Vai a Team World Shop

Libri sull’economia: le letture per imparare e approfondire l’argomento

Sei alla ricerca di libri sull'economia e sulla finanza? Ecco i nostri consigli di lettura sul tema.

Ti piacerebbe imparare e/o approfondire il tema dell’economia e della finanza ma non sai da dove cominciare? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli di libri sull’economia per tuffarti in questo mondo pagina dopo pagina.

Libri sull’economia

Il termine economia deriva dal greco e sta ad individuare l’organizzazione di risorse (come denaro o altro) mirate a ottenere il massimo del vantaggio con il minimo sforzo. Il termine finanza invece va ad individuare la materia economica che si occupa dello sviluppo del finanziamento e dell’investimento.

Se ti piacerebbe approfondire la tua conoscenza oppure entrare per la prima volta all’interno del mondo dell’economia e della finanza, ecco alcuni consigli per te, di libri sul tema, per aiutarti a comprenderlo e a conoscerlo meglio:

Capire l’Economia di Roberto Fini

Cominciamo la nostra lista di consigli di libri sull’economia con Capire l’economia For Dummies di Roberto Fini, pubblicato nel luglio del 2014 da Hoepli.

Con questo libro, Fini vuole gettare le basi dell’economia insegnando ai suoi lettori il ragionamento economico, cosa si intende con domanda e offerta, quali sono le caratteristiche dei mercati, qual è il ruolo economico dello stato e cos’è l’economia internazionale. La scrittura è semplice e fruibile da chiunque, anche da chi non possiede conoscenze in ambito economico e aiuta il lettore a rispondere a tutte quelle domande che potrebbe porsi ascoltando un discorso sull’argomento.

Una buona base per chi non conosce ancora il mondo dell’economia e della finanza, e vorrebbe iniziare ad affacciarsi a esso con un testo semplice.

[Acquista Capire l’Economia su IBS]

[Acquista Capire L’economia su Mondadori Store]

Offerta
Capire l'economia For Dummies
  • Fini, Roberto (Author)

Capire l’economia For Dummies di Roberto Fini è disponibile anche su Kindle Unlimited, il servizio di Amazon dedicato ai lettori che mette a disposizione migliaia di titoli per tutti i suoi iscritti, senza alcun costo aggiuntivo, sottoscrivendo un abbonamento di 9,99€ al mese. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited. Per i nuovi iscritti, Kindle Unlimited è gratis per un mese.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.

Investire di Massimo Intropido

Continuiamo questa lista di consigli con un altro libro adatto a chiunque si affacci per la prima volta al mondo dell’economia: Investire for dummies di Massimo Intropido. 

Il libro, edito da Hoepli si pone come obiettivo quello di portare il lettore alla conoscenza della finanza, allo studio dell’andamento dei mercati, alla comprensione della macroeconomia e alle operazioni in borsa.

2020-03-10

Una guida alla finanza fruibile da chiunque, con un linguaggio non eccessivamente tecnico che però non risulta neanche troppo semplice.

[Acquista Investire su IBS]

[Acquista Investire su La Feltrinelli]

[Acquista Investire su Mondadori Store]

Offerta
Investire for dummies
  • Intropido, Massimo (Author)

Storia dell’economia di John Kenneth Galbraith  

Storia dell’economia è un libro scritto da John Kenneth Galbraith, edito da BUR e pubblicato nel 2015.

In questo libro, l’autore va a ripercorrere la storia dell’economia, a cominciare dalla schiavitù nell’antica Grecia, per spiegare al lettore che non si può comprendere realmente l’economia moderna senza conoscerne le basi, in quanto questa è una conseguenza delle teorie e delle scelte fatte nel tempo. Il libro racconta curiosi aneddoti e l’analisi di temi importanti, arrivando alla consapevolezza che l’economia non può essere neutra a livello sociale in quanto determina la vita delle nazioni e del singolo cittadino.

[Acquista Storia dell’economia su IBS]

[Acquista Storia dell’economia su Mondadori Store]

Offerta
Storia dell'economia
  • Galbraith, John Kenneth (Author)

Dieci cose da sapere sull’economia italiana di Alan Friedman

Dieci cose da sapere sull’economia italianadi Alan Friedman è un libro edito da Newton Compton Editori del 2018. 

L’autore, un esperto giornalista di economia e politica, attraverso questo libro vuole farci comprendere il funzionamento dell’economia, strettamente collegato al rapporto che c’è tra noi e lo Stato, così da essere consapevoli di quali siano le decisioni migliori da prendere. Si tratta di una guida fruibile da chiunque contenente cifre, numeri e statistiche reali per capire l’economia del nostro paese.

[Acquista Dieci cose da sapere sull’economia italiana su IBS]

[Acquista Dieci cose da sapere sull’economia italiana su La Feltrinelli]

[Acquista Dieci cose da sapere sull’economia italiana su Mondadori Store]

Ascesa e declino del denaro di Niall Ferguson

Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo è un libro di Niall Ferguson, edito da Mondadori e pubblicato nel 2018.

Nel suo libro Ferguson, parla della moneta come il fondamento del progresso, condividendo con il lettore l’idea che la storia della finanza e quella dell’uomo sono legate indissolubilmente: molti aspetti dell’evoluzione dell’uomo non sarebbero potuti avvenire senza il denaro, come ad esempio l’innovazione tecnologica. Un’opera che aiuta a comprendere la storia del denaro e il suo rapporto con gli eventi politici, militari e socioeconomici, raccontata con un linguaggio semplice e mai noioso.

[Acquista Ascesa e declino del denaro su IBS]

[Acquista Ascesa e declino del denaro su La Feltrinelli]

[Acquista Ascesa e declino del denaro su Mondadori Store]

Finalmente ho capito la finanza di Maurio De Pra

Finalmente ho capito la finanza scritto da Maurio De Pra, è un libro edito da Vallardi A., pubblicato nel 2015.

In questo libro, l’autore va a spiegare in modo chiaro i legami, i meccanismi e i concetti base del mercato, insegnando al lettore come orientarsi tra le leggi economiche, per comprendere come funzionano davvero i mercati finanziari e andando a rispondere alle sue domande con un linguaggio semplice e comprensibile anche da chi non è pratico del mondo della finanza.

[Acquista Finalmente ho capito la finanza su IBS]

[Acquista Finalmente ho capito la finanza su La Feltrinelli]

[Acquista Finalmente ho capito la finanza su Mondadori Store]