L’estate, per gli studenti, è il momento migliore per trovare un lavoretto e avere un guadagno extra, andando al contempo ad arricchire la propria esperienza, così da prepararsi al futuro. Se sei alla ricerca di un impiego da svolgere direttamente da casa, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai alcuni consigli utili di lavori estivi per guadagnare online.

Ogni anno moltissimi studenti scelgono di trascorrere le loro vacanze lavorando, così da avere qualche soldino in più per l’estate e per i mesi a venire. Le possibilità lavorative per i ragazzi sono davvero numerose e consentono a ognuno di trovare quella che fa più al caso suo, sia attraverso attività da svolgere in presenza, sia attraverso mansioni svolgibili online e che consentono quindi di lavorare ovunque.

Come guadagnare online in estate

Dalle ripetizioni passando per i sondaggi retribuiti fino ad arrivare alla vendita di prodotti, sono variegati i modi che consentono di guadagnare online, direttamente dal proprio divano, e si adattano a tutte le età. Per aiutarti ad avere un guadagno extra sfruttando Internet, qui sotto abbiamo stilato per te una lista ricca di dritte utili che fanno al caso tuo.

Fai ripetizioni online

Il primo lavoretto estivo per ragazzi che vogliamo consigliarti per guadagnare online è fare ripetizioni. Se sei molto bravo in una o più materie puoi scegliere di aiutare altri studenti come te a prepararsi per il rientro a scuola oppure a svolgere i compiti assegnati loro per le vacanze. Questa tipologia di lavoro può essere svolta online attraverso piattaforme come SkypeZoom.

Per trovare lavoro e iniziare a guadagnare facendo ripetizioni puoi sfruttare i social, i siti per la ricerca di lavoro, il passaparola oppure siti appositi come Skuola.net oppure Superprof.it.

Insegna l’italiano online agli studenti stranieri

Un altro lavoretto che vogliamo consigliarti per guadagnare da casa è insegnare l’italiano agli studenti stranieri. Per poter svolgere questa tipologia di lavoro non è richiesta alcuna esperienza pregressa, e puoi guadagnare anche cifre considerevoli. Per cominciare a lavorare insegnando la lingua ad altri studenti, puoi visitare il sito Preply.com.

Vendi fotografie online

Se sei un fotografo, tra le diverse possibilità di guadagno online per i ragazzi trovi anche quella di vendere fotografie. Per farlo puoi scegliere di occuparti direttamente della vendita, usando i tuoi canali preferiti (blog o social network) per mostrare e vendere i tuoi lavori, oppure affidarti a siti appositi che ti consentono di avere un compenso ogni volta che un utente acquista una delle tue foto. Tra i siti che ti consentono di vendere le tue foto online, trovi Getty Images, ShutterstockDreamsTime.

Pubblica un libro o una guida

Se invece sei uno scrittore, un modo per guadagnare online in estate è senza dubbio quello di pubblicare un libro o una guida in self-publishing. A differenza degli altri modi per guadagnare online, però, questa tipologia di guadagno richiede anche una spesa iniziale, in quanto avrai bisogno di rivolgerti a un editor e a un grafico per far sì che la tua opera arrivi al meglio nelle mani dei lettori. Dopo la sua pubblicazione, potrai guadagnare per ogni copia venduta: dovrai solamente occuparti della promozione per far sì che più persone possibili conoscano il tuo lavoro.

Se ti piacerebbe saperne di più, scopri qui i 5 consigli per pubblicare un libro in self publishing.

Vendi un corso online

Un modo per guadagnare in estate può essere anche quello di vendere corsi online. Se c’è un argomento sul quale sei particolarmente ferrato, questa tipologia di lavoro può essere incredibilmente remunerativa, in quanto ti consente di guadagnare anche attraverso registrazioni delle tue lezioni.

Anche in questo caso esistono diversi siti che ti consentono di vendere i tuoi corsi online, tra cui: Life Learning, ISpring.it e Udemy.

Vendi prodotti online

Tra la moltitudine di modi disponibili sul web per guadagnare c’è anche la possibilità di vendere prodotti online. Anche in questo caso parliamo di una tipologia di lavoro adatta ai ragazzi di tutte le età, che consente di vendere sia prodotti inutilizzati che prodotti fatti a mano.

È possibile vendere prodotti online utilizzando i propri social network, aprendo un blog, rivolgendosi a portali dedicati (come il marketplace di FacebookSubito.it ed Ebay oppure Printful, Redbubble e Teespring per creare e vendere prodotti personalizzati) oppure, se ti piacerebbe vendere abbigliamento online, puoi sfruttare le applicazioni e i siti più famosi come Vinted, Rebelle, Vestiaire Collective, LampooDepop.

Scopri qui come guadagnare in estate vendendo online.

Apri un blog e iscriviti a programmi d’affiliazione

Un altro modo per guadagnare online che vogliamo consigliarti è quello di aprire un blog e cominciare a guadagnare iscrivendoti a programmi di affiliazione. In questo modo, non solo potrai guadagnare attraverso le visite al tuo sito, grazie ai banner pubblicitari, ma anche dalle vendite di prodotti di venditori terzi, quando un utente porta a termine un acquisto utilizzando il link da te condiviso.

Inoltre, puoi utilizzare il blog anche per vendere i tuoi prodotti (incluse foto, guide e libri) e i tuoi corsi!

Scopri qui come guadagnare soldi con l’affiliazione ad Amazon.

Utilizza i Social Network per guadagnare

Tra i mezzi più utilizzati dai giovani per guadagnare online in estate ci sono senza dubbio i Social Network. Se hai qualcosa da raccontare alle persone e ti piacerebbe condividere con loro parte della tua giornata, puoi scegliere di rendere Instagram, TikTok oppure YouTube un vero e proprio lavoretto. Ti avvisiamo subito, però, che i risultati saranno visibili solamente con il tempo e che per poter guadagnare con i social e cominciare a raccogliere le prime collaborazioni con le aziende è necessario molto impegno e costanza, così da raggiungere un buon numero di follower attivi e interessati ai tuoi contenuti.

Consiglio Extra: scegli un solo argomento principale di cui parlare sui tuoi social, in modo da creare una community interessata, accrescendo così la tua popolarità sul web.

Se vuoi saperne di più scopri qui come guadagnare in estate lavorando con i social.

Fai sondaggi retribuiti online

Infine, un ultimo modo per guadagnare online in estate, adatto ai ragazzi di tutte le età, è quello di fare sondaggi retribuiti online. Questa tipologia di “lavoretto” consente di guadagnare in modo più lento rispetto ad altri lavori citati in questo articolo, ma anche di svolgere l’attività in qualsiasi momento, anche sotto l’ombrellone, in quanto ogni sondaggio richiede poco tempo per essere completato.

I siti e le applicazioni che offrono la possibilità di partecipare a sondaggi retribuiti online sono numerosi e ognuno consente di guadagnare, attraverso diverse tipologie di “premio” (buoni regalo o ricariche). Tra i siti e le applicazioni più famose puoi trovare Alta Opinione, Toluna, I-Say e Poll Pay.

Ora che conosci quali sono i lavoretti estivi per ragazzi che consento di guadagnare online, scopri qui anche i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.