Prenderci cura ogni giorno della nostra casa è importante e, proprio per questo, ognuno di noi dovrebbe impegnarsi per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Se ti piacerebbe farlo, ma non sai da dove cominciare, in questo articolo troverai cinque consigli utili che fanno al caso tuo.

La nostra casa non è soltanto il luogo in cui viviamo, ma anche tutto ciò che ci circonda: dagli alberi, agli oceani passando per le montagne. Ogni luogo del Pianeta fa parte di noi proprio come noi facciamo parte del Pianeta. Ognuno di noi rappresenta un tassello importante ed è responsabile del proprio impatto sulla Terra, in quanto molte delle problematiche di quest’ultima sono causate dall’uomo, ed è di conseguenza nostro dovere impegnarci ogni giorno per migliorare le nostre abitudini e far in modo che queste non gravino sul Pianeta.

Consigli utili per migliorare le proprie abitudini e aiutare il Pianeta

Dal diminuire il consumo di plastica fino all’utilizzare applicazioni che consentano di ridurre lo spreco di cibo, sono davvero numerose le cose che ognuno di noi può fare ogni giorno per aiutare il Pianeta ed evitare così di gravare ulteriormente su di esso.

Per aiutarti a migliorare le tue abitudini e prenderti cura della nostra casa, qui sotto abbiamo stilato una lista di consigli utili contenenti alcuni piccoli accorgimenti da mettere in atto giorno dopo giorno.

Riduci l’utilizzo della plastica

Il primo consiglio che possiamo darti per aiutare il nostro Pianeta è quello di ridurre il tuo consumo giornaliero di plastica: questa, infatti, è parte di uno dei maggiori problemi che affliggono la Terra, in quanto negli ultimi anni la sua produzione è aumentata in modo esponenziale e la sua dispersione nel nostro Pianeta è causa di innumerevoli danni.

Gli oggetti in plastica che utilizziamo ogni giorno sono numerosi: dalle buste per la spesa fino ad arrivare alle bottiglie d’acqua. Per evitare di gravare ulteriormente sul pianeta, il nostro consiglio è quello di acquistare buste riutilizzabili in cotoneborracce riutilizzabili in acciaio. Scegliendo di acquistare una borraccia riutilizzabile termica, inoltre, potrai anche conservare la temperatura della tua bevanda nel corso della giornata!

Un piccolo accorgimento che, giorno dopo giorno, può sicuramente fare la differenza.

24Bottles Urban Bottle 1 Litro Atlantic Bay
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Altezza: 21 cm x diametro 6,5 cm.
  • Inodore e insapore.
  • Adatta per bevande calde e fredde.
  • Senza BPA.

Evita gli sprechi di cibo

Un altro modo in cui ogni giorno puoi fare la differenza per il nostro pianeta è quello di evitare gli sprechi alimentari. Solo in Italia, infatti, sono oltre 145 i Kg di cibo che vengono gettati ogni anno, mentre a livello mondiale lo spreco supera l’1,3 miliardi di tonnellate.

Grazie al progresso, oggi è possibile ridurre gli sprechi alimentari non solo cucinando e ordinando (quando si va al ristorante) le giuste quantità di cibo, senza quindi lasciare nulla nel piatto, ma anche utilizzando applicazioni apposite che consentono di acquistare il cibo rimasto in bar, ristoranti e altri locali a prezzi vantaggiosi, come ad esempio Too Good To Go, oppure di scoprire ricette originali da eseguire con gli ingredienti che ti sono rimasti in frigo, come Plant Jammer.

Se vuoi saperne di più, scopri qui le migliori App anti spreco alimentare.

Riduci l’utilizzo dell’auto

Tra le principali cause d’inquinamento, in particolar modo nelle grandi città, troviamo senza alcun dubbio i gas di scarico delle automobili. Infatti, la comodità di poterci spostare liberamente, arrivando ovunque, spesso ci porta a utilizzare la nostra auto anche per compiere piccoli tragitti, andando così a incrementare ogni giorno il nostro impatto ambientale, contribuendo all’inquinamento atmosferico.

Per questo è importante cercare di ridurre l’utilizzo dell’auto quando possibile, scegliendo di spostarsi a piedi per raggiungere i luoghi più vicini, in bicicletta, con veicoli elettrici oppure utilizzando i mezzi pubblici: un’ottima abitudine che non solo va ad aiutare il nostro pianeta ma anche a diminuire lo stress causato dal traffico spesso presente nelle grandi città.

Vendi e acquista prodotti di seconda mano

Oltre ad acquistare prodotti naturali e sostenibili, puoi scegliere di vendere e acquistare prodotti di seconda mano, andando così a diminuire gli sprechi e i rifiuti, e allo stesso tempo anche a risparmiare!

Puoi scegliere di vendere e acquistare prodotti di seconda mano recandoti fisicamente nei mercatini dell’usato e nei negozi vintage, oppure di utilizzare (proprio come per gli sprechi alimentari) la moltitudine di piattaforme e applicazioni disponibili online. Dal Marketplace di Facebook passando per Vinted fino ad arrivare ad eBay, sono numerose le scelte a tua disposizione per fare i tuoi acquisti di seconda mano oppure vendere vestiti, scarpe e oggetti che non utilizzi più.

Se ti  piacerebbe approfondire l’argomento, scopri qui 8 app per acquistare prodotti di seconda mano.

Sensibilizza le altre persone sul tema

Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di non limitarti solamente a questi piccoli accorgimenti che, se fatti ogni giorno, possono contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta, ma anche di sensibilizzare le altre persone a questo importante tema. Parlane con la tua famiglia e le persone che ti sono attorno, utilizza i Social per condividere i piccoli gesti che fai ogni giorno per aiutare la nostra casa: una sola persona è una goccia in mezzo al mare, ma tante persone insieme possono davvero fare la differenza.