Le discoteche e le sale da ballo riaprono dopo 20 mesi: capienza fissata al 50% per le strutture al chiuso e al 75% per quelle all’aperto. Si entra solo se in possesso del Green Pass (come ottenerlo), mascherina obbligatoria ma non quando si è in pista a ballare. Apertura fissata all’11 ottobre 2021.

Nel nuovo decreto legge che stabilisce le nuove capienze di teatri, musei, cinema, concerti, eventi e competizioni sportive, è incluso anche l’ok alla riapertura di discoteche e sale da ballo.

Quando riaprono le discoteche: data

La data di riapertura delle discoteche e dei locali in cui è consentito ballare è fissata per l’11 ottobre 2021.

Capienza discoteche e sale da ballo

Relativamente alla capienza consentita (ossia quante persone possono entrare nei locali, sia all’aperto che al chiuso) sono così fissate dal Consiglio dei ministri, ecco il testo del decreto legge che chiarisce quelle per discoteche e sale da ballo:

“La capienza non può comunque essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso ove si svolgono le predette attività deve essere garantita la presenza di impianti di aereazione senza ricircolo dell’aria, e restano fermi gli obblighi di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie previsti dalla vigente normativa, ad eccezione del momento del ballo.”

Regole per entrare in discoteca

Per poter entrare nei locali in cui è consentito ballare e quindi anche nelle discoteche – sia all’aperto che al chiuso – è obbligatorio essere in possesso del Green Pass. Ecco riassunte le regole:

  • obbligo Green Pass;
  • obbligo mascherina (si può togliere SOLO quando si balla);
  • necessaria registrazione all’ingresso per rendere più facile il tracciamento in caso di eventuali positivi;
  • obbligo bicchieri monouso;
  • le strutture sono obbligate ad avere un impianto di areazione senza il ricircolo d’aria.