Vai a Team World Shop

Libri sulla psicologia: le letture da non perdere

Sei alla ricerca di libri sulla psicologia? Ecco i nostri consigli di lettura sul tema.

Se il tema della psicologia ti affascina e vorresti tuffarti in interessanti letture sul tema, continua a leggere per scoprire i nostri consigli riguardo i libri sulla psicologia da non perdere.

Libri sulla psicologia

Con il termine psicologia, composto da psiche (anima) e logos (scienza), andiamo ad indicare quella scienza che si occupa dei fenomeni del meccanismo affettivo e mentale, attraverso l’utilizzo del metodo scientifico e/o attraverso un punto di vista soggettivo.

La psicologia quindi è una scienza che ci aiuta a comprendere meglio i meccanismi della nostra mente, ma non solo Si tratta infatti di un argomento complesso, sul quale sono stati scritti numerosi testi per aiutarci a comprenderla e a studiarla.

Ecco i nostri consigli sui sei libri sulla psicologia da non perdere per comprendere più a fondo questa scienza:

Psicopatologia della vita quotidiana di Freud

Cominciamo questa lista di consigli con Psicopatologia della vita quotidiana di Sigmund Freud, ideatore della psicoanalisi (corrente più celebre tra quelle pratiche e teoriche della psicologia). Questo libro del 1901 descrive uno dei percorsi intrapresi dall’autore per arrivare al raggiungimento dell’inconscio. Un viaggio che Freud compie attraverso l’interpretazione delle distrazioni e delle dimenticanze: tutto ciò che ci sembra apparentemente insignificante ma che fa parte della nostra vita quotidiana.

Un ottimo inizio per chi desidera affacciarsi al mondo della psicologia sin dalle sue radici, cominciando a tuffarsi nella lettura delle pagine scritte dal fondatore della psicoanalisi.

[Acquista Psicopatologia della vita quotidiana su IBS]

[Acquista Psicopatologia della vita quotidiana su La Feltrinelli]

[Acquista Psicopatologia della vita quotidiana su Mondadori Store]

Psicopatologia della vita quotidiana di Sigmund Freud è disponibile anche su Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che mette a disposizione migliaia di libri per tutti i suoi iscritti, senza alcun costo aggiuntivo, sottoscrivendo un abbonamento mensile di 9,99€. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited. Per tutti i nuovi iscritti, il servizio è gratis per trenta giorni.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.

Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman  

Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman è un libro del 2012 edito da Mondadori nella collana Oscar Saggi. Veniamo quindi, nella nostra di consigli, a una lettura più moderna, scritta dal premio Nobel, Kahneman.

2020-03-10

In questo saggio, lo scrittore vuole mostrare al lettore quanto, nonostante la convinzione che non sia così, veniamo condizionate da fattori esterni o dal nostro stesso pensiero, andando a compromettere la possibilità di agire e pensare lucidamente. Per provare quanto sostenuto, Kahneman va ad illustrare la sua ricerca, in un viaggio all’interno della nostra mente, rispondendo alle domande che ci poniamo più comunemente e stilando una mappa sul funzionamento del nostro pensiero, dando suggerimenti su come riuscire a contrastare quei pensieri sbagliati che ci impediscono di ragionare con lucidità.

Un viaggio interessante e dettagliato che ci porta alla scoperta della sua ricerca e della nostra mente, per imparare a riconoscerne i meccanismi.

[Acquista Pensieri lenti e veloci su IBS]

[Acquista Pensieri lenti e veloci su La Feltrinelli]

[Acquista Pensieri lenti e veloci su Mondadori Store]

Offerta
Pensieri lenti e veloci
  • Kahneman, Daniel (Author)

Intelligenza emotiva di Daniel Goleman

Intelligenza emotiva: Che cos’è e perché può renderci felici scritto da Daniel Goleman è un libro del 2011 edito da BUR.

