Se ti stai chiedendo cosa sono le Challenge su TikTok, come funzionano, come partecipare a quelle che ti piacciono di più e in cosa si differenziano dai Trend, in questa news cercheremo di rispondere alle tue domande.

TikTok è l’app del momento: la più scaricata al mondo, è un’applicazione che permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata che spaziano tra diversi temi: video nuovi ed originali, imitazioni di coreografie, reinterpretazione di scene di film e serie TV…le possibilità sono tantissime.

Uno degli aspetti più diffusi e famosi di TikTok sono le cosiddette “Challenge”:

Cos’è e come funziona una Challenge su TikTok

Le Challenge sono “sfide” che vengono lanciate da TikTok stesso, e si trovano nella HOME del social, nella sezione “Scopri”.

Le Challenge di TikTok coprono una vasta gamma di argomenti e temi: comedy, ballo, recitazione, cucina, sport…

Come partecipare ad una Challenge su TikTok

Partecipare è molto semplice: la descrizione di come partecipare alla Challenge viene fornita direttamente da TikTok nella didascalia del titolo della Challenge, che corrisponde sempre ad un #. Basterà quindi cliccare sull’hashtag in questione, e seguire le direttive riportate.

Le direttive sono spesso generiche, ognuno è libero di interpretarle e realizzare il proprio video in modo creativo, originale e personalizzato.

Ogni Challenge è quindi identificata da un hashtag apposito. Non dimenticare di inserirlo nel tuo video quando partecipi!

Challenge vs Trend

In questo paragrafo spieghiamo cosa sono i Trend, e in cosa si distinguono dalle Challenge.

Cosa sono i Trend su TikTok e in cosa si distinguono dalle Challenge?

I trend sono dei video adatti ad essere imitati e riprodotti che un utente propone ai suoi followers, e in generale a tutti gli altri utenti sul social. I trend possono essere di diverso tipo:

  • COREOGRAFIE DA IMITARE

In questa tipologia di Trend un utente crea un breve balletto, una coreografia (più o meno semplice) su un particolare brano. La “sfida” è quella di riprodurre la coreografia e condividerla sul proprio profilo.

  • AUDIO DA RIPRODURRE

In questa tipologia di Trend, un utente pubblica un video particolarmente divertente o significativo, il cui audio si presta bene ad essere riprodotto utilizzando il lip sync.

2020-03-10
  • GIOCHI DA FARE

In questa tipologia di Trend un utente propone un “gioco”, che può essere uno scherzo a qualcuno, un esperimento, un vero e proprio gioco (come per esempio “abbassa il dito se..”, o cercare di far stare in piedi la scopa…).

Quando si partecipa ad un Trend e si realizza un video ispirandosi all’idea di qualcun altro, è consuetudine inserire l’#trend nella didascalia del video, e taggare l’utente che ha lanciato il Trend.

NOTA BENE:

Non tutti i video di questo tipo diventano Trend. Diventa Trend un video che diventa virale e finisce nei “Per Te”, e che quindi raggiunge un vastissimo numero di persone. Leggi la nostra news dedicata per scoprire come far finire il tuo video nei Per Te su TikTok.

I TikToker da seguire per partecipare ai loro Trend

La TikToker che lancia i Trend più accolti e condivisi dalla Community di TikTok è Charli D’Amelio: la regina di TikTok. Le sue coreografie vengono sempre imitate e condivise da milioni di utenti

Per quanto riguarda la Musica, ti consigliamo:

I Trend sono quindi balletti, video recitati o “giochi” che partono da un singolo utente e che diventano virali. Le challenge sono invece ufficiali, partono direttamente da TikTok e cambiano costantemente.

TikTok: alcune informazioni utili

Per utilizzare al meglio il nuovo social e scoprire alcuni trucchi e consigli su come sfruttare tutte le sue potenzialità, ecco alcune guide che possono esserti utili:

Inoltre, se sei curioso di scoprire qual è la canzone, o le canzoni, più di tendenza sul social, visita la nostra pagina dedicata alla Canzone del momento su TikTok.