Vuoi tuffarti tra le pagine di un buon libro sul tema della solidarietà ma non sai da dove cominciare? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli di libri sulla solidarietà da non perdere, adatti a tutte le età.

Libri sulla solidarietà

Con il termine solidarietà indichiamo l’essere solidale con le altre persone, andando incontro ai loro bisogni e ai loro disagi a titolo gratuito. Essere solidali significa quindi sostenere gli altri senza volere nulla in cambio, comprendendoli e aiutandoli.

Esistono diversi libri sulla solidarietà pensati sia per gli adulti che per i lettori più piccini, con lo scopo di avvicinarli al tema e aiutarli ad approfondirlo. Noi abbiamo voluto consigliartene cinque, con titoli adatti a diverse fasce di età.

Tre amici e un cavallo di Fabrizio Altieri

Tre amici e un cavallo di Fabrizio Altieri è un libro adatto dai dieci anni in su, pubblicato nel 2017 nella collana Storie e rime di Einaudi Ragazzi.

Fabrizio Altieri ci racconta la storia di Alice che, durante un’estate trascorsa ad annoiarsi al mare, conosce una coetanea di nome Ginevra di nobili origini ma ormai caduta in povertà e un ragazzino di nome Dino che per vivere è costretto a frugare nell’immondizia. Insieme i tre ragazzini si trovano a vivere un’avventura straordinaria che li porta a scoprire qualcosa di sbalorditivo.

[Acquista Tre amici e un cavallo su IBS]

[Acquista Tre amici e un cavallo su La Feltrinelli]

[Acquista Tre amici e un cavallo su Mondadori Store]

Offerta
Tre amici e un cavallo
  • Altieri, Fabrizio (Author)

L’Angelo invisibile. La vera storia del benefattore anonimo che aiuta chi è rimasto indietro

L’Angelo invisibile. La vera storia del benefattore anonimo che aiuta chi è rimasto indietro, di cui non conosciamo l’autore, è un libro del 2014 edito da Feltrinelli nella collana Fuochi.

In questo libro si parla di una storia accaduta nel 2012, raccontata dal Corriere della sera: quella del misterioso benefattore, soprannominato con l’appellativo di Angelo Invisibile, che dà una mano a coloro che chiedono aiuto attraverso la rubrica del giornale, senza mai farsi pubblicità per le sue buone azioni. Tra le pagine del libro scopriamo la storia di questo misterioso benefattore, che aiuta il prossimo semplicemente perché sa di avere i mezzi per farlo, porgendo una mano anche a chi non conosce, con il solo desiderio di aiutare gli altri.

[Acquista L’Angelo invisibile su IBS]

[Acquista L’Angelo invisibile su Feltrinelli]

2020-03-10

[Acquista L’Angelo invisibile su Mondadori Store]

Posso darti una mano? di Piero Stefani

Posso darti una mano? Sui motivi che ci spingono ad aiutare gli altri di Piero Stefani è un libro del 2020 edito da EDB nella collana Lampi.

Tra le pagine di questo libro l’autore vuole interrogarsi sul perché siamo propensi ad aiutare il prossimo, sia dal punto di vista individuale che collettivo, presentando al lettore i cinque motivi per cui si afferma che bisogna dare il proprio aiuto agli altri, motivi che vanno ad intrecciarsi tra loro, sovrapponendosi. Il libro inoltre va anche a porsi il problema del come aiutare gli altri, mantenendo integra la dignità del prossimo, con l’aggiunta del posso di fronte alla domanda che troviamo anche nel titolo del libro.

[Acquista Posso darti una mano? su IBS]

[Acquista Posso darti una mano? su Feltrinelli]

[Acquista Posso darti una mano? su Mondadori Store]

Lo strano caso della libreria Dupont di Fabrizio Altieri 

Lo strano caso della libreria Dupont di Fabrizio Altieri è un libro del 2019, adatto dai 9 anni in su, edito oda Piemme pubblicato nella collana Il battello a vapore. Serie arancio.

Il libro è ambientato nei primi del ‘900, a Parigi e racconta le vicende di un ladruncolo e della figlia di una profumiera che nel loro cammino insieme incontrano una serie di strambi personaggi, giungendo fino a una vecchia libreria in cui si vocifera abiti uno spettro.

[Acquista Lo strano caso della libreria Dupont su IBS]

[Acquista Lo strano caso della libreria Dupont su Feltrinelli]

[Acquista Lo strano caso della libreria Dupont su Mondadori Store]

Offerta
Lo strano caso della libreria Dupont
  • Altieri, Fabrizio (Author)

La solidarietà. Eguaglianza e differenza di Rainer Zoll

La solidarietà. Eguaglianza e differenza di Rainer Zoll è un libro del Il Mulino edito da Il Mulino.

Tra le pagine del suo libro l’autore lancia un sfida per costruire una solidarietà nuova, con l’altro sé, oltre i confini della comunità e del gruppo. Zoll nel suo libro al lettore parla del volontariato, delle Ong e del servizio civile: quei modi di superare le differenze e conciliare le eguaglianze, dando vita a una solidarietà non più organica, ovvero non più tra persone appartenenti allo stesso gruppo.

Se sei interessato anche a cominciare la lettura di libri su altri temi, ti ricordiamo nostri consigli su: libri contro il razzismo, libri sull’invernolibri sulla politicalibri sull’economialibri sulla droga e libri sull’ambiente.