Vai a Team World Shop

Libri sull’autismo: le letture sull’argomento per comprenderlo meglio

Ecco i nostri consigli di libri da leggere sull'autismo per approfondire le conoscenze sull'argomento.

Vorresti approfondire il tema dell’autismo attraverso letture dedicate all’argomento, ma non sai da dove cominciare? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli di lettura riguardanti i libri sull’autismo.

Libri sull’autismo

L’autismo, definito anche disturbi dello spettro autistico, è un disturbo dello sviluppo neurobiologico che si manifesta sin dai primi anni di vita del bambino e ne compromette le capacità di comunicazione sociale e di interazione, portandolo a sviluppare comportamenti ripetitivi e interessassi limitati.

Molti libri trattano l’argomento, attraverso testi di diverse tipologie, aiutando il lettore a comprendere davvero cos’è l’autismo, e non solo. Noi abbiamo selezionato per te sei libri sull’autismo. 

I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta di R. Keller

I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento di R. Keller è un libro del 2015, edito da Erickson nella collana Psicologia.

Con questo libro, insieme al contributo di altri cinquanta autori, Keller vuole andare a colmare una mancanza della letteratura italiana, proponendo un testo con diagnosi e proposte per tutti i soggetti con disturbi dello spettro autistico non più in età infantile. Non è raro trovare giovani e adulti ai quali non è stata fatta una corretta diagnosi, per questo I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita della persona, non solo attraverso le diagnosi cliniche ma anche nei bisogni della sua vita quotidiana.

[Acquista I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta su IBS]

[Acquista I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta su La Feltrinelli]

[Acquista I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta su Mondadori Store]

L’autismo: Dalla diagnosi al trattamento di Stefano Vicari, Giovanni Valeri e Leonardo Fava

L’autismo: Dalla diagnosi al trattamento di Stefano Vicari, Giovanni Valeri e Leonardo Fava è un libro del 2012 edito da Il Mulino.

Con questo libro, i tre autori vogliono andare a fornire al lettore gli strumenti più aggiornati per effettuare una diagnosi a un paziente con il disturbo dello spettro autistico, e i trattamenti basati su prove scientifiche, andando ad affrontare il tema dell’autismo in tutta la sua complessità.

[Acquista L’autismo: Dalla diagnosi al trattamento su IBS]

[Acquista L’autismo: Dalla diagnosi al trattamento su La Feltrinelli]

2020-03-10
Offerta

10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi di Notbohm Ellen

10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi di Notbohm Ellen è un libro del 2015 edito da Edizioni Centro Studi Erickson.

In questo libro, l’autrice si mette nei panni di coloro che sono affetti da autismo, facendosi portavoce delle dieci cose che vorrebbero far sapere agli adulti, diventando una guida per genitori, insegnanti, educatori e familiari alla scoperta del mondo dell’autismo con informazioni e strumenti mirati a crescere un bambino che possa diventare un adulto indipendente, migliorando sensibilmente la sua vita.

[Acquista 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi su IBS]

[Acquista 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi su La Feltrinelli]

[Acquista 100 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi su Mondadori Store]

L’autismo spiegato ai non autistici di Brigitte Harrisson e Lise St-Charles

L’autismo spiegato ai non autistici di Brigitte Harrisson e Lise St-Charles è un libro del 2018 edito da Vallardi A. 

Questo libro si pone come obiettivo quello di dare voce alle persone autistiche, attraverso la testimonianza di Brigitte Harrison, in un’interpretazione rispettosa che va a spiegare al lettore qual è davvero la visione che un autistico ha della vita, rispondendo a tutte quelle domande alle quali generalmente rispondono persone non appartenenti allo spetto autistico.

[Acquista L’autismo spiegato ai non autistici su IBS]

[Acquista L’autismo spiegato ai non autistici su La Feltrinelli]

[Acquista L’autismo spiegato ai non autistici su Mondadori Store]

L'autismo spiegato ai non autistici
  • Harrisson, Brigitte (Author)

Un autistico in famiglia di Luigi Mazzone

Un autistico in famiglia: Le risposte ai problemi quotidiani dei genitori di ragazzi autistici di Luigi Mazzone è un libro del 2015 edito da Mondadori.

Il neuropsichiatra Luigi Mazzone, esperto in autismo, con questo libro si rivolge a tutti i genitori che si sono sentiti e/o si sentono a disagio e provano un senso di isolamento nell’affrontare da soli la diagnosi e la difficoltosa crescita di un figlio autistico. Una guida pratica per aiutare i genitori nella gestione quotidiana dei problemi di qualsiasi entità, dai più grandi ai più piccoli, accompagnandoli non solo durante il periodo del’infanzia ma per tutta la vita.

[Acquista Un autistico in famiglia su IBS]

[Un autistico in famiglia su La Feltrinelli]

[Acquista Un autistico in famiglia su Mondadori Store]

Donne in blu di Luisa Di Biagio

Donne in blu. L’autismo di Luisa Di Biagio è un libro del 2018, edito da Dissensi Edizioni e si tratta del primo che tratta l’argomento dell’Autismo Femminile in Italia.

L’autrice, attraverso il confronto con donne autistiche di successo, racconta la loro storia sottolineando gli aspetti che le accomunano e quelli che, al contrario, le rendono diverse tra loro e uniche. Di Biagio in questo libro parla dell’autismo collocandolo all’interno della società e della storia dell’uomo, raccontandone gli aspetti più importanti.

[Acquista Donne in Blu su IBS]

[Acquista Donne in Blu su La Feltrinelli]

[Acquista Donne in Blu su Mondadori Store]

Offerta
Donne in blu. L' autismo femminile
  • Di Biagio, Luisa (Author)

 

Se ti piacerebbe approfondire anche l’argomento della psicologia, qui trovi i nostri consigli sui libri sulla psicologia da non lasciarti scappare.