È iniziato il 1 gennaio 2021 il cashback di Stato, l’iniziativa che consente di ottenere un rimborso parziale del 10% sulle spese sostenute nei negozi fisici fino a 300 euro l’anno. Se hai scaricato l’App IO per poter prendere parte al cashback e ricevere quindi un rimborso parziale sui tuoi acquisti, devi sapere che è possibile controllare il riepilogo dei rimborsi che ti spettano direttamente sull’applicazione. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come fare.

L’App IO è l’applicazione della Pubblica Amministrazione che permette di registrare i propri metodi di pagamento e prendere parte al Cashback di Stato. Inserendo i propri metodi di pagamento e il proprio IBAN nel Portafoglio dell’applicazione è possibile ricevere un rimborso parziale degli acquisti effettuati con pagamento elettronico. Se vuoi sapere dove tenere sotto controllo il totale del rimborso che ti spetta, in questo articolo troverai la spiegazione nel dettaglio.

Come controllare il riepilogo rimborsi sull’App IO

Dopo aver registrato i tuoi metodi di pagamento su App IO, tutti gli acquisti idonei effettuati con carte di credito o debito registrati nel Portafoglio dell’applicazione verranno salvati e ti sarà possibile controllare il rimborso parziale al quale hai diritto in qualsiasi momento.

Tutto quello che devi fare per conoscere il totale del rimborso che ti spetta è andare nella sezione Portafoglio e cliccare sulla voce Cashback. Nella pagina che si aprirà potrai avere una panoramica completa delle spese sostenute e registrate dall’App IO per il cashback, sapere quante transazioni hai effettuato, quante te ne mancano per ottenere un rimborso parziale (ti ricordiamo che al momento sono richieste un minimo di 50 transazioni) e quant’è il totale di rimborso che ti spetta.

Ovviamente, il totale continuerà ad aggiornarsi ad ogni nuova spesa effettuata con uno dei metodi di pagamento registrati nel Portafoglio dell’App IO, fino a un totale massimo di 150 euro semestrali e di 300 euro l’anno.

**Attenzione** prima di poter apparire nell’apposita sezione, la transazione effettuata deve essere contabilizzata. Questo significa che i pagamenti potrebbero non essere immediatamente conteggiati sull’App IO, ma potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi perché questi siano presenti nel riepilogo.

Inoltre, ti ricordiamo che sono necessari fino a 60 giorni dalla fine di ogni periodo per l’accredito del rimborso parziale sul tuo IBAN. Nell’attesa, però, grazie all’apposita sezione presente nell’applicazione, potrai avere una panoramica precisa, dettagliata e sempre aggiornata del rimborso al quale hai diritto.

Scopri qui tutto su come funziona l’App IO e quali sono le spese non ammesse nel cashback.

2020-03-10