Vorresti cominciare la lettura di libri contro il razzismo ma non sai da quale titolo partire? Continua a leggere per scoprire i sei libri contro il razzismo da non perdere per combattere la discriminazione.

Libri contro il razzismo

Con il termine razzismo andiamo a indicare il concetto secondo cui nel mondo esistono razze umane differenti, superiori alle altre per storia e biologia. Questa concezione porta alla discriminazione e alla persecuzione della razza considerata “inferiore” da parte di quella che invece si ritiene “superiore”. Si tratta di un fenomeno purtroppo molto diffuso in tutto il mondo anche ai giorni nostri.

Esistono molti libri che trattano l’argomento del razzismo e cercano di sensibilizzare il lettore per combattere le discriminazioni. Noi abbiamo deciso di consigliartene alcuni, per aiutarti a scegliere da quale cominciare la tua lettura contro il razzismo, con titoli adatti ad adulti e piccini.

Il cielo non ha muri di Agustín Fernández Paz 

Cominciamo questa lista di consigli di libri contro il razzismo con Il cielo non ha muri di Agustín Fernández Paz, pubblicato dalla casa editrice Piemme nel settembre del 2018 nella collana Il battello a vapore. Serie azzurra.

Questo libro di Agustín Fernández Paz, adatto alla lettura dai 7 anni in su, parla della storia di Adrian e Helena, due migliori amici che si incontrano ogni giorno per giocare e raccontarsi storie, finché nella loro città non viene costruito un muro che li separa e gli impedisce di passare le giornate insieme, com’erano soliti fare. Il loro affetto però è più forte della distanza e i due cercheranno modi sempre nuovi per poter restare in contatto e non rinunciare al loro legame.

[Acquista Il cielo non ha muri su IBS]

[Acquista Il cielo non ha muri su la Feltrinelli]

[Acquista Il cielo non ha muri su Mondadori Store]

Offerta
Il cielo non ha muri
  • Fernández Paz, Agustín (Author)

The hate U give. Il coraggio della verità di Angie Thomas 

The hate U give. Il coraggio della verità di Angie Thomas è un libro del 2017, edito da Giunti Editore nella collana Waves. Da questo libro è stato tratto anche un film, arrivato nelle sale nel 2018 con KJ Apa, star di Riverdale, nel cast.

Il romanzo racconta la storia di Starr, una ragazza che sembra quasi vivere in due mondi separati: uno nella prestigiosa scuola in cui sua madre ha voluto mandarla, l’altro nel quartiere di colore pieno di gang in cui vive. La ragazza riesce a destreggiarsi tra questi due mondi, finché il suo migliore amico non viene ucciso dalla polizia davanti ai suoi occhi e la storia finisce su tutti i giornali. Sui media il ragazzo appare come un criminale, nonostante al momento della sua morte fosse disarmato, e il quartiere della ragazza decide di scendere in strada e protestare per avere giustizia e scoprire cos’è accaduto davvero. L”unica persona in grado di rispondere a quest’ultima domanda, affrontandone tutte le conseguenze, è proprio Starr.

[Acquista su The hate U give su IBS]

[Acquista su The hate U give su la Feltrinelli]

2020-03-10

[Acquista su The hate U give su Mondadori Store]

The hate U give è disponibile anche su Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che mette a disposizione centinaia di titoli, senza alcun costo aggiuntivo, sottoscrivendo un abbonamento mensile di 9,99€. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited. Kindle Unlimited è gratis per trenta giorni per tutti i nuovi iscritti. Al termine della prova gratuita si rinnova automaticamente, ma è possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Continuiamo la nostra lista di libri contro il razzismo con Il buio oltre la siepe di Harper Lee (titolo originale To Kill a Mockingbird).

Romanzo del 1960, ebbe successo sin dal momento della sua pubblicazione, vincendo l’anno successivo il premio Pulitzer per la narrativa. La storia, ambientata nel Sud degli Stati Uniti, racconta le vicende dell’avvocato Finch che, incaricato di difendere un afroamericano dalle accuse di aver stuprato una ragazza bianca che gli sono state rivolte, riesce a dimostrare l’innocenza dell’uomo senza però essere in grado di salvarlo dalla condanna a morte.

[Acquista Il buio oltre la siepe su IBS]

[Acquista Il buio oltre la siepe su La Feltrinelli]

[Acquista Il buio oltre la siepe su Mondadori Store]

Offerta

L’origine degli altri di Toni Morrison

L’origine degli altri di Toni Morrison è un libro del 2018 pubblicato da Frassinelli.

In questo romanzo, che si presenta come un’orazione civile, Morrison cerca di rispondere a domande come Cos’è la razza? Perché è così importante? raccontando di sé, della storia e della politica dal XIX secolo ad oggi, in un testo di grande attualità, che affronta questo tema con sensibilità, passione e grande profondità.

[Acquista L’origine degli altri su IBS]

[Acquista L’origine degli altri su La Feltrinelli]

[Acquista L’origine degli altri su Mondadori Store]

L'origine degli altri
  • Morrison, Toni (Author)

Se provi a contare le stelle di Daniella Carmi

Se provi a contare le stelle di Daniella Carmi è un libro del 2011, edito da Salani Editore.

In questo libro, l’autrice racconta le vicende di un bambino palestinese di nome Samir che ha visto i soldati israeliani uccidere il suo fratellino. Quando Samir deve essere operato al ginocchio e viene inviato in un ospedale “nemico”, il ragazzino si trova a conoscere un gruppo di suoi coetanei, tutti ebrei e scopre, grazie a uno di loro, che la guerra non può impedire a due bambini di diventare amici.

[Acquista Se provi a contare le stelle su IBS]

[Acquista Se provi a contare le stelle su La Feltrinelli]

[Acquista Se provi a contare le stelle su Mondadori Store]

Se provi a contare le stelle
  • Carmi, Daniella (Author)

L’aiuto di Kathryn Stockett

L’aiuto ( titolo originale: The Help) di Kathryn Stockett, è un libro del 2009 pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore.

Il romanzo è ambientato nell’estate del 1962 e racconta le vicende di tre donne diverse: Skeeter, una ragazza tornata in Mississipi dopo aver frequentato l’Università che sogna di diventare una scrittrice, Aibileen la domestica di colore che ha allevato numerosi bambini bianchi ma si è vista portare via il suo unico figlio e Minny, la sua migliore amica. Nonostante i pregiudizi e l’epoca in cui vivono, le tre donne si trovano a lavorare insieme in segreto, esponendosi così a gravi pericoli.

[Acquista L’aiuto su IBS]

[Acquista L’aiuto su La Feltrinelli]

[Acquista L’aiuto su Mondadori Store]

Offerta
The help
  • Stockett, Kathryn (Author)

Se sei interessato anche a cominciare la lettura di libri su altri temi, ti ricordiamo nostri consigli su: libri sull’inverno, libri sulla politicalibri sull’economialibri sulla droga e libri sull’ambiente.

Se invece sei alla ricerca di serie da guardare sull’argomento, ecco i nostri consigli sulle sei serie TV contro il razzismo da guardare in streaming.