Se ti stai chiedendo cos’è un podcast sappi si tratta di una trasmissione audio disponibile in rete che puoi ascoltare e scaricare su dispositivi come smartphone, tablet, PC/MAC, smart TV, smart speaker e molti altri. I podcast possono essere gratuiti o a pagamento.

Tutto ciò che è incluso nell’intrattenimento audio ha subito, nel corso degli ultimi anni, una grande espansione. Protagonisti di questo successo, non solo gli smartphone/tablet, ma anche la Musica in streaming e – più recentemente – gli smart speaker, ossia i dispositivi che rispondono ai nostri comandi vocali.

Questo significa che sempre più persone scelgono contenuti fruibili senza immagini ma solo attraverso l’audio. La comodità sta nel poter ascoltare facendo altro (guidare, allenarsi, fare le faccende domestiche, camminare…) o senza il bisogno di avere il supporto fisico, come nel caso degli audiolibri (dove appunto il libro non serve, essendo letto da qualcuno per noi).

L’intrattenimento audio è esploso negli Stati Uniti nel 2014, in Italia l’ondata è arrivata nel 2018 con un significativo incremento anno dopo anno. Oggi la realtà dei podcast e degli audiolibri è in costante crescita anche nel nostro Paese, soprattutto tra i giovani. Nel 2020 il numero degli ascoltatori è salito dal 26% al 30%. Cresce anche lo smartphone come device preferito per l’ascolto (78%) insieme agli smart speaker. Se in America l’ascolto dei podcast è soprattutto fuori casa (in primis in auto), in Italia l’80% lo ascolta tra le mura domestiche mentre si sta facendo altro.

Cosa significa podcast

Se ti stai chiedendo cosa significa podcast sappi che è un termine formato dalla parola “pod” + “broadcast” che tradotti in italiano risultano come “baccello/capsula” + “trasmissione”, ossia un contenuto realizzato ad hoc su un dato argomento che puoi ascoltare o scaricare direttamente su un dispositivo.

Dove ascoltare podcast

Per poter ascoltare un podcast non devi far altro che visitare il sito in cui si trova il podcast di tuo interesse. Se parliamo di grandi piattaforme, sappi che trovi tantissimi podcast su Spotify e Apple Music.

Anche Amazon – già leader nel settore degli audiolibri con Audible – pare aver messo gli occhi su Wondery, nota piattaforma di podcast nonché la quarta più popolare negli Stati Uniti con 60 milioni di download e stream e oltre 9 milioni di utenti mensili.

Nel 2021 su RTL 102.5 arriverà il podcast di Sandokan con protagonista Can Yaman, l’attore turco di Daydreamer – Le Ali del Sogno.

2020-03-10