Vorresti cominciare qualche lettura interessante sul tema della politica ma non sai da dove cominciare?

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli di libri sulla politica da non perdere.

Libri sulla politica

Con il termine politica si indica l’attività svolta dal governo, per organizzare e amministrare la vita pubblica. A seconda degli ambiti in cui agisce può essere internazionale, finanziaria, economica, ecc.

Se l’argomento è di tuo interesse e vorresti cominciare qualche lettura sul tema, sei nel posto giusto. Ecco una lista dei sei libri sulla politica da non perdere.

Il contratto sociale di Jean-Jacques Rousseau

Cominciamo questa lista di consigli di libri sulla politica da non perdere con un classico: Il contratto sociale di Jean-Jacques Rousseau.

Pubblicato nel 1762, è un’opera politico-sociale, la più celebre dello scrittore e filosofo Rousseau. Si tratta di un trattato secondo cui chi abbandona lo stato di natura e dà vita allo Stato, cede tutti i propri diritti alla comunità alla quale si unisce. In queste pagine viene fatta una netta distinzione tra la volontà generale e la volontà di tutti. Con le sue idee, il filosofo ha dato vita al manifesto teorico delle ideologie rivoluzionarie di fine 18°secolo.

[Acquista Il contratto sociale su IBS]

[Acquista Il contratto sociale su La Feltrinelli]

[Acquista Il contratto sociale su Mondadori Store]

Il contratto sociale
  • Rousseau, Jean-Jacques (Author)

Il contratto sociale di Jean-Jacques Rousseau è disponibile anche su Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che mette a disposizione migliaia di titoli, senza alcun costo aggiuntivo, sottoscrivendo un abbonamento mensile di 9,99€. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited. Per i nuovi iscritti, Kindle Unlimited è gratis per trenta giorni. Al termine della prova si rinnova automaticamente, ma è possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.

Fascismo di Emilio Gentile

Fascismo. Storia e interpretazione di Emilio Gentile è un libro edito da Laterza.

2020-03-10

Tra le pagine di questo libro, Emilio Gentile ci parla del fascismo, il movimento politico italiano di inizio XX secolo, e di come questo volesse creare una nuova civiltà. L’autore, nel suo saggio, ci parla della sua interpretazione di questo fenomeno, raccontandone la storia.

[Acquista Fascismo su IBS]

[Acquista Fascismo su La Feltrinelli]

[Acquista Fascismo su Mondadori Store]

Offerta
Fascismo. Storia e interpretazione
  • Gentile, Emilio (Author)

Il principe di Niccolò Machiavelli

Il libro, originariamente intitolato De Principatibus (traduzione: Sui principati) è un trattato politico di Machiavelli, il noto politico, storico, scrittore, filosofo e drammaturgo italiano vissuto nella Firenze dei Medici.

L’opera di Machiavelli non è riconducibile ad un vero e proprio genere letterario, e racconta la sua idea di principe ideale, dividendo la politica dalla morale. Un’opera famosa che non può certo mancare quando si parla di letture sul tema della politica e che fu dedicata a Lorenzo de’ Medici, uno degli uomini politici più importanti del Rinascimento.

[Acquista Il Principe su IBS]

[Acquista Il Principe su La Feltrinelli]

[Acquista Il Principe su Mondadori Store]

Offerta
Il principe
  • Machiavelli, Niccolò (Author)

 Democrazia di Massimo Salvadori

Democrazia: Storia di un’idea tra mito e realtà di Massimo Salvadori, è un libro edito da Donzelli.

Nelle pagine di questo libro Salvadori, uno dei maggiori storici della politica, ripercorre la storia della democrazia dall’antica Grecia in poi, sottolineandone il deterioramento per ricostruire il pensiero dei grandi filosofi e per condividere alcune riflessioni sui limiti e gli stravolgimenti subiti dalla sovranità popolare. Un viaggio alla scoperta della democrazia nel corso degli anni.

[Acquista Democrazia su IBS]

[Acquista Democrazia su La Feltrinelli]

[Acquista Democrazia su Mondadori Store]

Offerta

Propaganda di Edward L. Bernays

Propaganda. Della manipolazione dell’opinione pubblica in democrazia di Edward L. Bernays è un libro edito da Fausto Lupetti Editore nella collana Comunicazione sociale e politica.

Nelle pagine di questo libro, l’autore va a esprimere una serie di valutazioni sulla comunicazione politica e sulla definizione di leadership. Prendendo ispirazione dal principio secondo cui dovrebbe salire al potere chi riesce ad emerge sugli altri per la sua spiccata personalità, l’autore si mette alla difesa della figura del presidente degli Stati Uniti, ma fa anche da garante alle decisioni politiche autoritarie.

[Acquista Propaganda su IBS]

[Acquista Propaganda su La Feltrinelli]

[Acquista Propaganda su Mondadori Store]

Modelli di filosofia politica di Stefano Petrucciani

Modelli di filosofia politica di Stefano Petrucciani è un libro edito da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie.

In questo libro, Petrucciani fa un’introduzione sintetica alla filosofia politica, attraverso teorie, concetti e problematiche. L’autore, nelle pagine della sua opera, affronta il tema dei tre paradigmi fondamentali del pensiero politico, parlando anche dei concetti importanti al giorno d’oggi, andando a segnare la panoramica delle opzioni teoriche principali. Un viaggio dalle origini fino alla politica di oggi.

[Acquista Modelli di filosofia politica su IBS]

[Acquista Modelli di filosofia politica su La Feltrinelli]

[Acquista Modelli di filosofia politica su Mondadori Store]

Offerta
Modelli di filosofia politica
  • Petrucciani, Stefano (Author)

Se sei interessato anche a cominciare la lettura di libri su altri temi, ti ricordiamo nostri consigli su: libri sull’immigrazione, libri sull’economia, libri sulla droga e libri sull’ambiente.