IO è l’applicazione della Pubblica Amministrazione che ti serve anche per partecipare al cashback in Italia. Con l’App IO puoi inoltre ricevere comunicazioni dagli enti pubblici, locali e nazionali, gestire pagamenti, scadenze e accedere al bonus vacanze.

L’App ufficiale per partecipare al cashback in Italia è IO ed è scaricabile gratuitamente per iOS e Android: scopri come scaricare IO. Il download di questa applicazione non è l’unico modo per aderire all’iniziativa: ci sono infatti altri canali – sempre ufficiali – che puoi consultare per partecipare al cashback senza l’App IO: scopri gli Issuer convenzionati per il cashback.

Il 7 dicembre 2020 è stato rilasciato l’aggiornamento dell’App per integrare tutta la parte del cashback partito ufficialmente il 1° gennaio 2021 dopo una prima fase sperimentale – denominata Extra Cashback di Natale – avvenuta dall’8 al 31 dicembre 2020.

Come scaricare IO App

Il download di IO è gratuito sia per iPhone che per smartphone Android. Puoi scaricare l’applicazione IO su App Store qui e su Google Play qui.

Quando costa IO App

IO PagoPa è gratuita, non devi quindi pagare per poterla scaricare.

Come funziona IO per il cashback

Il funzionamento dell’App IO è molto intuitivo.

  1. Scarica l’App IO sul tuo cellulare;
  2. Clicca sull’icona dell’App per avviarla;
  3. Scegli se accedere con SPID o CIE (carta d’identità elettronica);
  4. Accetta i termini e le condizioni del servizio;
  5. Visita la sezione PORTAFOGLIO;
  6. Clicca su BONUS E SCONTI + AGGIUNGI per aggiungere il cashback;
  7. Clicca su ATTIVA IL CASHBACK;
  8. Inserisci l’IBAN del tuo conto, ossia dove ti verranno accreditati i soldi;
  9. Scegli quali metodi di pagamento attivare e inserisci poi le credenziali (inserisci le carte che utilizzi per pagare, se ne utilizzerai una non inserita in questa fase, la transazione non verrà registrata ai fini del cashback);
  10. Monitora lo stato del tuo cashback dalla sezione PORTAFOGLIO.

Di seguito ti spieghiamo i singoli passaggi da compiere nell’ambito del cashback.

Accedi a IO

Dopo aver scaricato l’app, avviala per vedere questa prima schermata [immagine 1] in cui ti viene chiesto se autenticarti con SPID o con CIE, ossia la Carta d’Identità Elettronica.

Come ottenere SPID
Se non hai ancora le credenziali SPID, scopri come farlo e dove leggendo i nostri articoli:

APP IO come funziona

Immagine 1

Come accedere App IO con SPID

Se hai le tue credenziali SPID, non dovrai far altro che:

  1. premere il bottone ENTRA CON SPID
  2. selezionare l’Identity Provider con il quale hai sottoscritto il tuo SPID
  3. seguire la procedura guidata in cui ti verrà chiesta email, password e l’inserimento del codice che riceverai tramite sms.

Come accedere App IO con CIE

Se sei in possesso della Carta D’Identità Elettronica, non dovrai far altro che:

  1. inserire il PIN della tua carta d’identità
  2. seguire la procedura guidata

Ecco le due diverse schermate in base alla modalità di accesso scelta [Immagine 2 – Immagine 3]:

2020-03-10

Partecipa al cashback

Visita la sezione PORTAFOGLIO: noterai che è presente solo un rettangolo dedicato al BONUS VACANZE. Per aggiungere anche quello sul CASHBACK non dovrai far altro che selezionare la banda di colore blu con la scritta BONUS E SCONTI +AGGIUNGI e a quel punto selezionare CASHBACK. I passaggi appena descritti sono raffigurati anche nell’Immagine 4.

cashback io app

Immagine 4

A questo punto per rendere effettivo la tua adesione al cashback devi cliccare sul rettangolo e spuntare tutti i punti relativi alla Privacy e ai Termini e Le Condizioni del servizio. Premendo sul bottone DICHIARO e CONTINUA risulterai iscritto/a al cashback.

Inserire IBAN e metodi di pagamento

Le due fasi conclusive della tua iscrizione consistono nell’inserire il codice IBAN del conto su cui vorrai ricevere il bonifico per l’erogazione degli eventuali rimborsi che avrai maturato e i tuoi metodi di pagamento. Ricordati di utilizzare sempre questi quando paghi, altrimenti le tue transazioni non verranno conteggiate ai fini del cashback.

I seguenti passaggi sono visualizzati nell’Immagine 5:

iban pagamenti cashback

Immagine 5