I libri da leggere se si è adolescenti… o giovani dentro! La letteratura Young Adult (nota anche come YA) nasce – almeno sulla carta – per un pubblico giovane, i cosiddetti “giovani adulti”. La realtà è che più del 55% degli adulti, tra i 30 e i 55 anni, ama leggere questa tipologia di romanzi.

Il pubblico ideale dello YA è troppo grande per appassionarsi a libri per bambini e troppo giovane per potersi interessare a libri per adulti: ecco perché le storie raccontate nei romanzi Young Adult hanno come protagonisti quasi sempre adolescenti alle prese con le prime problematiche della vita, affrontate in prima persona senza la mediazione di un adulto.

La forza delle storie raccontate in questi libri ha spesso una risonanza tale da coinvolgere un pubblico più ampio del target di riferimento: di fatto quindi – e lo dimostrano anche i dati di vendita –  a comprare narrativa Young Adult sono anche gli over 40.

Il successo dei libri YA ha permesso ad alcuni di questi titoli di diventare grandi film, basti pensare per esempio a Colpa delle Stelle di John Green, ad After di Anna Todd oppure a Quello che tu non vedi di Julia Walton. Continua a leggere per scoprire i libri Young Adult da non perdere.

Libri Young Adult da leggere

I romanzi Young Adult degni di nota sono davvero moltissimi. Se sei alla ricerca di libri appassionanti da leggere, appartenenti a questo genere molto amato, qui sotto troverai alcuni titoli imperdibili da aggiungere alla tua lista delle prossime letture.

Ecco i libri Young Adult da non lasciarti scappare.

Non mi uccidere
di Chiara Palazzolo

Primo volume di una trilogia, Non mi uccidere è un romanzo di genere horror gothic dark scritto dall’autrice italiana Chiara Palazzolo. Il libro racconta le vicende di una ragazza umbra di vent’anni tornata alla vita come sopramorta.

Il romanzo ha ispirato l’omonimo film Non mi uccidere diretto da Andrea De Sica e interpretato da Rocco Fasano e Alice Pagani. Disponibile on demand su tutte le principali piattaforme digitali per acquisto e noleggio dal 21 aprile 2021. Scopri tutto sul film Non mi uccidere.

NON MI UCCIDERE TRAMA

Non mi uccidere segue le vicende di Mirta, la protagonista, una giovane umbra di vent’anni anni con un brillante futuro come archeologa, innamorata del suo fidanzato Robin, un ragazzo oscuro e affascinante di dieci anni più grande. Mirta e Robin promettono di restare insieme per sempre, ma presto il loro desiderio di trasgressione porta i due a perdere la vita tragicamente. La ragazza, però, sembra non aver terminato i suoi giorni sulla Terra e si risveglia in un cimitero, coltivando dentro di sé la speranza che il fidanzato mantenga la sua promessa e torni da lei. Mentre attende il suo ritorno, Mirta si rende conto di avere qualcosa di diverso: adesso è una sopramorta, ovvero fa parte di coloro che non riescono a trovare la pace. E mentre combatte per ritrovare il suo fidanzato, facendo i conti con questa nuova realtà, si trova anche a fuggire dai “benandanti”, ovvero coloro che hanno il compito di uccidere i sopramorti.

Non mi uccidere di Chiara Palazzolo edito da SEM Società Editrice Milanese arriverà il 29 aprile 2021 ed è già disponibile in pre-order:

Non mi uccidere
  • Palazzolo, Chiara (Author)

[Acquista Non mi uccidere su La Feltrinelli]

2020-03-10

[Acquista Non mi uccidere su Mondadori Store]

Quello che tu non vedi
di Julia Walton

quello che tu non vedi libro

Disponibile in tutte le librerie fisiche e online dal 9 marzo 2021, Quello che tu non vedi racconta la storia di Adam, un ragazzo affetto da allucinazioni visive, e del suo incontro con Maya.

Scritto dalla penna di Julia Walton ed edito da Sperling & Kupfer, Quello che tu non vedi ha ispirato anche l’omonimo film diretto da Thor Freudenthal con Charlie Plummer, Taylor Russell, Annasophia Robb e Andy Garcia, disponibile su Prime Video il 15 marzo 2021. Scopri qui tutto sul film Quello che tu non vedi.

QUELLO CHE TU NON VEDI TRAMA

All’apparenza Adam è un ragazzo come tutti gli altri, ma in realtà è costretto a convivere con un segreto che tiene nascosto agli altri: soffre di allucinazioni visive che gli fanno visita quando meno se lo aspetta. Nonostante questo, grazie all’aiuto di un farmaco sperimentale Adam riesce a tenere a freno le allucinazioni e a condurre una vita normale, e quando conosce Maya la sua voglia di  normalità si fa ancora più forte. Le cose, però, cominciano a cambiare quando il farmaco smette di avere effetto, e nascondere la sua condizione si fa incredibilmente più complicato.

