Se stai per immergerti nell’atmosfera unica del Coachella Valley Music and Arts Festival per la prima volta, sappi che sarà un’esperienza straordinaria. Tuttavia, prima di tuffarti nel vortice di Musica, arte e cultura, c’è un intricato labirinto di informazioni da sapere. Da cosa mettere in valigia a come muoversi nella venue dell’evento, passando per la pianificazione delle tue giornate. Questa guida ti offrirà una panoramica generale utile per la tua prima volta al Coachella!

Con l’obiettivo di rendere il tuo debutto a Coachella un successo senza intoppi, esploriamo cinque aspetti fondamentali che ogni novizio dovrebbe conoscere prima di varcare i cancelli del festival. Dalle sfide della logistica alle gioie dell’esplorazione musicale senza freni, preparati a scoprire tutto ciò che serve per affrontare il Coachella al meglio!

5 cose da sapere se andrai al Coachella

Stai per indossare per la prima volta l’ambito braccialetto del Coachella Valley Music and Arts Festival? Ecco cinque cose che dovresti sapere per vivere al meglio l’iconico Festival musicale che ogni anno si svolge a Indio, in California, nel mese di aprile.

#1 – Cosa portare al Festival

Per prima cosa devi considerare il clima variabile della zona. Durante il giorno fa generalmente caldo, ma durante il tardo pomeriggio la temperatura si abbassa. Potrebbe inoltre piovere o esserci molto vento. Assicurati di dare uno sguardo alle previsioni del tempo prima di preparare il tuo zaino per il Coachella.

L’ideale è avere un cappellino per proteggersi dal sole e un indumento da indossare qualora la temperatura dovesse scendere molto.

MEDICINE

Se soffri di allergie attrezzati di conseguenza.
Se ti accorgi troppo tardi di aver dimenticato la crema solare o occhiali da sole, sappi che ci sono negozietti all’interno della venue.

All’interno della venue puoi introdurre medicine ma assicurati di avere con te anche una documentazione medica dettagliata sull’uso e la necessità del farmaco che stai per introdurre all’interno dell’evento.

ACQUA

All’interno del Coachella ci sono aree per riempire le bottigliette d’acqua. Ti consigliamo quindi di portare una borraccia vuota (assicurati che NON sia di metallo, in tal caso ti verrà ritirata).

RICARICA CELLULARE

Nella venue di cono strutture a forma di piramide blu dove è possibile ricaricare i propri device. Sappi che generalmente si tratta di aree molto affollate. Se pensi che il tuo cellulare non regga tutto il giorno, porta con te un metodo di pagamento extra a quello digitale (es. carta di credito), altrimenti se si dovesse spegnere lo smartphone potresti non riuscire a fare eventuali acquisti (sappi che al Coachella i contanti non vengono accettati).

#2 – Si cammina tanto

La venue che ospita il Coachella è molto bella, ma anche molto dispersiva. Preparati a camminare molto. L’ideale è scaricare l’app ufficiale del festival che mostra in maniera molto chiara la mappa del Coachella con tutti i punti più importanti disseminati nell’Empire Polo Fields, come aree ristoro, parcheggi, negozi, wc.

L’app ha inoltre tutto il programma dei concerti con relative notifiche che ti avvisano quando un set sta per iniziare, ma considera che nell’ambito dei grandi eventi spesso la connessione non è stabile, pertanto l’ideale e fare screenshot delle schermate più importanti in modo da avere le informazioni sempre disponibili.

#3 – Decidi per tempo gli artisti che vuoi vedere

Spesso i festival musicali che hanno molti palchi e ricche line-up, finiscono per avere conflitti di programmazione e il Coachella non è da meno. Questo significa che devi sapere per tempo quali artisti vuoi vedere e organizzarti di conseguenza.

Uno degli errori più frequenti è quello di voler vedere il maggior numero di set anche se contemporanei, spostandosi dai vari palchi con la speranza di assistere almeno ad un paio di canzoni. Questa modalità però rischia di restituirti un’esperienza frammentata e poco coinvolgente, non da meno anche il rischio di perdersi eventuali ospiti a sorpresa. L’ideale è stilare una lista degli artisti non in conflitto (ossia che non si esibiscono contemporaneamente su palchi diversi) e organizzarsi per vederli.

Sappi che dalle ore 18:00 alle ore 21:00 le aree ristoro sono molto affollate. Pianifica quindi anche i pasti in base alle esibizioni degli artisti in modo da non rimanere bloccato in fila a ridosso dell’inizio del set.

#4 – Il chiosco del merch è preso d’assalto

Il primo giorno di ogni weekend del Coachella il chiosco del merch è preso d’assalto, la domenica (l’ultimo giorno) le file sono molto più gestibili ma potrebbe non esserci più la taglia o l’articolo che avevi adocchiato. Se ci tieni a tornare a casa con una memorabilia del festival, l’idea è mettersi in fila il venerdì appena arrivati al Coachella.

#5  – Non puoi pagare con i contanti

Al Coachella – così come nella maggior parte dei festival – non è consentito l’utilizzo dei contanti. Non dimenticare quindi di portare con te la tua carta di debito/credito o avere attivi Apple Pay, Android Pay, Samsung Pay, Google Wallet.

Cosa sono i token dei Festival

Con queste (speriamo!) preziose informazioni a disposizione, sei pronto a immergerti nel mondo di Coachella. Che la tua prima volta sia solo l’inizio di un’avventura indimenticabile!