I token dei festival, noti anche come festival currency, sono una forma di valuta utilizzata nei festival musicali o in altri grandi eventi che possono essere utilizzati per l’acquisto di cibo, bevante e merchandising all’interno del festival stesso. I token sostituiscono totalmente qualsiasi altra forma di pagamento. Continua a leggere per saperne di più.

Se andrai ad un grande festival – come per esempio The Away From Home Festival 2023 di Louis Tomlinson in programma il 19 agosto al Lido di Camaiore (LU) – ti ritroverai ad avere a che fare con i token, ed è bene che tu sappia di cosa si tratta.

Cosa sono i token dei festival musicali

I token sono una forma di pagamento alternativa ai soldi in contanti o ai pagamenti digitali, e possono essere acquistati all’interno del festival stesso o in anticipo online (questa possibilità varia da evento ad evento). I token possono avere forme diverse, come ad esempio delle monete speciali, dei braccialetti RFID o delle schede magnetiche.

I migliori festival musicali dell’estate 2023

Una volta acquistati, i token possono essere utilizzati per acquistare cibo, bevande, merchandising o altri prodotti in vendita all’interno del festival. I token sono utilizzati dagli organizzatori dei grandi eventi musicali per semplificare il processo di pagamento e ridurre i tempi di attesa alle casse, rendendo l’acquisto dei prodotti più rapido ed efficiente.

Quanto vale un token

Non c’è un valore fisso: varia in base a quello che viene stabilito dagli organizzatori dell’evento. Se il Festival prevede l’uso dei token – immediatamente all’ingresso – viene suggerito di acquistarli e quindi di cambiare i propri euro nella moneta del Festival

Generalmente viene fissato un minimo – ad esempio 15 euro in token. Questo significa che pagherai 15 euro per ottenere il corrispettivo in token che potrai utilizzare all’interno del Festival per i tuoi acquisti. Se il token è l’unica moneta accettata (ossia non è possibile utilizzare altre forme di pagamento), vedrai tutti i prezzi in token.

Il Token è rimborsabile?

I token non sono quasi mai rimborsabili, se lo sono il rimborso generalmente richiede di fare lunghe file. Informati quindi appena ne entri in possesso se potrai anche richiederne il rimborso qualora non dovessi spenderli tutti.

Ai concerti con i pullman di Eventi in Bus

Visita il sito di www.eventinbus.com e verifica se il tuo concerto preferito è raggiungibile con i Pullman del nostro partner Eventi in Bus! Ricordati di inserire il codice TEAM-W (scrivilo maiuscolo) nel campo BUONO SCONTO che trovi in fase di prenotazione, per ottenere la più alta percentuale di sconto!