La Maturità 2021 è ormai alle porte: il 16 giugno le aule si riapriranno per ospitare i maturandi impegnati nell’unica prova dell’esame, il cosiddetto maxi-orale. Molto probabilmente l’ultimo dei tuoi problemi è l’outfit da indossare quel giorno, ma proprio perché non vogliamo nemmeno farti perdere un secondo a pensare come vestirti, che ti veniamo in aiuto con questa breve guida di stile!

L’Esame di Stato è il primo vero esame della Vita, forse anche il più semplice (ma lo riterrai tale qualche anno dopo averlo fatto….), ma in ogni caso è una tappa importante e che ricorderai a lungo. Ed è proprio in momenti come questo che ogni dettaglio fa la differenza, ogni momento è un potenziale ricordo futuro: l’emozione della notte prima degli esami, lo stomaco chiuso la mattina, i compagni di classe fuori dalla scuola, l’attesa del tuo turno, la fine dell’esame, la prima persona della tua famiglia che vedrai di ritorno a casa. Insomma ogni aspetto di quel 16 giugno può fare la differenza. E l’outfit non è da meno.

Maturità 2021: 4 consigli per un look perfetto

In un giorno così importante, ci teniamo a farti sentire la nostra vicinanza… a 360 gradi: anche pensando all’outfit da sfoggiare a scuola in occasione del colloquio (a riguardo abbiamo scritto una guida al colloquio della Maturità che potresti trovare interessante).

Per te quattro consigli che speriamo possano esserti d’aiuto per la scelta di come vestirti all’esame:

Scegli un look che ti faccia sentire a tuo agio

In qualsiasi situazione ci sono due aspetti che possono drasticamente condizionare il nostro umore: la pertinenza dell’abito al contesto e quanto ci sentiamo a nostro agio con quello che abbiamo indossato. Al di la del fatto che potremmo anche fregarcene di quello che pensano gli altri del nostro look, ricordiamo che la scuola non è una discoteca. Capire il contesto in cui ci si trova e cercare di rispettarlo è un segno di maturità (…termine che cade pure a fagiolo…), ma la cosa veramente importante è quella di sentirsi a proprio agio. Nel momento in cui ci sentiamo bene negli abiti che indossiamo, anche il nostro modo di comunicare e di relazionarci con gli altri cambia. Quindi assicurati di indossare qualcosa che ti faccia sentire bene e a tuo agio.

Parola d’ordine comodità

Ci sono occasioni in cui la comodità non fa rima con l’outfit che decidiamo d’indossare – tacchi alti, vestiti attillati, camicia in una giornata molto calda – ma spesso decidiamo di soffrire per apparire al meglio. Ecco l’esame di Maturità non rientra in quelle situazioni: non ha senso indossare qualcosa di scomodo solo perché “è bello”, non stiamo facendo una sfilata di moda ma siamo di fronte ad una commissione che ci ascolterà e ci farà domande per circa 60 minuti. Un paio di jeans, una t-shirt e scarpe da ginnastica, se dovessimo fare noi l’esame, sarebbero sicuramente la nostra prima scelta!

Evita accessori appariscenti e tintinnanti

Gli accessori sono forse la parte più bella di un outfit: un paio di orecchini, per esempio, possono stravolgere un look e impreziosirlo soprattutto se sono vistosi e colorati. Durante l’esame di Maturità evita però tutto cioè che potrebbe subire il tuo stress: passare 60 minuti a giocherellare con la collana o il braccialetto finirebbe per innervosire chi ti sta di fronte. Non indossare nemmeno gioielli con campanelli o tanti bracciali bangles tutti insieme. Se ti piace comunque averli con te, toglili solo nel momento dell’orale.

Questo non significa che gli accessori sono da bandire: cerca solo di non mettere quelli più “rumorosi” o che useresti a mo’di pallina anti-stress.

Ricorda che sei alla Maturità

Ci ricolleghiamo al primo consiglio non per fare i bacchettoni ma perché capire la situazione in cui ci si trova e sapersi comportare di conseguenza, è una dimostrazione d’intelligenza. Si può essere rock’n’roll inside anche, se per qualche ora, abbiamo riposto nell’armadio la nostra giacca di pelle e i nostri pantaloni strappati. Non si parla di uno stravolgimento di look totale, ma un invito a non esagerare.

Crediamo semplicemente che la Maturità non sia il posto più indicato per scollature profonde, gonne corte, pantaloncini da mare o infradito. Ma non perché tu non possa permetterteli o perché dicano qualcosa di te “che non va bene”, semplicemente perché stai sostenendo un esame di stato di 60 minuti e per 1h della tua vita, indossare abiti più in linea con la situazione, non è poi la fine del mondo.

Qualsiasi cosa tu decida di indossare… goditi questo momento così speciale! Buon Esame!

 

2020-03-10