di comunicare e di arrivare sempre a un maggior numero di utenti, sono svariate le caratteristiche che le rendono diverse e uniche.

Ora che conosci tutte le principali differenze tra gli Shorts e le storie, se vuoi saperne di più, scopri qui anche qual è la differenza tra gli Shorts di YouTube e i Reels di Instagram e qual è la differenza tra YouTube Shorts e TikTok.