Vai a Team World Shop

Libri sull’ambiente: le letture a tema ambientale da non perdere

Sei alla ricerca di libri sull'ambiente? Ecco i nostri consigli sulle letture a tema ambientale da non perdere.

Se sei alla ricerca dei migliori libri sull’ambiente da leggere assolutamente, ti trovi nel posto giusto.

Continua a leggere per scoprire i romanzi, i saggi e molto altro a tema ambientale che raccontano il nostro mondo e sensibilizzano grandi e piccini sui problemi di quest’ultimo.

I libri sull’ambiente

Il luogo in cui viviamo è importante. Se il pianeta terra sta bene, di conseguenza stiamo bene anche noi. Non a caso molti dei problemi che riguardano l’uomo sono legati all’ambiente e alle problematiche che quest’ultimo ha. Allo stesso modo, le nostre abitudini, il nostro stile di vita e non solo, gravano sul pianeta, e per poterlo salvaguardare è necessario conoscerne i problemi e individuarne le soluzioni.

Se stai cercando libri che trattino l’argomento e aiutino a sensibilizzare i lettori riguardo all’ambiente, continua a leggere per scoprire i nostri consigli sui libri sull’ambiente da leggere assolutamente. Inoltre, se vuoi cominciare ad aiutare il pianeta cambiando  le tue abitudini, puoi leggere i nostri consigli sui migliori libri sull’alimentazione, per cominciare una dieta sana ed equilibrata.

L’origine delle specie di Charles Darwin

Cominciamo la nostra lista di consigli con un classico: L’origine della specie di Charles Darwin. 

Pubblicato per la prima volta nel 1859, il libro parla per la prima volta nella storia della selezione naturale e contiene prove raccolte dallo stesso Darwin, negando la teoria del creazionismo, secondo cui l’uomo è una creazione di Dio e quindi, come tale, non muta nel tempo. Questo va in netto contrasto con quanto affermato dal naturalista inglese, che sostiene il cambiamento dell’uomo anche in stretto legame con l’adattamento all’ambiente in cui si trova, all’isolamento geografico, alla lotta per la sopravvivenza e alla selezione naturale secondo cui solo il più forte può sopravvivere.

Il libro è anche disponibile, edito da eNewton Classici su Kindle Unlimited. Scopri qui come leggere gratis i classici su Kindle Unlimited.

Puoi provare Kindle Unlimited gratis qui.

Possiamo salvare il mondo, prima di cena di Jonathan Safran Foer

Possiamo salvare il mondo, prima di cena: Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer è un libro del 2019, edito da Guanda.

In questo libro l’autore vuole raccontare ai suoi lettori la realtà della crisi climatica, che ci porterà all’estinzione di massa se non cambieremo radicalmente le nostre abitudini. Nel farlo, Foer narra storie di famiglia, ricordi personali, dati scientifici, episodi biblici e suggestioni futuristiche, per spingere il lettore a credere nel cambiamento climatico, spesso considerato al pari di una fake news. Il romanzo termina con un messaggio per i figli dei suoi lettori, così da parlare non solo a chi sfoglia le pagine del suo libro ma anche a una generazione futura.

La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg

La nostra casa è in fiamme: La mia battaglia contro il cambiamento climatico di Greta Thunberg è un libro del 2019 edito da Mondadori.

Il romanzo racconta la storia di Greta, dei suoi genitori e della sorella che come lei soffre della sindrome di Asperger. Greta è una nota attivista svedese che lotta contro il cambiamento climatico e per lo sviluppo sostenibile. Nel suo libro, racconta la difficoltà riscontrate della sua famiglia nell’affrontare le problematiche del nostro pianeta, che ogni anno fa milioni di vittime a causa dell’inquinamento. La nostra casa è in fiamme vuole sensibilizzare le persone a cambiare vita, per salvare il mondo.

2020-03-10

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto è un libro del 2019 edito da DeAgostini.

Attraverso il suo romanzo,Carola Benedetta racconta di personaggi come Greta Thunberg , Emma Watson, Leonardo DiCaprio e molti altri che, seppur apparentemente appartenenti a mondo diversi, si sono uniti in un’unica grande causa che riguarda tutti noi: salvare il mondo. Il romanzo segue le storie di diciassette personaggi noti, diciassette eroi in sedici ritratti con storie illustrate che vogliono sensibilizzare anche i più piccoli, spiegando loro che non è mai troppo presto per cominciare a difendere il proprio pianeta.

Il mondo senza di noi di Alan Weisman

Il mondo senza di noi di Alan Weisman è un libro del 2017 edito da EINAUDI.

Il romanzo racconta cosa accadrebbe alla terra se un giorno si trovasse priva di esseri umani e quanto impiegherebbe per riprendere possesso di ciò che noi, per anni, le abbiamo rubato con la costruzione di infinite città, rifiuti e molto altro. La storia ci porta a domandarci se l’uomo riuscirebbe a lasciare una traccia di sé, attraverso l’arte, oppure il pianeta sarebbe in grado di cancellare ogni sua traccia. Weisman immagina quel tipo di mondo e ne racconta le vicende, dando vita a un saggio che indaga sull’impatto che l’uomo ha sulla terra, pagina dopo pagina.

L’umanità in pericolo di Fred Vargas

L’umanità in pericolo: Facciamo qualcosa subito di Fred Vargas è un libro del 2020 edito da EINAUDI.

Attraverso il suo libro, Fred Vargas spiega l’importanza del cambiamento per ridurre le emissioni di CO2, senza il quale entro il 2100 il 75% degli abitanti della terra potrebbe essere uccisa da ondate di calore. Parte di questo cambiamento sta nel modificare la propria dieta in modo da non gravare sul cambiamento climatico, diminuire l’emissione di rifiuti e convertirsi all’energia pulita. In l’umanità in pericolo, Fred racconta di come si può ancora fare per salvare il pianeta e la specie, attraverso un lavoro di squadra.