[Acquista Quello che tu non vedi di Julia Walton su IBS]

[Acquista Quello che tu non vedi di Julia Walton su La Feltrinelli]

[Acquista Quello che tu non vedi di Julia Walton su Mondadori Store]

Offerta
Quello che tu non vedi
  • Walton, Julia (Author)

Scopri qui tutto su Quello che tu non vedi di Julia Walton.

Raccontami di un giorno perfetto
di Jennifer Niven

Raccontami di un giorno perfetto libro

Il libro young adult “Raccontami di un giorno perfetto”, oltre 30.000 le copie vendute in Italia, ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Premio Mare di Libri 2016, il Goodreads Choice Award e il Guardian Best Book of the Year 2015 ed è stato finalista alla Carnegie Medal 2015 e al Premio Andersen 2016.

Violet e Finch s’incontrano sul tetto della scuola: da quel momento le loro vite cambieranno per sempre. Feriti da tragici eventi del passato e in lotta con i loro drammi interiori, presto scopriranno che di aver disperatamente bisogno uno dell’altro. Quella raccontata nel libro e nel film, è una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili.

“Raccontami di un giorno perfetto” è anche un film diretto Brett Haley disponibile sul catalogo di Netflix.

RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO TRAMA

Violet e Finch si incontrano sul tetto della scuola. Le loro sono due esistenze fragili: lui lotta da tempo contro la depressione, lei ha assistito alla morte della sorella in un tragico incidente d’auto. Quando si ritrovano a lavorare assieme a un progetto scolastico, i due scoprono di somigliarsi più di quanto potessero immaginare. Così ha inizio il loro viaggio assieme, una travolgente esplorazione del dolore e delle paure di entrambi, dei loro sogni e desideri inconfessati. Presto Violet e Finch si accorgono di aver bisogno l’uno dell’altra per riuscire a essere completamente se stessi; ma se per lei questo è un nuovo inizio, per lui è soltanto l’inizio della fine.

[Acquista Raccontami di un giorno perfetto su IBS]

[Acquista Raccontami di un giorno perfetto su Mondadori Store]

[Acquista Raccontami di un giorno perfetto su La Feltrinelli]

Offerta

Vicino All’orizzonte
di Jessica Koch

Vicino all orizzonte libro

La storia d’amore raccontata nel libro “Vicino all’orizzonte” è tratta da una storia vera: quella della sua stessa autrice, Jessica Koch.

Tra le pagine di questo romanzo, Jessica condivide uno dei momenti più emozionanti, difficili, travolgenti e indimenticabili della sua vita: l’incontro con Danny.

“Vicino All’Orizzonte”, bestseller che ha fatto commuovere tutto il mondo, è disponibile in tutte le librerie. Il libro è diventato un film con la regia di Tim Trachte uscito in Italia il 24 ottobre 2019.

VICINO ALL’ORIZZONTE TRAMA

Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent’anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all’amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell’amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?

[Acquista Vicino All’orizzonte su IBS]

[Acquista Vicino All’orizzonte su Mondadori Store]

[Acquista Vicino All’orizzonte su La Feltrinelli]

Offerta
Vicino all'orizzonte
  • Koch, Jessica (Author)

After
di Anna Todd

After libro Anna Todd nuova edizione

Il primo libro della saga di Anna Todd: un bestseller mondiale da oltre dieci milioni di copie vendute nel mondo, diventato un film di successo al box office.

Ed è stata proprio in occasione dell’uscita del film al cinema, che è stata rilasciata anche l’edizione tie-in con un capitolo extra. Il film di After, e il suo sequel After 2 sono disponibili in streaming su Prime Video. Scopri qui dove vedere in streaming After e After 2.

AFTER TRAMA

After racconta la storia di Tessa, studentessa e figlia modello, con all’attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile.

Al primo anno di college, Tessa sembra avere un futuro già scritto, ma le coordinate del suo mondo così sicuro e protetto cambiano radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott, un ragazzo arrogante e ribelle e allo stesso tempo magnetico, che le fa mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere di se stessa e quello che vuole realmente dalla vita.

[Acquista After su IBS]

[Acquista After su Mondadori Store]

[Acquista After su La Feltrinelli]

Offerta

Colpa delle Stelle
di John Green

Colpa delle stelle libro John Green

Il bestseller mondiale di John Green è uno dei titoli più rappresentativi del genere Young Adult: Colpa delle Stelle nel 2014 è diventato anche un film con protagonisti Shailene Woodley e Ansel Elgort, rispettivamente nei panni di Hazel e Augustus.

COLPA DELLE STELLE TRAMA

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più.

Un giorno il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

[Acquista Colpa delle Stelle su IBS]

[Acquista Colpa delle Stelle su Mondadori Store]

[Acquista Colpa delle Stelle su La Feltrinelli]

Offerta
Colpa delle stelle
  • Green, John (Author)

A un metro da te
di Rachael Lippincott, Mikki Daughtry, Tobias Iaconis

Con la sua uscita al cinema il 15 marzo 2019, il libro di “A un metro da te” è schizzato ai vertici delle classifiche dei libri YA più venduti. Complice soprattutto l’enorme successo ottenuto dal film di Justin Baldoni con protagonisti Cole Sprouse e Haley Lu Richardson. Il film di A un metro da te è ora disponibile in streaming su Prime Video.

