Se sei alla ricerca di un lavoro estivo che ti consenta di avere un guadagno extra, in questo articolo troverai una lista di consigli sui migliori lavori per ragazzi che ti permetteranno di guadagnare stando a contatto con altri ragazzi, per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro e conoscere persone sempre nuove.

L’estate è una delle stagioni più amate dell’anno: le giornate diventano più lunghe e più calde, si può andare al mare godendo del calore del sole sulla pelle e avere a disposizione molto più tempo libero. Proprio per quest’ultima ragione, con l’arrivo dei mesi estivi molti studenti si mettono alla ricerca di un lavoretto, che permetta loro di trascorrere il tempo avendo in cambio un guadagno. I lavoretti per ragazzi, al giorno d’oggi, sono davvero numerosi e variegati e consentono non solo di lavorare svolgendo le “mansioni più classiche” ma anche online, attraverso una vasta gamma di modi differenti. Dopo averti consigliato quali sono i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate, in questo articolo vogliamo concentrarci in particolar modo su quelli che ti consentono di farlo avendo un contatto diretto con altri ragazzi, per permetterti di conoscere persone nuove e imparare dalla tua nuova esperienza.

Guadagnare lavorando a contatto con altri ragazzi

Dalle ripetizioni in presenza fino al lavoro come animatore turistico, sono numerosi i modi che ti consentono di guadagnare in estate lavorando a contatto con altri ragazzi di tutte le età, arricchendo non solo il tuo portafogli e la tua esperienza, ma anche le tue conoscenze.

Per aiutarti a trovare il lavoro più adatto a te, tra tutti quelli che ti consentono di guadagnare conoscendo altre persone, qui sotto abbiamo stilato una breve lista contente alcuni consigli che fanno al caso tuo.

Lavora come animatore turistico

Il primo lavoretto estivo per ragazzi che vogliamo consigliarti per guadagnare stando a contatto con altri ragazzi è quello come animatore turistico. A questa figura, impiegata nei campeggi, negli alberghi, nei villaggi turistici e in diversi altri luoghi dedicati alle vacanze,  è affidata l’attività di intrattenimento, che si differenzia a seconda del luogo e di altri fattori, come la tipologia di vacanza offerta agli ospiti.

Per trovare lavoro come animatore turistico e cominciare a guadagnare al fianco di altri ragazzi come te, puoi scegliere di recarti fisicamente nei centri estivi vicino casa tua per consegnare loro il curriculum, consultare le offerte disponibili su siti come IndeedSubito.it, oppure affidarti a siti appositi, come: Villaggi & Tribù, Animatori Turistici, First AnimazioneJoyn Samarcanda.

Se ti piacerebbe lavorare come animatore turistico e vorresti saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato: come trovare lavoro come animatore turistico in estate.

Fai ripetizioni

Un altro modo per guadagnare soldi in estate stando a contatto con altri ragazzi è quello di fare ripetizioni. In questo caso potrai lavorare a contatto con uno o più ragazzi, aiutandoli nello studio e nello svolgimento dei compiti per le vacanze, sfruttando le tue competenze nelle materie in cui sei più ferrato. Per trovare questa tipologia di lavoro puoi consultare siti appositi, utilizzare i social network oppure il passaparola, che ti consentirà anche di aiutare più ragazzi, aumentando il tuo guadagno estivo.

Lavora come PR

Un altro modo per lavorare a contatto con altri ragazzi in estate è quello di diventare un PR e occuparti della relazione tra un’impresa e il suo pubblico.  Questa tipologia di lavoro consente di conoscere sempre gente nuova, e di relazionarsi con una moltitudine di persone diverse dalle quali imparare ogni giorno.

Per trovare lavoro come PR, ad esempio in una discoteca o in un pub, dove questa figura si occupa di informare potenziali interessati delle serate organizzate, puoi consultare i profili Facebook dei locali che conosci oppure i siti per la ricerca di lavoro, sui quali hai la possibilità di trovare offerte in linea con il tuo profilo.

Fai volantinaggio

Tra i diversi lavori estivi che ti consentono di lavorare a contatto con altri ragazzi c’è anche il volantinaggio: un lavoro in cui si promuove una determinata attività, attraverso la consegna di materiale pubblicitario. Si tratta di un lavoro da fare all’aperto che ti consente non solo di guadagnare e di conoscere altri potenziali ragazzi addetti al volantinaggio, ma anche coloro ai quali consegni a mano il volantino, permettendoti di parlare con persone sempre diverse, ognuna delle quali potrà insegnarti qualcosa.

Anche in questo caso puoi cercare questa tipologia di lavoro sui social oppure attraverso i siti dedicati alla ricerca di lavoro.

Lavora come bagnino negli stabilimenti

Un lavoro a contatto con altri ragazzi che non può proprio mancare nella nostra lista è quello del bagnino negli stabilimenti. Se hai un brevetto e ami trascorrere le tue giornate in spiaggia, questo è decisamente il lavoro che fa al caso tuo, in quanto ti permette di incontrare sempre nuove persone, alcune delle quali potrai conoscere meglio durante la stagione estiva (tra persone che frequentano abitualmente la spiaggia, colleghi e dipendenti dello stabilimento), facendoti nuovi amici.

Lavorare come barista stagionale

Infine, un lavoro estivo per ragazzi che vogliamo consigliarti e che ti consente di guadagnare stando a contatto con altri ragazzi è quello di barista stagionale. Per svolgere questa tipologia di lavoro devi avere dai 18 anni in su, e può rivelarsi particolarmente remunerativo, consentendoti di mettere da parte qualche risparmio non solo per le vacanze ma anche per i mesi successivi.

Per trovare lavoro come barista stagionale puoi rivolgerti direttamente ai locali vicino casa tua, oppure ricercare le offerte di lavoro disponibili sui siti appositi. Con un lavoro come questo, potrai conoscere ogni giorno nuove persone e imparare molto riguardo al mondo del lavoro.