L’App IO è tra le più scaricate degli ultimi mesi. Con milioni di download e migliaia di richieste al secondo, IO è l’applicazione della Pubblica Amministrazione che ti permette di prendere parte al Cashback. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come aggiungere un metodo di pagamento sull’App IO e avere quindi un rimborso parziale delle spese sostenute nei negozi fisici con pagamento elettronico.

Ha avuto ufficialmente inizio l’8 dicembre 2020 l’Extra Cashback di Natale che ha dato l’opportunità di avere un rimborso del 10% sulle spese effettuate nel periodo natalizio, e che ha anticipato il cashback di Stato, partito il 1 gennaio 2021 e  suddiviso in tre diversi periodi.

Per poter prendere parte al cashback è necessario scaricare l’App IO e registrare all’interno della sezione Portafoglio i metodi di pagamento elettronici utilizzati. Se non sai come eseguire questa operazione, continua a leggere.

Scopri qui come funziona l’App IO.

Attenzione: dal 1 luglio 2021 il Cashback è sospeso per sei mesi.

Aggiungere un metodo di pagamento nell’App IO

Hai scaricato l’App IO per partecipare al cashback, ma non sai come registrare le tue carte e l’IBAN del tuo conto per ricevere il rimborso paziale? Sei nel posto giusto.

Di seguito ti spiegheremo nel dettaglio come fare per aggiungere un metodo di pagamento e il tuo IBAN nell’App IO.

Innanzitutto, prima di cominciare, devi assicurarti che la tua carta sia appartenente a uno dei circuiti supportati dall’App IO. Ecco tutte le carte idonee per abilitare il Cashback su IO.

  • American Express,
  • Maestro,
  • Postemat,
  • V-Pay,
  • MasterCard,
  • Visa,
  • PagoBANCOMAT,
  • Visa Electron.

Una volta esserti accertato che il metodo di pagamento che vuoi utilizzare per effettuare i tuoi acquisti e ottenere il cashback sia abilitato nell’App IO, ed aver effettuato l’accesso all’app con SPID o CIE, ecco i passaggi da seguire:

  • Vai nella sezione Portafoglio che trovi in basso nel menù,
  • Clicca sulla dicitura Bonus e Sconti + aggiungi,

  • Clicca sulla voce relativa al Cashback,
  • Accetta i Termini e Le condizioni del servizio e seleziona la voce dichiaro continua,
  • Seleziona Aggiungi alla voce Metodi di pagamento,
  • Seleziona la voce Carta di credito/debito,
  • Inserisci tutti i dati della carta che utilizzi per effettuare i tuoi acquisti (solo gli acquisti effettuati utilizzando uno dei metodi di pagamento registrati nell’App IO verranno presi in considerazione per il cashback),
  • Salva il metodo di pagamento.

iban pagamenti cashback

Puoi decidere di attivare o disattivare una delle carte registrate all’interno dell’app in qualsiasi momento. Ti ricordiamo che non è possibile registrare la stessa carta su più “account”.

Ora che sai come aggiungere il metodo di pagamento vediamo insieme come procedere per l’inserimento del tuo IBAN sul quale desideri ricevere il rimborso parziale. L’IBAN può essere inserito sempre all’interno della sezione Portafoglio, nella voce dedicata. Una volta aperta la schermata non dovrai far altro che inserire l’IBAN del tuo conto e attendere la verifica. L’IBAN può essere anche inserito in secondo momento, ma il portale dell’applicazione consiglia di svolgere questa operazione come prima cosa, ancor prima di aggiungere il metodo di pagamento.

Scopri qui anche come controllare il riepilogo dei rimborsi su App IO.