Vai a Team World Shop

Libri sull’immigrazione: ecco le migliori letture sul tema

Ecco i sette libri sull'immigrazione da non perdere se sei alla ricerca di letture sul tema.

Vorresti cominciare a leggere qualcosa sul tema dell’immigrazione ma non sai da dove cominciare? Continua a leggere per scoprire i sette libri sull’immigrazione da non perdere.

Libri sull’immigrazione

Con il termine immigrazione si indica il trasferimento di uno o più individui in un luogo differente rispetto a quello d’origine, per un tempo limitato o in modo permanente.

Nel corso degli anni sono stati scritti molti libri che trattano questo argomento e noi abbiamo deciso di selezionarne sette per aiutarti a scegliere da quale partire:

Exit West di Mohsin Hamid  

Exit West è un libro di Mohsin Hamid edito da EINAUDI.

Capolavoro di Mohsin Hamis, Exit West racconta la storia di due innamorati, Nadia e Saeed che durante la guerra civile decido di partire nella speranza di trovare la pace e di tenere in vita il loro amore in un luogo diverso e sconosciuto, nel quale ripongono tutti i loro sogni per il futuro. Tra gli avvenimenti cruenti della guerra e la bellezza di un amore appena sbocciato, l’autore racconta quel periodo storico attraverso gli occhi di due innamorati.

[Acquista Exit West su IBS]

[Acquista Exit West su La Feltrinelli]

[Acquista Exit West su Mondadori Store]

Offerta
Exit west
  • Hamid, Mohsin (Author)

Storia dell’immigrazione straniera in Italia di Michele Colucci

Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri di Michele Colucci è un libro edito da Carocci Editore.

Questo libro racconta la storia dell’immigrazione in Italia dal 1945 fino ai giorni nostri, studiando questo fenomeno nel corso del tempo e proponendo al lettore la sua evoluzione attraverso numerosi fonti che vanno a rendere più chiara l’Italia che viviamo oggi, nella sua interezza. Michele Colucci, con il suo libro, è il primo a proporre una ricostruzione storica del fenomeno strettamente legato all’Italia.

[Acquista Storia dell’immigrazione straniera in Italia su IBS]

[Acquista Storia dell’immigrazione straniera in Italia su La Feltrinelli]

2020-03-10

[Acquista Storia dell’immigrazione straniera in Italia su Mondadori Store]

Dialogo sull’immigrazione di Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio

Dialogo sull’immigrazione. Tra falsi miti e scomode verità di Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio è un libro edito da Mondadori nella collana Mondadori Electa.

In questo libro gli autori, sulla falsariga di “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” di Galilei, vogliono rispondere alle domande più comuni sul tema dell’immigrazione sfatandone, come dice il titolo, falsi miti e scomode verità. Lancellotti e Proverbio, nelle pagine di questo volume,  trattano il tema da diverse angolazioni attraverso un dibattito composto da tre diversi punti di vista, in modo da poter sviscerare l’argomento pagina dopo pagina per permettere al lettore di comprenderlo più affondo.

[Acquista Dialogo sull’immigrazione su IBS]

[Acquista Dialogo sull’immigrazione su La Feltrinelli]

[Acquista Dialogo sull’immigrazione su Mondadori Store]

Adua di Igiaba Scego  

Adua di Igiaba Scego è un libro edito da Giunti.

Protagonista di questo romanzo è Adua, una donna matura che vive a Roma da quando aveva diciassette anni, età in cui è arrivata in Italia dalla Somalia negli anni Settanta. Tra le pagine di questo libro leggiamo la confusione della donna, alle prese con un rapporto complicato e con l’incertezza di tornare o meno nel suo luogo d’origine. Adua confida a una statua tutti i suoi tormenti e, attraverso quel dialogo apparentemente strano, racconta la sua storia anche ai lettori, in un romanzo narrato da due voci differenti che trattano l’importante tema della libertà.

[Acquista Adua su IBS]

[Acquista Adua su La Feltrinelli]

[Acquista Adua su Mondadori Store]

Adua
  • Scego, Igiaba (Author)

Adua di Igiaba Scego è disponibile su Kindle Unlimited, il servizio di Amazon dedicato ai lettori che mette a disposizione migliaia di ebook a tutti i suoi iscritti, senza alcun costo aggiuntivo con un abbonamento mensile di 9,99€. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited. Per tutti i nuovi iscritti al servizio, Kindle Unlimited è gratuito per trenta giorni.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella  

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella è un libro edito da Feltrinelli Editore.

Protagonista di questo libro è la figura di Samia, una ragazzina di Mogadiscio, capitale della Somalia. Samia ama correre, è una sportiva e vorrebbe fare di questa passione il suo futuro, ma il luogo in cui vive è soffocato dalle armi, dalla politica e dalla religione, ed è per questo costretta ad allenarsi di notte, lontana da occhi indiscreti. La sua costanza la porta presto a qualificarsi per le Olimpiadi di Pechino, diventando un simbolo per le donne Somale, ma ciò che sogna davvero è arrivare prima alle Olimpiadi di Londra. Spinta da questo sogno, dal dolore che vive ogni giorno e dal desiderio di libertà, Samia parte per un lungo viaggio che ha come destinazione l’Italia.

[Acquista Non dirmi che hai paura su IBS]

[Acquista Non dirmi che hai paura su La Feltrinelli]

[Acquista Non dirmi che hai paura su Mondadori Store]

Non dirmi che hai paura
  • Catozzella, Giuseppe (Author)

Profughi del clima di Francesca Santolini

Profughi del clima. Chi sono, da dove vengono, dove andranno di Francesca Santolini è un libro edito da Rubbettino Editore del 2019.

In queste pagine, Francesca Santolini parla di tutti quei migranti che hanno lasciato la loro terra d’origine a causa del clima, un fenomeno di cui non si sente spesso parlare. Sono tutti coloro la cui vita è resa impossibile dalle condizioni meteo-climatiche, e nelle pagine del suo libro, l’autrice si pone come obiettivo quello di far conoscere le loro storie e, soprattutto, far comprendere al lettore perché è importante prendersi cura del clima.

[Acquista Profughi del clima su IBS]

[Acquista Profughi del clima su La Feltrinelli]

[Acquista Profughi del clima su Mondadori Store]

Se il tema dell’ambiente è di tuo interesse, qui trovi i nostri consigli sui libri sull’ambiente da non perdere.

Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti 

Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti è edito da Erickson nella collana Capire con il cuore ed è un progetto nato da un team di docenti di una scuola milanese in collaborazione con una giornalista.

In questo libro, trentuno giovani migranti tra i 15 e i 19 anni hanno dato voce alle loro storie di dolore e speranza, nel lungo viaggio che li ha portati in Italia. Nei racconti di questi ragazzi ritroviamo temi come il trauma dell’abbandono, del viaggio fino alla terra della speranza che spesso si rivela essere tutt’altro che tranquillo e del distacco con le persone amate e dal luogo in cui sono cresciuti. Tra queste pagine sono racchiuse storie vere, raccontate con un linguaggio diretto e spontaneo come quello dei giovani autori, per guardare al tema dell’immigrazione con gli occhi di chi l’ha vissuta sulla propria pelle.

[Acquista Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti su IBS]

[Acquista Ho viaggiato fin qui su Mondadori Store]