A UN METRO DA TE TRAMA

A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall’ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo . Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un’infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la “distanza di sicurezza”. Nessuna eccezione. L’unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L’importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all’altra, da un ospedale all’altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo. Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L’unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, troppo lontani, uno dall’altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella “distanza di sicurezza” inizia ad assomigliare a “una punizione”, che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po’ dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l’uno verso l’altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?

[Acquista A un metro da te su IBS]

[Acquista A un metro da te su Mondadori Store]

[Acquista A un metro da te su La Feltrinelli]

Offerta
A un metro da te
  • Lippincott, Rachael (Author)

Caro Evan Hansen
di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek e Justin Paul

Caro Evan Hansen libro

Dai creatori del musical che ha fatto impazzire l’America, Dear Evan Hansen, è un romanzo ispirato al grande successo di Broadway ed entrato direttamente alla numero #1 della classifica del New York Times restandoci per mesi. Un vero e proprio fenomeno che ha conquistato la mente e il cuore di tantissimi giovani e non.

Caro Evan Hansen (Sperling & Kupfer) di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek e Justin Paul, è disponibile nelle librerie e nei negozi online.

CARO EVAN HANSEN TRAMA

Quando una lettera che nessuno avrebbe mai dovuto vedere arriva nelle mani sbagliate, al giovane Evan Hansen viene offerta l’occasione della vita.

Per coglierla deve solo assecondare una bugia e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico.

D’un tratto Evan diventa popolare. Non è più invisibile, nemmeno per la ragazza dei suoi sogni, e i genitori di Connor lo accolgono nel disperato tentativo di sapere di più sul figlio. Evan sa che quel che sta facendo è sbagliato, ma fino a che punto può esserlo se è d’aiuto per qualcuno? Evan, dal canto suo, sembra un altro: è sicuro di sé, la sua ansia paralizzante sembra dissolta e online è un fenomeno.

Fino a quando torna il suo più grande nemico: se stesso.

[Acquista Caro Evan Hansen su IBS]

[Acquista Caro Evan Hansen su Mondadori Store]

[Acquista Caro Evan Hansen su La Feltrinelli]

Offerta
Caro Evan Hansen
  • Emmich, Val (Author)

Twilight
di Stephenie Meyer

Twilight libro

La rivista Time ha definito “Twilight” Il miglior libro young adult di tutti i tempi.

Twilight (2005) è il titolo del primo libro della saga scritta da Stephenie Meyer a cui hanno fatto seguito: New Moon (2006), Eclipse (2007), Breaking Dawn (2008). Tutti i libri sono diventati film di successo al cinema.

Attori principali della trasposizione cinematografica della saga di Twilight: Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner.

Nel 2020, inoltre, Stephenie Meyer ha pubblicato un nuovo libro della saga dal punto di vista di Edward: Midnight Sun.

TWILIGHT TRAMA

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti. Volume d’esordio della saga di Bella ed Edward, “Twilight” è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.

[Acquista Twilight su IBS]

[Acquista Twilight su Mondadori Store]

[Acquista Twilight su La Feltrinelli]

Offerta
Twilight
  • Meyer, Stephenie (Author)

Tutte le volte che ho scritto ti amo
di Jenny Han

Tutte le volte che ho scritto ti amo libro

Dalla penna della scrittrice e produttrice statunitense di origini coreane, Jenny Han, Tutte le volte che ho scritto ti amo è il primo volume della serie che racconta l’appassionante storia d’amore tra Lara Jean e Peter Kavinsky, a cui si ispirano anche i film originali Netflix con Lana Condor e Noah Centineo. L’ultimo film della serie, ispirato al romanzo Tua Per Sempre, Lara Jean è uscito su Netflix il 12 febbraio 2021. Scopri qui tutto su Tutte le volte che ho scritto ti amo 3 su Netflix.

TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO TRAMA

Lara Jean è un’adolescente incredibilmente romantica che ama scrivere lettere d’amore a tutti i ragazzi per i quali ha avuto una cotta, senza però spedirle. Tutte le sue preziose lettere sono conservate, al sicuro in una cappelliera, tra cui anche quella per il suo migliore amico, nonché fidanzato di sua sorella: Josh. Quando le lettere di Lara Jean vengono improvvisamente recapitate ai loro destinatari, la vita della ragazza si fa improvvisamente più complicata, ma allo stesso tempo anche più interessante.

[Acquista Tutte le volte che ho scritto ti amo su IBS]

[Acquista Tutte le volte che ho scritto ti amo su Mondadori Store]

[Acquista Tutte le volte che ho scritto ti amo su La Feltrinelli]

Offerta

 

Ora che conosci quali sono i libri Young Adult da non perdere, scopri qui anche i film del 2021 tratti dai libri da non lasciarsi scappare.