Vorresti dedicarti alla lettura di romanzi sul tema delle dipendenze ma non sai da dove cominciare? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli sui sette libri sulla droga da non perdere.

Libri sulla droga

Quando parliamo di droga ci riferiamo a tutte quelle sostanze che, entrando a contatto con il corpo, provocano un cambiamento psico-fisiologico in chi le assume. Queste, possono creare dipendenza, portando numerosi problemi al soggetto che le assume e a chi gli sta intorno.

Nel corso degli anni l’argomento delle droghe e delle dipendenze è stato trattato svariate volte nella letteratura, e noi vogliamo proporti 7 libri sulla droga da leggere per approfondire il tema delle dipendenze.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di i Christiane F.

Cominciamo questa lista con un classico sul tema, un libro del 1978, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F, da cui è stato tratto anche un omonimo film.

Il libro, ambientato negli anni Settanta, è un racconto autobiografico della protagonista, Christine che racconta la sua infanzia e adolescenza difficile che l’ha vista a soli dodici anni iniziare a fare uso di droghe pesanti, come hashish e Lsd e a quattordici fare uso di eroina e prostituirsi. Un viaggio verso il fondo in cui la dipendenza la trascina, fino al difficile momento in cui sceglie di risalire, raccontando poi, insieme a due giornalisti, Hermann e Rieck, di come sia stata l’indifferenza della società a farla arrivare sino a quel punto.

[Acquista Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino su IBS]

[Acquista Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino su La Feltrinelli]

[Acquista Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino su Mondadori Store]

Offerta

Alice: i giorni della droga 

Continuiamo la nostra lista di letture a tema dipendenze con un diario anonimo, pubblicato nel 1971, Alice: i giorni della droga.

Nelle pagine di questo diario, è raccontata la storia di una quindicenne che ci viene presentata con il nome di Alice e che inizialmente sembra essere come tutte le ragazze della sua età, con una vita normale e uno sguardo positivo rivolto al futuro. Questo, finché una sera, durante una festa, Alice incontra la droga e tutta la sua vita cambia radicalmente. I suoi genitori credono che il cambio improvviso sia dovuto a delle amicizie sbagliate, ma è in realtà la dipendenza a plasmarla, rendendola una persona diversa da quella che era.

[Acquista Alice: i giorni della droga su IBS]

[Acquista Alice: i giorni della droga su La Feltrinelli]

2020-03-10

[Acquista Alice: i giorni della droga su Mondadori Store]

In trincea per amore di Angela Iantosca

Passiamo ora a una pubblicazione più recente, del 2020, edita da Edizioni Paoline, In trincea per amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe di Angela Iantosca.

In questo libro l’autrice va a dare voce alle famiglie delle persone che soffrono di dipendenza dalle droghe, e delle conseguenze che la droga ha, non solo su chi ne fa uso, ma anche sulle persone che gli sono accanto. Con approfondimenti legati a coloro che sono riusciti a lasciarsi indietro questa terribile dipendenza, riprendendo in mano la propria vita.

[Acquista In trincea per amore su IBS]

[Acquista In trincea per amore su La Feltrinelli]

[Acquista In trincea per amore su Mondadori Store]

Diario di una rinascita di Giovanna Valls

Diario di una rinascita di Giovanna Valls è un libro 2015 edito da Mondadori.

Come per Alice: i giorni della droga, anche qui ci troviamo di fronte a un romanzo autobiografico di cui però conosciamo l’autrice. Giovanna Valls racconta della sua adolescenza, negli anni Ottanta, che la porta a sperimentare le droghe, da cui presto nasce una dipendenza, portandola a toccare il fondo, rendendola dipendente da eroina e cocaina, e trascinandola ai margini della società dove si ammala di Aids. Questo diario segue il suo difficile viaggio nella riabilitazione, da Barcellona al Brasile, tra la scrittura lucida di oggi a quella di allora, nella corrispondenza con i suoi cari.

[Acquista Diario di una rinascita su IBS]

[Acquista Diario di una rinascita su La Feltrinelli]

[Acquista Diario di una rinascita su Mondadori Store]

Diario di una rinascita
  • Valls, Giovanna (Author)

Il figlio perduto di Julie Myerson

Il figlio perduto. Storia di una madre di Julie Myerson è un libro del 2010 edito da Enaudi.

Il libro racconta la storia dell’autrice che, mentre è impegnata nella stesura della biografia di una pittrice ottocentesca morta giovanissima di tubercolosi, si trova a dover fare i conti con la dipendenza da cannabis di suo figlio diciassettenne. Pagina dopo pagina veniamo alla scoperta del modo in cui questa dipendenza cambia la loro famiglia che si trova costretta ad allontanare il ragazzo, seppur desiderosa di aiutarlo, per salvaguardare i fratelli più piccoli da un contesto di violenza. La storia ci fa porre una terribile domanda, sia da parte della madre che del figlio: cosa succede quando sia allontana un figlio e quali aspetti di lui sopravvivono in noi?

[Acquista Il figlio perduto su IBS]

[Acquista Il figlio perduto su La Feltrinelli]

[Acquista Il figlio perduto su Mondadori Store]

Offerta

Stammi vicino di Libby Cataldi

Stammi vicino. Una madre, un figlio, un nemico invisibile: la droga di Libby Cataldi è un libro del 2010 edito da Rizzoli.

Libby, autrice di questo libro, è un’educatrice di professione che si trova a dover fare i conti con la tossicodipendenza di suo figlio. La dipendenza, cominciata come un gioco, comincia presto a trascinarlo verso il baratro, rendendolo schiavo. Libby però non si perde d’animo, alla ricerca di un modo per aiutare suo figlio che la porta a viaggiare, fino ad arrivare in Italia, alla comunità di San Patrignano, dove riceve il consiglio più prezioso che potesse avere: quello di stargli accanto. Dopo quattordici anni di sconfitte però, si trova a dover amare il figlio al punto da lasciarlo andare, perché solo lui può riuscire a tirare fuori sé stesso da quella terribile realtà.

[Acquista Stammi vicino su IBS]

[Acquista Stammi vicino su La Feltrinelli]

[Acquista Stammi vicino su Mondadori Store]

Morire di piacere di Luigi Gallimberti 

Morire di piacere. Dalla cura alla prevenzione delle tossicodipendenze di Luigi Gallimberti è un libro del 2012 edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.

Il libro racconta la storia di coloro che soffrono di polidipendenza, come Nora, una ragazza alla continua ricerca di qualcosa di nuovo perché nulla delle sostanze che prova riesce mai a soddisfarla davvero, e Rita, che sperimenta qualsiasi cosa pur di sentire quella sensazione che la trasporta lontano dal mondo. L’autore, psichiatra e tossicologo clinico, attraverso diari, testimonianze e storie cliniche, dimostra pagina dopo pagina che con le giuste cure è possibile guarire e tornare a vivere davvero, liberandosi da quelle terribili dipendenze.

[Acquista Morire di piacere su IBS]

[Acquista Morire di piacere su Mondadori Store]

Ti ricordiamo che puoi trovare altri libri sulla droga, e non solo, anche su Kindle Unlimited, il servizio di Amazon per tutti gli amanti della lettura che mette a disposizione migliaia di titoli senza alcun costo aggiuntivo. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited. L’abbonamento è gratis per i primi trenta giorni, poi si rinnova a 9,99€ al mese.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.