L’ansia è una preoccupazione inconscia che causa un forte senso di stress. Se vuoi conoscere le letture in grado di contrastarla e aiutarti a vivere in modo più sereno continua a leggere per scoprire i nostri consigli di libri sull’ansia da non farti scappare.

I libri sull’ansia

Il termine ansia sta a indicare il senso di agitazione che coglie una persona quando si trova a dover affrontare una situazione incerta o a essere in attesa di qualcosa, come può essere un esame, un giorno importante o una situazione lavorativa. Sono molti i fattori che possono causare ansia nella nostra vita e di conseguenza essere per noi fonte di stress. È importante imparare a riconoscerne i segnali e a prendere in mano le proprie paure per combattere l’ansia e vivere in modo più sereno. Esistono molte letture che trattano l’argomento e si pongono come obiettivo quello di aiutare il lettore nel suo viaggio contro l’ansia, e noi abbiamo voluto metterne insieme sei.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli sui 6 libri sull’ansia per imparare a combatterla e a vivere sereni:

L’ansia non è un difetto di Umberto Longoni

L’ansia non è un difetto. Come affrontarla con ironia e nuove strategie è un libro di Umberto Longoni, pubblicato nel giugno 2016 dall’editore Franco Angeli nella collana Le comete.

Nel suo romanzo, Umberto Longoni parla dell’ansia e di ciò che rappresenta per chi ne soffre e come questa si manifesta, portando la persona a vivere in funzione della paura. Pagina dopo pagina, Longoni vuole aiutare il lettore a ridimensionare questo sentimento, insegnandogli che non è davvero un drago come spesso appare e che può essere plasmato dal pensiero, aiutandolo a vivere in modo diverso tra test e racconti che si pongono come obiettivo quello di fargli acquisire maggiore consapevolezza di sé stesso e delle proprie emozioni, pur non volendo sostituirsi alla figura di uno specialista.

[Acquista L’ansia non è un difetto su IBS]

[Acquista L’ansia non è un difetto su La Feltrinelli]

[Acquista L’ansia non è un difetto su Mondadori Store]

Nostra ansia quotidiana di Gianni Schelotto

Nostra ansia quotidiana è un libro di Gianni Schelotto, pubblicato nel 2014 da Mondadori.

Gianni Schelotto, psicoterapeuta con un’esperienza trentennale alle spalle, con il suo libro vuole proporre al lettore una sorta di vocabolario delle ansie che più comunemente ci attanagliano portando stress nelle nostre vita, affiancando ad esse esempi reali in grado di consigliare pagina dopo pagina come comprendere sé stessi e le proprie paure per arrivare a riprendere in mano la propria serenità e liberarsi finalmente dall’ansia.

[Acquista Nostra ansia quotidiana su IBS]

[Acquista su Nostra ansia quotidiana La Feltrinelli]

2020-03-10

[Acquista Nostra ansia quotidiana su Mondadori Store]

Nostra ansia quotidiana
  • Schelotto, Gianna (Author)

Attacchi di panico e ansia acuta di Donato Cattani

Attacchi di panico e ansia acuta. Soccorso psicologico di base è un libro di Donato Cattani, pubblicato nel 2017 da Giunti Psychometrics.

In questo libro Donnato Cattani vuole aiutare i suoi lettori a comprendere cosa si nasconde dietro a un attacco di panico e quali sono i sintomi e le caratteristiche principali. Il manuale si divide in due parti: nella prima spiega come comprendere a fondo questo malessere e nella seconda fornisce istruzioni dettagliate su come agire qualora ci si trovasse di fronte a un attacco di panico, con tanto di appendice finale che riassume quanto imparato nelle pagine scritte da Cattani.

[Acquista Attacchi di panico e ansia acuta su IBS]

[Acquista Attacchi di panico e ansia acuta su La Feltrinelli]

[Acquista Attacchi di panico e ansia acuta su Mondadori Store]

Ansia di Scott Stossel 

Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore è un libro di Scott Stossel, pubblicato nel 2018 ed edito da Giunti Psychometrics.

In questo libro, Stossel racconta della sua lotta contro l’ansia e degli studi fatti da scienziati, filosofi e scrittori per comprendere appieno questo stato emotivo che accomuna molte persone, tanto da essere diventata la forma di patologia mentale più comune al mondo. Nel suo viaggio che vuole accompagnare il lettore alla scoperta di cos’è davvero l’ansia e da cosa può derivare, l’autore parla di tutti i vari rimedi che sono stati utilizzati nel corso della storia per tentare di sconfiggerla, anche di quelli più strambi.

[Acquista Ansia su IBS]

[Acquista Ansia su La Feltrinelli]

[Acquista Ansia su Mondadori Store]

La trappola della felicità di Russ Harris

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere è un libro di Russ Harris, pubblicato nel 2010 dall’editore Erickson.

In questo libro, Harris si domanda come mai nella società occidentale siamo costantemente in lotta contro i pensieri e le emozioni negative che ci impediscono di essere felici, facendoci sentire depressi, stressati e insoddisfatti. Pagina dopo pagina lo scrittore ci accompagna alla scoperta della nostra trappola della felicità, aiutandoci a tornare proprietari della nostra libertà di scelta attraverso le tecniche dell’Acceptance and Commitment Therapy che sfruttano la flessibilità psicologica per aiutare a vivere in modo più sereno e superare i momenti di difficoltà.

[Acquista La trappola della felicità su IBS]

[Acquista La trappola della felicità su La Feltrinelli]

[Acquista La trappola della felicità su Mondadori Store]

Che ansia! di Albert Ellis

Che ansia!: Come controllarla prima che lei controlli te è un libro di Albert Ellis, pubblicato nel novembre del 2017 ed edito da Edizioni Centro Studi Erickson.

In questo libro di Albert Ellis, lo scrittore vuole aiutare il lettore a combattere l’ansia, prendendo il controllo su di essa prima che questa arrivi a controllare lui. Per Ellis l’ansia è guidata dalla ricerca di aspettative irrealistiche che siamo soliti proiettare su noi stessi e utilizza la terapia comportamentale-razionale-emotiva da lui stesso fondata, raccontando storie, proponendo esercizi e trucchi da utilizzare nella vita quotidiana, per condurre il lettore a un’esistenza meno ansiosa e più serena.

[Acquista Che ansia! su IBS]

[Acquista Che ansia! su La Feltrinelli]

[Acquista Che ansia! su Mondadori Store]

Ora non ti resta che scegliere da quale dei libri sull’ansia partire per immergerti nella lettura e cominciare a combattere l’ansia e vivere la tua vita in modo più sereno. Qui trovi anche i nostri consigli sui libri sull’autostima, per imparare a credere in te stesso.

Ti ricordiamo inoltre che puoi trovare tanti altri libri sull’ansia e non solo nel catalogo Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che ti permette di leggere centinaia di titoli a soli 9,99€ al mese senza alcun costo aggiuntivo. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited e su come usufruire gratuitamente del servizio per un mese.