Per andare in discoteca e nei locali da ballo, sia al chiuso che all’aperto, è necessario essere in possesso del Green Pass. Dopo oltre 20 mesi di stop, dall’11 ottobre 2021 riaprono i locali per ballare: a stabilirlo il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri dopo l’ok del Cts.

Il 7 ottobre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il testo del decreto legge sulle capienze che – oltre a portare al 100% quella dei musei, teatri, cinema e concerti – stabilisce la tanto attesa riapertura delle discoteche e dei locali da ballo.

Per poter andare a ballare bisognerà però essere in possesso del Green Pass, che attesta o di essere guariti dal Covid-19 o di aver fatto il vaccino o di essere risultati negativi ad un tampone. A riguardo ti consigliamo di leggere il nostro articolo: a cosa serve il Green Pass in Italia.

Per andare in discoteca serve il Green Pass

Dopo 20 mesi di stop a causa della pandemia da Covid-19 e rispettive varianti, anche le discoteche e i locali da ballo riaprono in Italia dall’11 ottobre. La decisione è stata presa il 7 ottobre 2021.

Riportiamo di seguito il testo relativo alla riapertura delle discoteche e sale da ballo, la capienza consentita e l’obbligo di mascherina (non quando si balla) e Green Pass per entrare:

In zona bianca le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati sono consentite nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74. L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, con tracciamento dell’accesso alle strutture. La capienza non può comunque essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso ove si svolgono le predette attività deve essere garantita la presenza di impianti di aereazione senza ricircolo dell’aria, e restano fermi gli obblighi di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie previsti dalla vigente normativa, ad eccezione del momento del ballo.

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo: come ottenere il Green Pass dopo la 1° dose del vaccino.