Nel corso degli anni l’intrattenimento si è evoluto sempre di più, subendo incredibili cambiamenti ed espandendosi fino a dar vita a nuove tipologie, che abbracciano non solo il mondo delle immagini ma anche quello dell’audio.

Tra queste nuove tipologie di intrattenimento troviamo anche i Podcast, i programmi radio trasmessi online e generalmente suddivisi in episodi e stagioni. Ad oggi, i Podcast stanno diventando sempre più popolari, anche grazie alla possibilità che offrono agli utenti non solo di intrattenersi, ma anche di restare informati imparare nuove nozioni ovunque e in qualsiasi momento della giornata, anche mentre si è impegnati a fare altro.

I migliori Podcast italiani

Se anche tu sei un appassionato di Podcast, oppure ti piacerebbe approcciarti a essi per la prima volta, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione dei migliori Podcast italiani, tutti accompagnati dalle sinossi ufficiali consultabili sulle piattaforme sulle quali sono disponibili.

Le mani sul mondo di Roberto Saviano

Cominciamo la nostra lista dedicata ai migliori Podcast italiani con Le mani sul mondo di Roberto Saviano, disponibile in esclusiva su Amazon Audible. Composto da 24 episodi, il Podcast vuole cambiare le cose, raccontando le vite dei criminali e di chi ha provato a contrastare questi ultimi.

SINOSSI

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l’agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?

Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall’altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, ‘ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.

Dall’Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall’Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo.

Le mani sul mondo
  • Roberto Saviano (Author) - Roberto Saviano (Narrator)
Per poter ascoltare i titoli presenti nel catalogo di Amazon Audible è necessario sottoscrivere un abbonamento, gratis per un mese per tutti i nuovi clienti.

Iscriviti qui ad Amazon Audible

Batman – Un’autopsia

Tra i migliori Podcast italiani non possiamo non citare anche la nuova audio serie originale di genere thriller psicologico che vuole immergersi in profondità nella mente di Bruce Wayne: Batman – Un’autopsia.

Disponibile su Spotify, il Podcast è nato dalla partnership tra Spotify, Warner Bros e DC Comics e vede la partecipazione di molti nomi noti che prestano la voce ai diversi personaggi, tra i quali: Claudio Santamaria, Michele Bravi, Michela Giraud e Alice Mangione.

SINOSSI

Un serial killer noto come il Mietitore terrorizza Gotham City, ma Batman non arriva in soccorso. In effetti, Bruce Wayne non ha alcun ricordo di essere il nostro giustiziere mascherato.

Invece, troviamo Bruce essere un patologo forense, che esegue l’autopsia sull’ultima vittima quando viene attaccato dall’assassino stesso.

Mentre l’ossessione di Bruce per il Mietitore lo consuma, il dottor Thomas Wayne, capo del Gotham City Hospital, ordina a suo figlio di andare in congedo medico e seguire le cure di uno psicologo insolito, il dottor Hunter.

Con Batman disperso in azione, la detective Barbara Gordon non ha altra scelta che chiedere aiuto al secondo detective più intelligente di Gotham: L’Enigmista.

PROSSIMAMENTE – Cose che non vedrete mai su Netflix

Merita un posto nella nostra lista di consigli anche il primo Podcast del colosso dello streaming, NetflixPROSSIMAMENTE – Cose che non vedrete mai su Netflix. Con tanti ospiti (tra i quali Zerocalcare Alessandro Cattelan), il Podcast è un modo originale per vivere l’intrattenimento offerto da Netflix ed è disponibile su YouTube, Spotify e Apple Podcasts.

SINOSSI

Cosa ci vuole per proporre una serie a Netflix? Chiara Galeazzi e Filippo Ferrari cercheranno di rispondere a questa domanda in “Prossimamente”, il podcast dedicato alle nuove uscite della piattaforma.
Approfittando della presenza di ospiti che hanno lavorato con Netflix e personaggi della cultura pop italiana, Chiara e Filippo proveranno a sviluppare insieme a loro nuove stagioni di serie già esistenti o improbabili soggetti completamente nuovi a partire da quello che il pubblico ha visto di più, sperando di piazzarle sulla piattaforma e di cambiare lavoro.
Ce la faranno? SPOILER ALERT: no.

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare se ami le serie TV.

Il Riff di Marco Mengoni 

Per gli amanti della musica, un Podcast italiano che vogliamo consigliare è quello di Marco Mengoni, il noto cantante: Il Riff di Marco Mengoni. Questo Podcast, disponibile su Amazon Audible, Spotify e Apple Podcasts, è il primo realizzato da un artista italiano.

SINOSSI

Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in se stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri.

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare se ami la musica.

Lost In The Space: storie di cinema

Anche per gli amanti del cinema abbiamo un Podcast molto speciale da consigliare, ovvero quello del The Space Cinema, la nota catena di sale cinematografiche: Lost In The Space: storie di cinema. Ricco di curiosità, notizie, interviste e racconti, questo Podcast è curato dal critico cinematografico e giornalista Giorgio Vario ed è disponibile su Amazon Audible, Spotify e Apple Podcasts.

SINOSSI

Ogni settimana Giorgio Viaro apre le porte delle nostre sale per un viaggio nel mondo del cinema italiano e internazionale. Lost in The Space: storie di cinema è lo spazio dove ospiteremo novità, anticipazioni e interviste con i protagonisti del grande schermo. Per chi ama perdersi tra i film di ieri e di oggi, e per chi è affamato di curiosità e incontri con i personaggi che fanno della sala quel luogo magico capace di far ridere, piangere, emozionare e sognare. Quel luogo unico dove vivere due ore di pura magia.

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare se ami il cinema.

Diavoli, seconda stagione, il podcast

Vogliamo infine consigliarti il Podcast che ha accompagnato l’uscita della seconda stagione di Diavoli, la serie Sky Original con Patrick DempseyAlessandro Borghi: Diavoli, seconda stagione, il podcast. Scritto e condotto da Massimo Temporelli, il Podcast è disponibile su Spotify e Apple Podcasts.

SINOSSI

Partendo dalla seconda stagione della serie Sky Original Diavoli, affrontiamo grandi temi di attualità: Cinamerica, Bitcoin, Big Data e molto altro. Un viaggio di intrattenimento e di informazione, per vivere consapevolmente nel XXI Secolo. In ogni episodio Massimo Temporelli sarà con Alessandro Borghi, Guido Brera e due esperti.

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare su Amazon Audible e quali sono i vantaggi di ascoltare i Podcast.