Vai a Team World Shop

I migliori libri sull’alimentazione: ecco le guide per mangiare sano

Sei alla ricerca di libri sull'alimentazione che ti aiutino a mangiare in modo sano e corretto? Ecco i nostri consigli.

Se sei qui probabilmente ti piacerebbe conoscere nuovi libri sull’alimentazione, per cominciare (o continuare) a seguire un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata.

Continua a leggere per scoprire i migliori libri sull’alimentazione da non perdere per cominciare a mangiare nel modo giusto e migliorare la qualità della propria vita.

I libri sull’alimentazione

Mangiare sano è importante. L’alimentazione, così come le proprie abitudini, possono avere ripercussioni sulla longevità e sulla qualità della vita, per questo è importante restare sempre informati e fare scelte consapevoli al riguardo.

Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.

Queste le parole di Ippocrate, colui che oggi viene considerato il padre della medicina. Se pensiamo davvero al nostro corpo come un tempio, è subito chiaro che sia nostro compito prendercene cura, sia dentro che fuori, facendo sport e mantenendo un’alimentazione sana e corretta.

Esistono molti libri che trattano l’argomento, con l’intento di aiutare il lettore a seguire una dieta sana. Ecco i nostri consigli su quali consultare:

Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali e integrali di Michele Riefoli

Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali e integrali. Manuale di consapevolezza alimentare per tutti di Michele Riefoli edito da Macro Edizioni è un manuale educativo che aiuta nella consapevolezza alimentare e l’evoluzione della coscienza.

La guida propone un programma di alimentazione chiamato Veganic (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base vegetale) ed è scritta in modo da essere fruibile per tutti, con un taglio educativo-scientifico che aiuta a migliorare la salute e il benessere, diminuendo anche l’impatto che le nostre abitudini hanno sull’ambiente.

Alimentazione, fitness e salute di Marco Neri, Alberto Bargossi e Antonio Paoli

Alimentazione, fitness e salute. Per il wellness, il dimagrimento, la prestazione, la massa muscolare di Marco Neri, Alberto Bargossi e Antonio Paoli edito da Elika fa parte della collana I grandi manuali dello sport.

Questa guida, adatta a tutti, parla dell’alimentazione associata all’attività fisica, per prendersi cura del proprio corpo all’interno e all’esterno. Con questo volume si cerca di congiungere teoria e pratica, portando il lettore alla consapevolezza che la loro esistenza è strettamente collegata.

La grande via di Franco Berrino e Luigi Fontana

La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa di Franco Berrino e Luigi Fontana è edito da Mondadori.

Questo libro si pone come obiettivo quello di tramandare l’antica saggezza dei popoli, per far comprendere ai lettori l’importanza delle abitudini relative alla propria quotidianità, come scelte nutrizionali corrette ed esercizio fisico regolare, che influenzano la qualità e la durata della vita.

2020-03-10

Ventuno giorni per rinascere di Franco Berrino, Daniel Lumera e David Mariani

Ventuno giorni per rinascere: Il percorso che ringiovanisce corpo e mente di Franco Berrino, Daniel Lumera e David Mariani è edito da Mondadori.

Franco Berrino, medico ed esperto alimentare (anche  scrittore del libro, sempre edito da Mondadori, La grande via), insieme a Daniel Lumera e David Mariani, ha studiato un cammino della durata di tre settimane, in grado di ringiovanire, conferire gioia, rendere più sani e longevi. Si tratta di tre settimane, un tempo sufficiente (secondo gli studiosi) per acquisire un’abitudine e farla propria, di esercizi fisici e spirituali e ricette mirate a un’alimentazione salutare che lavora su spirito e corpo, a 360°. Questo libro aiuta ad avere consapevolezza di sé stessi e del fatto che avere una vita lunga e sana è una scelta propria e non solo un semplice caso.

La dieta anti-età di Steven R. Gundry

La dieta anti-età: Un programma alimentare per fermare l’invecchiamento con i cibi che allungano la vita di Steven R. Gundry è edito da Tre60.

Il libro è ricco di consigli per allungare la vita e migliorare la sua qualità attraverso l’alimentazione. Scritto da Steven Gundry, cardio-chirurgo di fama mondiale, svela quello che si nasconde dietro alle malattie dell’invecchiamento che attaccano il nostro sistema, dimostrando che una buona alimentazione può curare e prevenire alcune delle malattie più comuni con l’avanzare dell’età. Il libro propone un programma alimentare ispirato alla dieta mediterranea, tra cui sono presenti anche vino e cioccolato fondente.

Le favole sull’alimentazione di Gino F. Caletti e Manuela Gazzardi

Le favole sull’alimentazione. Per mangiarti meglio di Gino F. Caletti e Manuela Gazzardi è edito da L’Età dell’Acquario.

Questo libro si pone come obiettivo quello di sfatare i miti legati all’alimentazione che spesso ci conducono a scegliere alimentazioni poco corrette per il nostro organismo, per rendere il lettore più consapevole. Da qui l’appellativo di “favole”. Con questo libro gli autori vogliono prendere per mano il lettore e renderlo consapevole delle sue scelte alimentari per migliorare considerevolmente il suo stile di vita.

Mangia che dimagrisci di Filippo Ongaro 

Mangia che dimagrisci: Un metodo rivoluzionario per perdere peso e guadagnare in forma e salute di Filippo Ongaro è edito da Pickwick.

Questo libro vuole scardinare l’uso delle diete “di moda”, secondo le quali devi mangiar poco per poter dimagrire in fretta, che in genere portano a soluzioni temporanee e che fanno riprendere in breve tempo tutti i kg persi.

Filippo Ongaro vuole portare il lettore a un approccio scientifico della dieta, per fargli trovare il proprio equilibrio e non riprendere i kg persi una volta terminato il percorso. Tra consigli e ricette, conduce pagina dopo pagina a uno stile di vita migliore e più sano.