Nel corso degli anni, anche grazie alla diffusione delle piattaforme streaming, il mondo delle serie televisive si è fatto sempre più vasto, portando nelle case degli spettatori una moltitudine di storie prodotte nelle diverse parti del mondo.

Anche l’Italia ha dato vita a numerosi titoli degni di nota, dando prova di grande talento e regalando agli spettatori storie appassionanti e di successo. Dalle storie per ragazzi a quelle che raccontano fatti storici fino ad arrivare a vicende di mafia, sono davvero variegati i racconti che l’Italia ha portato sullo schermo, tra i quali troviamo serie TV davvero imperdibili.

Le serie TV italiane da non perdere

Per aiutarti a non perdere i migliori titoli made in Italy disponibili in streaming, qui sotto abbiamo selezionato per te sei serie televisive di successo, visibili su Disney+, Prime Video, Sky e Netflix, tutte accompagnate dalla sinossi ufficiale, dal trailer e dalla relativa piattaforma di appartenenza.

Bang Bang Baby

Il primo titolo made in Italy davvero imperdibile di cui vogliamo parlarti è Bang Bang Baby, la prima italiana Amazon Original. Di genere crime la serie, disponibile su Prime Video, porta sul piccolo schermo un racconto ispirato alla vera storia di Marisa Merico, figlia dell’ex-boss della ‘ndrangeta, raccontata nel libro autobiografico L’intoccabile.

TRAMA 

Bang Bang Baby è un crime drama in dieci puntate ambientato nel 1986 e racconta la storia di Alice, adolescente di 16 anni che vive in una cittadina del Nord Italia. La sua vita di teenager cambia all’improvviso quando scopre che il padre che credeva morto in realtà è ancora vivo. È l’inizio di una discesa agli inferi, per Alice, che per amore del padre si tuffa nel pericoloso mondo della malavita, facendosi sedurre dal fascino del crimine. Quando cercherà di tirarsene fuori, forse sarà troppo tardi…

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Le Fate Ignoranti

Tra i titoli di recente uscita che meritano un posto nella nostra lista troviamo anche Le Fate Ignoranti, la serie drammatica tratta dall’omonimo film campione d’incassi e fenomeno culturale del regista Ferzan Ozpetek. Composta da 8 episodi, la serie vede nel cast Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta, Luca Argentero e Carla Signoris.

TRAMA

Quando il marito Massimo rimane coinvolto in un incidente mortale, Antonia scopre che aveva una relazione con un giovane, Michele. Distrutta dalla notizia, la donna inizia a indagare sulla vita segreta del coniuge e stringe un’amicizia inaspettata e coinvolgente con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici, che per il marito erano quasi una seconda famiglia. Grazie a loro riuscirà a cambiare il suo punto di vista sulla vita, ma imparerà di nuovo ad amare?

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Gomorra 

Tra le serie italiane più amate e di maggior successo troviamo anche Gomorra – La Serie. Disponibile su Skyon demand, la serie di genere gangster, drammatico, noir, thriller è composta da cinque stagioni e porta sul piccolo schermo una storia ispirata all’omonimo libro best seller di Roberto Saviano, inserito nella classifica dei 100 libri più importanti del 2007 dal New York Times.

TRAMA

Una spietata lotta per il potere tra clan camorristici in questa serie tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano. La famiglia dei Savastano, guidata da Pietro, è una delle più influenti e temute di Secondigliano. Braccio destro del boss è Ciro Di Marzio, “L’immortale”, che deve seguire il futuro capo clan, Genny. A contendersi il controllo della zona ci sta anche la cosca dei Conte, che farà di tutto per prevalere sui rivali.

Per poter vedere Gomorra è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Gomorra in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

I Medici

Torniamo su Prime Video per parlarti di un titolo anglo-italiano di genere storico, andato in onda in anteprima mondiale su Rai 1 e divenuto un vero e proprio successo, tanto da essere stato rinnovato per tre stagioni: I Medici. Ambientata a Firenze, la serie racconta le vicende della famiglia Medici, prendendo spunto da personaggi reali e fatti realmente accaduti.

TRAMA 
Firenze 1429. Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stretto con il Papato, ha trasformato la banca di famiglia in una potenza economica straordinaria. Ma Giovanni viene assassinato e i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, si trovano ad affrontare molti nemici.

SKAM Italia

Su Netflix invece troviamo una serie incredibilmente amata dagli spettatori, che attendono con trepidazione la quinta stagione: SKAM Italia. Remake della serie novergese SKAM, SKAM Italia è un titolo di genere teen drama che porta sullo schermo le storie dei suoi giovani protagonisti.

TRAMA

In un mondo nuovo dove si cresce online sotto gli occhi di tutti, alcune cose non cambiano mai, come la scoperta di sé.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Boris

Terminiamo la nostra lista dedicata alle serie italiane di successo con un titolo disponibile su Disney+ e tra i più amati dal pubblico: Boris. Presto in arrivo con una quarta stagione, a oltre 10 anni di distanza dall’uscita della terza, Boris è una serie televisiva di genere commedia satirica che vede nel cast, tra gli altri, Francesco Pannofino e Caterina Guzzanti.

TRAMA

La serie porta in scena, in maniera caricaturale e ironica, il dietro le quinte di un set televisivo nel quale si sta girando la fiction fittizia Gli occhi del cuore 2.

E se le produzioni Made in Italy ti appassionano, scopri qui anche le migliori serie italiane da guardare su Prime Video.