Scopri cos’è il Bonus Teatro e Spettacoli e come fare domanda – Il dl Sostegni e dl Rilancio hanno introdotto dei bonus a supporto dei settori particolarmente colpiti dalla pandemia da Covid-19 e che hanno subito, nel corso del 2020, una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto al 2019.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due provvedimenti con tutti i dettagli relativi al Bonus Tessile e Moda e al bonus Teatro e Spettacoli: vediamo nel dettaglio cosa dice quello dedicato alle attività teatrali e spettacoli dal vivo.

Cos’è il bonus Teatro e Spettacoli

L’Agenzia delle Entrate ha definito le istruzioni per fruire dei bonus riservati ai settori particolarmente colpiti dalla pandemia: tra questi quello dedicato a Teatro e Spettacoli introdotto dal dl Sostegni.

Questo bonus, dedicato alle imprese che effettuano attività teatrali e spettacoli dal vivo, è utilizzabile esclusivamente in compensazione ed è riservato a chi, nel 2020, ha subito una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto al 2019. Nello specifico è riconosciuto un credito di imposta pari al 90% delle spese sostenute nel 2020.

Sono incluse nel bonus anche le imprese che hanno organizzato spettacoli ed eventi in versione digitale attraverso l’utilizzo di piattaforme adibite alla trasmissione di tali spettacoli.

Bonus Teatro e Spettacoli: come fare domanda

La comunicazione delle spese ammissibili, come ricorda l’Agenzia delle Entrate, potrà essere inviata esclusivamente in via telematica dal 14 ottobre 2021 al 15 novembre 2021 direttamente dal contribuente oppure tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, ad esempio un Caf.

Dopo aver ricevuto le comunicazioni delle spese ammissibili con l’indicazione del credito teorico, l’Agenzia determina la quota percentuale del credito effettivamente fruibile, in rapporto alle risorse disponibili.

La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia da emanare entro il 25 novembre 2021.

Ti invitiamo ad approfondire l’argomento sul sito www.agenziaentrate.gov.it.