Batman – Un’autopsia è la nuova audio serie originale di genere thriller psicologico che vuole immergersi in profondità nella mente di Bruce Wayne, il noto personaggio fittizio dei fumetti DC.

Il Podcast è curato da Show Reel Agency, parte di Show Reel Media Group e composto da un totale di dieci episodi. A dar voce ai diversi protagonisti molti nomi noti e incredibilmente amati dal pubblico, tra i quali Michele Bravi, Michela Giraud e Alice Mangione. L’anteprima dell’evento si è tenuta a Milano nella giornata di mercoledì 27 aprile.

Batman – Un’autopsia: il Podcast

Batman – Un’autopsia è disponibile su Spotify dal 3 maggio, in esclusiva in Italia e in altri otto paesi, con un nuovo episodio ogni martedì. Ideata dal produttore esecutivo David S. Goyer (sceneggiatore della trilogia di Christopher Nolan), l’audio serie è nata dalla partnership tra Spotify, Warner Bros e DC Comics e porta su Spotify una Batman experience inedita e senza precedenti, in cui il protagonista si trova ad affrontare alcuni dei suoi antagonisti e i propri demoni.

Di seguito il cast dell’audio serie e i relativi personaggi ai quali danno voce:

  • Claudio Santamaria nei panni di Bruce Wayne,
  • Michele Bravi nei panni di Edward Nygma (L’Enigmista)
  • Dario Bressanini nei panni di Alfred
  • Maria Grazia Cucinotta e Michele La Ginestra nei panni di  Martha e Thomas Wayne
  • Beatrice Bruschi nei panni di  Kell
  • Edoardo Ferrario nei panni di  Arnold Flass
  • Michela Giraud nei panni di  Vicki Vale
  • Alice Mangione nei panni di Barbara Gordon
  • Fiore Manni nei panni di Renee Montoya
  • Nicola Pistoia nei panni di Dr Hunter
  • Saverio Raimondo nei panni de Il Mietitore


Di seguito le dichiarazioni di Claudio Santamaria:

Sono molto felice di tornare a dar voce a Batman in questa audio serie. Questo è un Bruce Wayne diverso, sia perché più intimista e riflessivo, sia perché lo troviamo in una veste inedita, quella di un patologo forense che lavora all’ospedale di Gotham. Quando ho doppiato i film di Batman ho lavorato molto per trovare la voce giusta. Nel podcast c’è un grande lavoro da questo punto di vista, è come se fossi in scena e stessi recitando. La voce va utilizzata appieno per caratterizzare il personaggio e trasmettere le sue emozioni al pubblico.

Eduardo Alonso, Head of Studios for Southern & Eastern Europe di Spotify, ha invece dichiarato:

Siamo orgogliosi di presentare la prima audio serie originale Spotify, uno show globale che, grazie alla partnership con DC Comics e Warner Bros, porta l’iconico universo di Batman nel mondo dell’audio. Oltre ad essere il più grande lancio simultaneo della piattaforma fino ad oggi, Batman – Un’autopsia segna un importante step evolutivo nella produzione Spotify, che con questa audio serie entra appieno nel mondo della narrazione. Gli ascoltatori potranno immergersi completamente nella storia e – anche attraverso le interpretazioni di un cast d’eccezione – vivranno un’esperienza audio memorabile.

La sinossi di Batman – Un’autopsia

Un serial killer noto come il Mietitore terrorizza Gotham City, ma Batman non arriva in soccorso. In effetti, Bruce Wayne non ha alcun ricordo di essere il nostro giustiziere mascherato.

Invece, troviamo Bruce essere un patologo forense, che esegue l’autopsia sull’ultima vittima quando viene attaccato dall’assassino stesso.

Mentre l’ossessione di Bruce per il Mietitore lo consuma, il dottor Thomas Wayne, capo del Gotham City Hospital, ordina a suo figlio di andare in congedo medico e seguire le cure di uno psicologo insolito, il dottor Hunter.

Con Batman disperso in azione, la detective Barbara Gordon non ha altra scelta che chiedere aiuto al secondo detective più intelligente di Gotham: L’Enigmista.

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare se ami il cinema.