In questo libro, Daniel Goleman ruota attorno all’argomento dell’intelligenza emotiva, ovvero quell’intelligenza che ha a che fare con la sfera della perseveranza, dell’empatia, dell’autocontrollo e non solo. Questo tipo di intelligenza è presente in ognuno di noi, ma come ogni altro aspetto della nostra mente può essere perfezionata e allenata per aiutarci ad avere il massimo da noi stessi ed essere felici.

Un’avventura tra le pagine alla ricerca della chiave della felicità, che Goleman sostiene si trovi già dentro di noi, racchiuso nella nostra mente, e deve solo trovare il modo di venire fuori.

[Acquista Intelligenza emotiva su La Feltrinelli]

[Acquista Intelligenza emotiva su Mondadori Store]

Psicologia della musica di Daniele Schön, Lilach Akiva-KabiriTomaso Vecchi 

Psicologia della musica è un libro del 2018 scritto da Daniele Schön,Lilach Akiva-KabiriTomaso Vecchi edito da Carocci nella collana Le bussole.

In questo libro, i tre autori vanno ad indagare sugli effetti che la musica ha sul nostro cervello, rispondendo a domande come “cosa accade quando si ascolta la propria canzone preferita?” ed esponendo al lettore teorie riguardanti la psicologia della musica e gli sviluppi delle neuroscienze cognitive, che studia le basi del pensiero.

Un cammino interessante per tutti gli amanti della musica, desiderosi di conoscere ciò che questa trasmette davvero al nostro cervello e le conseguenze delle emozioni provate durante l’ascolto o l’esecuzione di un brano.

[Acquista Psicologia della musica su IBS]

[Acquista Psicologia della musica su La Feltrinelli]

[Acquista Psicologia della musica su Mondadori Store]

Offerta
Psicologia della musica
  • Schön, Daniele (Author)

Ossessioni, fobie e paranoia di Freud

In questa lista di consigli sui libri sulla psicologia, torniamo nuovamente al padre della psicoanalisi, Sigmund Freud.

In questo volume, edito da Newton Compton Editori nella collana I MiniMammut, sono raccolti alcuni dei saggi di Freud, scritti tra il 1849 e il 1915, in cui quest’ultimo ha esplorato i processi patologici, arrivando a collocarli nella sfera del fenomeno ossessivo, facendo una distinzione di esso dalle paure e dalla nevrastenia, ovvero l’esaurimento nervoso. Ancora una volta Freud va a studiare i comportamenti della vita quotidiana, attraverso ricerche mirate all’inconscio.

Una lettura più tecnica rispetto alle altre, adatta principalmente per chi già conosce il tema della psicologia e gli scritti di Sigmund Freud.

[Acquista Ossessioni, fobie e paranoia su IBS]

[Acquista Ossessioni, fobie e paranoia su La Feltrinelli]

[Acquista Ossessioni, fobie e paranoia su Mondadori Store]

Anche questo volume è disponibile alla lettura gratuita per tutti gli abbonati a Kindle Unlimited.

Psicosoluzioni di Giorgio Nardone

Chiudiamo la nostra lista di consigli di libri sulla psicologia con un altro libro edito da BUR, pubblicato nel giugno del 2012: Psicosoluzioni: Risolvere rapidamente complicati problemi umani di Giorgio Nardone.

In questo libro l’autore va a esaminare le forme dei nostri disturbi psichici e comportamentali, che possono portare a patologie più complicate come ad esempio la paranoia, mostrandoci come queste si possano superare grazie alla terapia, per trovarvi rimedio e liberarsi rapidamente dei propri complicati problemi umani, come riporta anche il titolo.

Un percorso, pagina dopo pagina, con soluzioni apparentemente semplici ma che possono andare a risolvere anche i casi più complessi.

[Acquista Psicosoluzioni su IBS]

[Acquista Psicosoluzioni su la Feltrinelli]

[Acquista Psicosoluzioni su Mondadori Store]

Anche questa lettura è compresa nell’abbonamento a Kindle Unlimited.

 

Se vuoi approfondire l’argomento, immergendoti anche nelle letture a tema autostima, per aumentare la fiducia in te stesso e vivere più serenamente, ecco i nostri consigli di libri sull’autostima.