Podcast sono programmi radio trasmessi online, solitamente suddivisi in episodi e stagioni, che negli ultimi anni hanno preso sempre più piede divenendo incredibilmente popolari. Sono in continuo aumento sia il numero di podcast disponibili sul web, sia coloro che hanno fatto di questi ultimi parte della loro quotidianità.

Secondo quanto riportato da IPSOS, nel 2021 in Italia si sono registrati ben 9,3 milioni di ascoltatori mensili: questo non solo grazie alla varietà di contenuti ad oggi disponibili nel mondo dei Podcast, che abbracciano i possibili gusti di tutti gli utenti, ma anche ai numerosi vantaggi che questi portano con sé.

I vantaggi di ascoltare i Podcast

Per aiutarti a conoscere i principali vantaggi dei Podcast, qui sotto abbiamo voluto selezionarne cinque che ti aiuteranno anche a comprendere perché sono così diffusi.

Puoi ascoltarli ovunque

Il primo vantaggio di ascoltare i Podcast è che puoi farlo ovunque e in qualsiasi momento, anche da dispositivo mobile. Questo ti consente di avere i tuoi titoli preferiti sempre a portata di click, senza preoccuparti del peso o dello spazio da essi occupato: che tu sia in casa, in vacanza, oppure in qualsiasi altro luogo, potrai portare tutti i Podcast che desideri sempre con te!

Puoi ascoltarli anche mentre sei impegnato a fare altro

Oltre alla possibilità di essere ascoltati ovunque, i Podcast sono fruibili anche mentre si è impegnati a fare altro. Non importa se sei in viaggio, se sei impegnato nelle faccende domestiche, in un allenamento, oppure se stai passeggiando con il tuo cane: qualsiasi cosa tu stia facendo non hai bisogno di rinunciare ai tuoi Podcast preferiti, che potrai ascoltare grazie all’ausilio di un paio di cuffie!

Ti consentono di imparare in modo originale

Un altro vantaggio di ascoltare i Podcast è che ti consentono di imparare in modo originale, divertendoti. Gli argomenti proposti dai vari Podcast, infatti, sono variegati e spaziano da quelli di puro intrattenimento, a quelli di informazione (come quelli proposti dai giornali), fino ad arrivare a quelli che offrono veri e propri corsi.

Grazie ai Podcast potrai tenere la mente allenata quando vuoi, velocizzando il tuo apprendimento!

Sono un mezzo alternativo di intrattenimento

Come ti abbiamo accennato nel punto precedente esistono diversi tipi di Podcast, tra cui quelli d’intrattenimento. Tra questi troviamo ad esempio quelli dedicati allo Storytelling, al True Crime, al Cinema, allo Sport e molto altro ancora: insomma, qualsiasi sia l’argomento di tuo interesse, troverai sicuramente il Podcast più adatto a te!

Proprio per questo, i Podcast sono divenuti un metodo alternativo di intrattenimento, che consente di vivere quest’ultimo con le proprie orecchie, grazie a qualcosa di diverso dai programmi radiodalla musicadagli audiolibri.

Per incrementare l’offerta e abbracciare tutte le diverse tipologie di intrattenimento, anche Netflix ha dato vita a un suo Podcast, disponibile dal 18 marzo 2022 su YouTube, Spotify e Apple Podcasts, chiamato PROSSIMAMENTE – Cose che non vedrete mai su Netflix.

Sono economici

Infine, un vantaggio di ascoltare i Podcast è che si tratta di qualcosa di economico, accessibile a tutte le tasche. Molti Podcast, infatti, sono fruibili gratuitamente, mentre altri sono disponibili grazie ad abbonamenti che consentono di ascoltare i diversi titoli senza alcun limite o interruzione.

Tra i diversi servizi che offrono un abbonamento che consente di ascoltare numerosi Podcast, troviamo: Amazon Audible, gratis per 30 giorni per tutti i nuovi clientiApple Podcast, che mette a disposizione podcast gratuiti e abbonamenti mensile o annuale per alcuni podcast, Storytel, gratis per i primi 14 giorni, e Spotify che permette agli utenti di abbonarsi agli show dei propri podcaster preferiti (indipendentemente dall’abbonamento a Spotify Premium), ricevendo anche contenuti esclusivi.

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare su Amazon Audible e i migliori Podcast italiani.