Sei un amante dell’inverno e ti piacerebbe sentirti sempre nella tua stagione preferita? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli di libri sull’inverno per tuffarti in letture da leggere tutto l’anno per sentirsi sempre in una giornata di neve.

Libri sull’inverno

Ultima delle quattro stagioni, l’inverno comincia il 22 dicembre e finisce 21 marzo, con l’arrivo della primavera. L’inverno, con il suo clima freddo, racchiude alcuni dei momenti più belli dell’anno. Se sei tra gli amanti di questa stagione e ti piacerebbe poter sentire la magia di una fredda giornata d’inverno, davanti a un buon libro e una tisana, in qualsiasi periodo dell’anno, ecco i libri ambientati in inverno da non perdere, adatti per tutti i gusti.

Il racconto d’inverno di William Shakespeare

Cominciamo la nostra lista di consigli di libri sull’inverno con un classico: Il racconto d’inverno (titolo originale The Winter’s Tale) di William Shakespeare.

Scritta nel 1611, la tragicommedia si ispira a un romanzo d’intrigo e avventura scritto circa vent’anni prima. Shakespeare nella sua commedia elimina tutte le parti più oscure presenti nell’originale, creando una fiaba-commedia che tratta i temi della perdita e del ritrovamento, dell’innocenza e del perdono.

[Acquista il racconto di inverno su IBS]

[Acquista il racconto di inverno su La Feltrinelli]

[Acquista il racconto di inverno su Mondadori Store]

Offerta

Il viaggio d’inverno di Amélie Nothomb

Continuiamo la nostra lista di consigli con Il viaggio d’inverno di Amélie Nothomb, pubblicato nel 2009.

A farla da padrone in questo romanzo di Amélie Nothomb è il tema dell’improbabile, che si manifesta sin da subito, nelle prime pagine, con il nome della protagonista. La storia racconta le vicende di quest’ultima, intrecciandole a quelle di Zoïle e Aliénor e mostrando una stramba tecnica di seduzione con risultati disastrosi.

[Acquista Il viaggio d’inverno su IBS]

[Acquista Il viaggio d’inverno su La Feltrinelli]

Offerta
Il viaggio d'inverno
  • Nothomb, Amélie (Author)

Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons

Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons è un libro del 2003 edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.

2020-03-10

La storia è ambientata a Leningrado, nel 1941 e racconta di due sorelle, unite da un profondo legame, durante l’invasione della Russia da parte della Germania. Tra una di loro e un ufficiale dell’Armata Rossa, incontrato per caso, nasce subito un amore impossibile, che potrebbe portare a conseguenze disastrose per entrambi. Nell’inverno di quello stesso anno, durante l’assedio nazista, i due vivono in segreto il loro grande amore, tra il freddo della stagione e le numerose avversità che si trovano a dover affrontare.

[Acquista Il cavaliere d’inverno su IBS]

[Acquista Il cavaliere d’inverno su La Feltrinelli]

[Acquista Il cavaliere d’inverno su Mondadori Store]

Offerta
Il cavaliere d'inverno
  • Simons, Paullina (Author)

Oltre l’inverno di Isabel Allende

Oltre l’inverno di Isabel Allende è un libro del 2017.

Romanzo contemporaneo ambientato a Brooklyn, Oltre l’inverno racconta l’incontro tra un professore universitario e una donna del Guatemala emigrata illegalmente, in seguito a un tamponamento causato da una tempesta di neve. Quell’incontro si trasforma presto in altro quando la donna, in cerca di aiuto, si presenta a casa del professore, il quale coinvolge nella vicenda anche la sua vicina di casa. Un romanzo che parla d’inverno e di ciò che ci aspetta alla fine di esso, ma anche del tema attuale dell’emigrazione.

[Acquista Oltre l’inverno su IBS]

[Acquista Oltre l’inverno su La Feltrinelli]

[Acquista Oltre l’inverno su Mondadori Store]

Offerta
Oltre l'inverno
  • Allende, Isabel (Author)

Se vuoi tuffarti in letture sul tema dell’immigrazione, ecco i nostri consigli di libri sull’immigrazione.

Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann

Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann è un libro del 2013 edito da Giunti.

Il romanzo di Bomann racconta le vicende di Anna, una ragazza che non ha mai amato il Natale. Ogni anno, per poter sfuggire all’odiata festività, Anna parte verso una località esotica, ma stavolta non ha modo di sottrarsi, a causa di una promessa fatta a suo fratello. Quando sale sul treno, il 23 dicembre, per andare a trovare la sua famiglia e trascorrere insieme il Natale, si addormenta e al suo risveglio, si ritrova in una stazione desolata sul Mar Baltico, durante una tempesta di neve. Anna si trova quindi a dover chiedere aiuto alle persone che incontra, dando vita ad un romanzo divertente che contiene in sé anche un pizzico di magia.

[Acquista Un sogno tra i fiocchi di neve su IBS]

[Acquista Un sogno tra i fiocchi di neve su La Feltrinelli]

[Acquista Un sogno tra i fiocchi di neve su Mondadori Store]

Offerta
Un sogno tra i fiocchi di neve
  • Bomann, Corina (Author)

Shining di Stephen King  

Cambiamo genere per l’ultimo libro della nostra lista di consigli di libri sull’inverno con Shining di Stephen King, uno degli autori horror più famosi al mondo.

Il romanzo è ambientato nell’Overlook, un hotel situato tra le montagne del Colorado, in cui sono avvenuti numerosi suicidi e omicidi. In inverno, quando la struttura chiude al pubblico, le forze maligne che vi abitano si manifestano e, quando uno scrittore accetta il ruolo di guardiano invernale dell’hotel, insieme alla sua famiglia, queste ne approfittano per scatenarsi. Nel frattempo Danny, il figlio del nuovo sfortunato guardiano, donato dallo “shine”, riesce a vedere gli orribili fatti accaduti nel corso degli anni all’interno dell’Overloook.

[Acquista Shining su IBS]

[Acquista Shining su La Feltrinelli]

[Acquista Shining su Mondadori Store]

Offerta
Shining
  • King, Stephen (Author)
Se sei interessato anche a cominciare la lettura di libri su altri temi, ti ricordiamo nostri consigli su: libri sulla politica, libri sull’economialibri sulla droga e libri sull’ambiente.