La Maturità 2022 ha avuto inizio: il 22 giugno le aule si sono aperte per ospitare i maturandi impegnati nella prova scritta di italiano. Molto probabilmente l’ultimo dei tuoi problemi è l’outfit da indossare in questi giorni, ma proprio per non farti perdere un secondo a pensare a come vestirti abbiamo deciso di venire in tuo aiuto con questa breve guida di stile!

L’Esame di Stato è il primo vero esame della Vita, forse anche il più semplice (ma lo riterrai tale qualche anno dopo averlo fatto….), ma in ogni caso è una tappa importante e che ricorderai a lungo. Ed è proprio in momenti come questo che ogni dettaglio fa la differenza, ogni momento è un potenziale ricordo futuro: l’emozione della notte prima degli esami, lo stomaco chiuso la mattina, i compagni di classe fuori dalla scuola, l’attesa del tuo turno, la fine dell’esame, la prima persona della tua famiglia che vedi di ritorno a casa. Insomma ogni aspetto di questi giorni può fare la differenza. E l’outfit non è da meno.

Maturità 2022: 4 consigli per un look perfetto

Per un’occasione così importante, ci teniamo a farti sentire la nostra vicinanza… a 360 gradi: anche pensando all’outfit da sfoggiare a scuola in occasione delle prove scritte e del colloquio.

Per te quattro consigli che speriamo possano esserti d’aiuto per la scelta di come vestirti agli esami:

Scegli un look che ti faccia sentire a tuo agio

In qualsiasi situazione ci sono due aspetti che possono drasticamente condizionare il nostro umore: la pertinenza dell’abito al contesto e quanto ci sentiamo a nostro agio con quello che abbiamo indossato. Al di la del fatto che potremmo anche fregarcene di quello che pensano gli altri del nostro look, ricordiamo che la scuola non è una discoteca. Capire il contesto in cui ci si trova e cercare di rispettarlo è un segno di maturità (…termine che cade pure a fagiolo…), ma la cosa veramente importante è quella di sentirsi a proprio agio. Nel momento in cui ci sentiamo bene negli abiti che indossiamo, anche il nostro modo di comunicare e di relazionarci con gli altri cambia. Quindi assicurati di indossare qualcosa che ti faccia sentire bene e a tuo agio.

Parola d’ordine comodità

Ci sono occasioni in cui la comodità non fa rima con l’outfit che decidiamo d’indossare – tacchi alti, vestiti attillati, camicia in una giornata molto calda – ma spesso decidiamo di soffrire per apparire al meglio. Ecco l’esame di Maturità non rientra in quelle situazioni: non ha senso indossare qualcosa di scomodo solo perché “è bello”, non stiamo facendo una sfilata di moda. Un paio di jeans, una t-shirt e scarpe da ginnastica, se dovessimo fare noi l’esame, sarebbero sicuramente la nostra prima scelta!

Evita accessori appariscenti e tintinnanti

Gli accessori sono forse la parte più bella di un outfit: un paio di orecchini, per esempio, possono stravolgere un look e impreziosirlo soprattutto se sono vistosi e colorati. Durante l’esame di Maturità evita però tutto cioè che potrebbe subire il tuo stress: passare il tempo a giocherellare con la collana o il braccialetto finirebbe per innervosire chi ti sta di fronte. Non indossare nemmeno gioielli con campanelli o tanti bracciali bangles tutti insieme. Se ti piace comunque averli con te, toglili solo nel momento dell’orale.

Questo non significa che gli accessori sono da bandire: cerca solo di non mettere quelli più “rumorosi” o che useresti a mo’ di pallina anti-stress.

Ricorda che sei alla Maturità

Ci ricolleghiamo al primo consiglio non per fare i bacchettoni ma perché capire la situazione in cui ci si trova e sapersi comportare di conseguenza, è una dimostrazione d’intelligenza. Si può essere rock’n’roll inside anche, se per qualche ora, abbiamo riposto nell’armadio la nostra giacca di pelle e i nostri pantaloni strappati. Non si parla di uno stravolgimento di look totale, ma un invito a non esagerare.

Crediamo semplicemente che la Maturità non sia il posto più indicato per scollature profonde, gonne corte, pantaloncini da mare o infradito. Ma non perché tu non possa permetterteli o perché dicano qualcosa di te “che non va bene”, semplicemente perché stai sostenendo un esame di stato e per quell’occasione indossare abiti più in linea con la situazione, non è poi la fine del mondo.

Qualsiasi cosa tu decida di indossare… goditi questo momento così speciale! Buon Esame!

Scopri qui anche dove acquistare online abiti per l’esame di Maturità.