Se ti stai chiedendo se si può avere il Green Pass con la sola prima dose del vaccino, la risposta è sì. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Avere il Green Pass è diventato fondamentale dal 6 agosto 2021, giorno in cui è scattata l’attuazione del nuovo provvedimento governativo che richiede almeno una Certificazione Verde Covid-19 (vaccino / tampone negativo / essere guariti dal virus) per poter avere una vita sociale e frequentare una serie di luoghi pubblici. Potrebbe interessarti il nostro articolo: quando serve il Green Pass in Italia.

Se hai deciso di fare il vaccino anti Covid-19, sappi che otterrai il Green Pass già dalla prima dose: ti arriverà – indicativamente – dopo 10/12 giorni dalla somministrazione ma SARÀ VALIDO dal 15° giorno, non prima. Quindi anche se hai il Green Pass, dovrai aspettare che siano passati 15 giorni dalla prima dose, affinché risulti valido.

Per completezza, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: cos’è il Green Pass e a cosa serve.
Sappi che Green Pass e Certificazione Verde Covid-19 sono la stessa cosa.

Green Pass dopo la prima dose del vaccino

Stando alle ricerche effettuate su Google, sono tante le persone che si stanno chiedendo se con la sola prima dose si può avere il Green Pass. La risposta è affermativa: anche se non hai effettuato il ciclo completo del vaccino, puoi ottenere il Green Pass che – in questo caso – sarà valido fino alla somministrazione della dose successiva.

Ti ricordiamo che può ottenere il Green Pass anche chi ha fatto un tampone molecolare con risultato negativo (in questo caso la validità è di 48 ore) e chi è guarito dal Covid-19.

NOTA BENE

Ti riportiamo una delle FAQ presenti sul sito ufficiale del Green Pass:

Ho fatto oggi la prima dose di vaccino, quando riceverò il green pass?
La Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose.

Come ottenere il Green Pass dopo la prima dose

Se tutto procede come dovrebbe – a circa 48 ore dopo la somministrazione della prima dose – dovresti ricevere un sms o una mail con un codice di lettere e numeri (si chiama Authcode). La mail arriva da questo indirizzo email [email protected] (diffida dalle truffe).

A quel punto basterà seguire le indicazioni (che sono: copiare il codice e inserirlo, insieme agli altri dati richiesti, in questa pagina) per scaricare il proprio Green Pass. Come riportato in alto (nella parte in cui citiamo le FAQ del sito del Governo) sarà possibile generare il Green Pass a circa 10/12 gg dalla prima dose (ufficialmente dopo 12 giorni, ma c’è chi è riuscito a generarlo anche qualche giorno prima).

Se sei un utente registrato all’App IO, sappi che trovi anche lì il tuo Green Pass, così come sull’app Immuni.

Non hai ricevuto il codice?

Se non hai ricevuto l’Authcode (cosa molto frequente), non devi far altro che visitare il sito del Governo creato ad hoc e inserire i dati richiesti in questa pagina: www.dgc.gov.it oppure andare con la tessera sanitaria in farmacia e richiedere la stampa del tuo Green Pass (che ti ricordiamo può avvenire a circa 10gg dalla 1° o 2° dose).

Trovi il tuo Green Pass anche sull’App IO e sull’App Immuni.